Ciao a tutti
Ecco il mio problema: c'è un vicino nel mio palazzo che non tiene mai la sua cagnolina al guinzaglio. Lei è un "cane da borsa", scusate il termine ma non so la razza, per farvi capire la stazza peserà sì e no 2 kg (praticamente come un chihuahua), forse è un pinscher nano. Io invece ho un golden retriever di quasi 12 mesi che pesa 31,6 kg.
Tornando al punto, la sua cagnolina non è mai al guinzaglio, né fuori né nelle parti comuni, e il mio cane tira come un matto perché vuole andare a giocare.
Il problema è che la cagnolina vaga libera, corre dappertutto e agita il mio cane che invece è regolarmente al guinzaglio.
Quando ci incrociamo negli spazi comuni o magari la mattina quando lui rientra e io esco, con la faccia ancora assonnata non l'ho vista attraverso il vetro uscendo stamattina... è stato di nuovo un "macello": il mio che tirava per andare a giocare, lei che correva ovunque e io che per poco non finivo a terra rischiando di mollare il cane.
Gli ho già detto gentilmente un paio di mesi fa che sarebbe meglio legarla e mi ha risposto: "No, sennò si strozza col collare". 🤪... Esistono altri modi per legarli, eh... Gliel'ho detto ma se n'è andato facendo orecchie da mercante...
Capita che io esca dall'ascensore con il mio cane e il vicino sia alle cassette della posta (dentro l'edificio) con la cagnolina libera: lì è l'anarchia totale. Io cerco di gestire il mio, ma lui non riesce a controllare la sua che corre dappertutto in uno spazio che alla fine è stretto.
Quando esce, la cagnolina non ha nemmeno il collare, il padrone sta con le mani in tasca, senza neanche il guinzaglio in mano pronto all'uso in caso di necessità. Non ha proprio nulla per legarla. 🙅
Ho già avvisato il proprietario di casa un sacco di volte (o meglio, l'ha fatto il mio compagno), stamattina alle 10:30 vado a parlare con il responsabile del condominio per sporgere un reclamo formale. 😠
Ma che tutele ho? Non ne posso veramente più, sono quasi caduta e ho già problemi alla schiena (un forte colpo della strega dopo una caduta, che non c'entra con questo, e la caviglia che non ha gradito una buca nell'erba) con la sciatica che si fa sentire... ho già fatto due cicli di iniezioni di antinfiammatori (tipo Voltaren). Se cado di nuovo, rischio di restare bloccata a letto. Un giorno o l'altro succederà qualcosa: o non riuscirò a trattenere il mio che è sempre al guinzaglio, o finirò io a terra, oppure il mio darà una zampata alla cagnolina e le farà male. So che la colpa sarebbe sua, ma chissà cosa andrebbe a raccontare dopo...
Grazie per le risposte. Scusate il papiro e gli eventuali errori.