Cane senza guinzaglio nel palazzo, quali sono i miei diritti?

Missloute
Missloute Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

 

Ecco il mio problema: c'è un vicino nel mio palazzo che non tiene mai la sua cagnolina al guinzaglio. Lei è un "cane da borsa", scusate il termine ma non so la razza, per farvi capire la stazza peserà sì e no 2 kg (praticamente come un chihuahua), forse è un pinscher nano. Io invece ho un golden retriever di quasi 12 mesi che pesa 31,6 kg.

 

Tornando al punto, la sua cagnolina non è mai al guinzaglio, né fuori né nelle parti comuni, e il mio cane tira come un matto perché vuole andare a giocare.

 

Il problema è che la cagnolina vaga libera, corre dappertutto e agita il mio cane che invece è regolarmente al guinzaglio.

 

Quando ci incrociamo negli spazi comuni o magari la mattina quando lui rientra e io esco, con la faccia ancora assonnata non l'ho vista attraverso il vetro uscendo stamattina... è stato di nuovo un "macello": il mio che tirava per andare a giocare, lei che correva ovunque e io che per poco non finivo a terra rischiando di mollare il cane.

 

Gli ho già detto gentilmente un paio di mesi fa che sarebbe meglio legarla e mi ha risposto: "No, sennò si strozza col collare". 🤪... Esistono altri modi per legarli, eh... Gliel'ho detto ma se n'è andato facendo orecchie da mercante...

 

Capita che io esca dall'ascensore con il mio cane e il vicino sia alle cassette della posta (dentro l'edificio) con la cagnolina libera: lì è l'anarchia totale. Io cerco di gestire il mio, ma lui non riesce a controllare la sua che corre dappertutto in uno spazio che alla fine è stretto.

 

Quando esce, la cagnolina non ha nemmeno il collare, il padrone sta con le mani in tasca, senza neanche il guinzaglio in mano pronto all'uso in caso di necessità. Non ha proprio nulla per legarla. 🙅

 

Ho già avvisato il proprietario di casa un sacco di volte (o meglio, l'ha fatto il mio compagno), stamattina alle 10:30 vado a parlare con il responsabile del condominio per sporgere un reclamo formale. 😠

 

Ma che tutele ho? Non ne posso veramente più, sono quasi caduta e ho già problemi alla schiena (un forte colpo della strega dopo una caduta, che non c'entra con questo, e la caviglia che non ha gradito una buca nell'erba) con la sciatica che si fa sentire... ho già fatto due cicli di iniezioni di antinfiammatori (tipo Voltaren). Se cado di nuovo, rischio di restare bloccata a letto. Un giorno o l'altro succederà qualcosa: o non riuscirò a trattenere il mio che è sempre al guinzaglio, o finirò io a terra, oppure il mio darà una zampata alla cagnolina e le farà male. So che la colpa sarebbe sua, ma chissà cosa andrebbe a raccontare dopo...

 

Grazie per le risposte. Scusate il papiro e gli eventuali errori.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

52 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao,

    Il tuo cane ha un buon richiamo?

    Perché io faccio una cosa molto semplice: se l'altro cane è al guinzaglio, allora tengo corto anche il mio. Se invece vedo che l'altro è libero, allora lo lascio libero pure io. Così si evitano un sacco di tensioni.

    Però il mio cane torna subito quando lo chiamo, il che mi permette di riprenderlo quando voglio ed evitare che si metta a correre ovunque con l'altro cane.

    Anch'io ho vissuto una situazione simile nel mio condominio. Nel parchetto del complesso, la vicina lasciava sempre libera la sua cagnolona (un Pastore Tedesco) che non era per niente simpatica. Puntava il mio piccolo staffie ringhiando. La vicina non ne ha mai voluto sapere di ascoltarci quando le chiedevamo di legare il cane.

    Insomma, oggi il mio staffie è adulto (super socievole ma un po' un "carro armato" come tutti gli staffie), quindi quando la incrocio al parco non lo lego, li lascio fare.

    Risultato: ora la cagnolona ha paura del mio staffie (troppo irruento per lei lol) e pure la padrona! Adesso quando ci vede gira i tacchi e cambia strada!

    Spero che la tua situazione si risolva. Mal che vada, quando incroci il tuo vicino alle cassette della posta, prova a lasciare il guinzaglio. Li lasci giocare due minuti e poi lo riprendi più facilmente.

    Vedrai che a furia di farlo, il tuo cane perderà interesse! È proprio il fatto di non poter avere un contatto diretto con l'altro cane che lo agita ancora di più.

    Tradotto dal francese
    Missloute
    Missloute Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    MissLoute, devi rivolgerti al tuo amministratore, spetta a lui intervenire, magari con una raccomandata A/R e (anche se non te lo auguro perché è una scocciatura) una denuncia ai Carabinieri o alla Polizia.

    Stamattina sono stata all'ufficio della responsabile clienti, che è a due minuti da casa mia. Gliel'ho detto, ma non gliene frega proprio niente: "Sì, farò una nota", peccato che sia già la millesima volta che lo segnaliamo... E poi, onestamente, da come parlava e dagli occhi che aveva, non credo proprio che si fumi solo delle sigarette... Tutto quello che le interessava era rimettersi a leggere il suo libro.

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ok, ma dice se i cani devono stare al guinzaglio... o qualcos'altro che li riguarda?

    Tradotto dal francese
    Missloute
    Missloute Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    "La legge non ammette ignoranza" è un detto famoso, così come il fatto che l'animale è sotto la responsabilità del suo proprietario. Basterebbe che chiunque venga richiamato per legge dicesse di non conoscere la norma per farla franca... È triste che si arrivi a questo, ma chi è in cerca di rogne giocherà sempre questa carta. Quello che conta davvero ed è valido è il regolamento condominiale. Molti condomini comunicano ai residenti che il cane va tenuto al guinzaglio ecc... anche nel parco o nel giardino del complesso.

    Se la regola non è scritta nero su bianco nel regolamento, il vicino può comunque far presente la mancanza in caso di reclamo. Fare il gioco del vicino è un rischio, e poi la cagnolina non c'entra nulla in tutta questa storia.

    Per risponderti, il regolamento è appeso in una bacheca di vetro chiusa a chiave, proprio di fronte alle cassette delle lettere, e viene consegnato insieme ai documenti dell'affitto quando firmi il contratto.

    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Uno dei miei cani è piuttosto piccoletto (un coton), lo lascio giocare con dei veri e propri bulldozer, se la gestisce lui, si appallottola per evitare i colpi più forti. Non lo farei mai con un cucciolo, ma in teoria un cane adulto di taglia piccola conosce diversi trucchetti di "judo" per giocare con i grandi, non sono mica di zucchero anche se sono piccoli.

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    MissLoute, devi sentire il tuo amministratore, è lui che deve intervenire, magari con una bella raccomandata A/R, e poi (senza augurartelo, perché è una bella rottura) ti resta la denuncia ai carabinieri o alla polizia.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    "La legge non ammette ignoranza" è un vecchio detto, proprio come il fatto che il proprietario è sempre responsabile del suo animale... basterebbe che chiunque venga denunciato dica che non conosceva la legge per farla franca... Che tristezza arrivare a questo punto, i piantagrane giocheranno sempre questa carta. Quello che conta davvero però è il Regolamento Condominiale. Molti condomini specificano chiaramente ai residenti che il cane va tenuto al guinzaglio ecc... anche nel parchetto o nel giardino comune.

    Se la regola non è scritta chiaramente nel regolamento, il vicino può comunque attaccarsi a tutto in caso di lamentela. Stare al suo gioco è un rischio, e poi la povera cagnolina non ha nessuna colpa in tutta questa storia.

    Tradotto dal francese
    Missloute
    Missloute Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ma poi il tuo cane ha la possibilità di giocare con altri cani in libertà? È importantissimo!!

    No, purtroppo il mio cane non ha nessuna possibilità di giocare con altri cani in libertà. O hanno cani piccoli e hanno paura del mio, oppure gli altri sono troppo vecchi e pigri.

    Comunque il mio cane è socializzato con altri cani. C'è un vicino che vive in una casa qui vicino, la sua cagnolina è la "fidanzatina" del mio, ma si vedono solo attraverso il cancello, tutti e due in piedi a farsi le feste; è una piccola border collie.

    E a casa dei genitori del mio compagno sta in libertà (con un maschio di golden retriever, una femmina incrocio husky-labrador... invece col fratello della husky-labrador no, perché vuole attaccarlo, quindi siamo obbligati a separarli in stanze diverse, non preoccuparti, è una casa di campagna, o sta nella cucina grande o in salotto), ma quei cani sono molto più vecchi di lui, quindi sono piuttosto tranquilli.

    Non cerca nemmeno di mordere, vuole solo giocare. Ha giocato solo una volta con un cane anziano che pensava solo a giocare pure lui, con un padrone bravissimo e in libertà, qualche mese fa, ma non l'ho più rivisto. Però bisogna ammettere che Arès è un gran bel terremoto.

    La colpa è mia, nel senso che non riesco a insegnargli a camminare al piede, lo so... Riesco a insegnargli dei giochini, l'ultimo è stato il "gira", ma la condotta al guinzaglio proprio no. Al momento stiamo lavorando tanto fuori sul "seduto, resta, andiamo" prima di attraversare la strada, e questo lo capisce.

    Piccola storia recente:

    Un po' di tempo fa il mio ragazzo si è fermato in un bar e si è scoperto che il proprietario ha anche lui un golden (lontano da noi però, a circa 2 ore di strada). Il mio compagno è rimasto a fissarlo perché era la fotocopia di Arès... E alla fine è venuto fuori che il mondo è davvero piccolo: era il fratello di Arès, della stessa cucciolata! Hanno chiacchierato un po' e sono identici, due matti: calmi in casa e fuori è impossibile insegnargli a stare al guinzaglio.

    -------------------------

    Altrimenti fagli lo stesso scherzetto: molla il tuo cane nell'ingresso insieme al suo "cagnolino" e vedrai che inizierà a rifletterci! :-)

    No, non lo farei mai lol. Per il semplice motivo che Arès è molto irruento, è la sua natura, e soprattutto avrei paura che faccia male alla cagnolina cercando di giocare. L'ho già detto al padrone, che conosce bene la forza di Arès... non voglio che faccia male a un altro cane, non è quello il mio obiettivo, anzi ho sempre paura proprio di questo. In realtà non ho paura degli altri cani, ho paura che il mio dia una zampata e faccia male volendo solo giocare...

    Tradotto dal francese
    Solenneb
    Solenneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Assolutamente no! Ma mi puoi rispondere? Ha la possibilità di giocare con altri cani in libertà?
    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    È per via di quello che ti dicono i vicini che usi così spesso la parola "colpa"?

    Non hai nessuna colpa Missloute, cerca solo di stare più tranquilla davanti a cose che non valgono la pena di farti stare così male. 😉

    Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 52

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!