cani dell'isola della reunion, royal bourbon, berger créole

Yanou75
Yanou75 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Abbiamo adottato da qualche mese dopo aver esitato per un bel po' tra diverse razze. Pensavamo a un eurasier, un husky o un pastore tedesco.

Parlando con una vicina che ha un cane che viene dall'isola della Réunion (lì purtroppo sono molto sfortunati), sono andata a guardare le varie associazioni.

E lì è stato un colpo di fulmine immediato!!!!!

Sono 7 mesi che è con noi ed è solo gioia pura. Noi ci siamo affidati a Sauvade, ma ce ne sono tantissime di associazioni.

Questi cani sono poco conosciuti, a volte vengono chiamati Royal Bourbon o Berger Créole, e ce n'è davvero per tutti i gusti (taglie, colori del pelo e degli occhi).

La nostra sembra un giovane pastore tedesco incrociato con un husky e non supererà i 16 kg. È dolcissima con noi e con i bambini, super socievole, ubbidiente, giocherellona... insomma, una meraviglia.

Eppure volevamo un cane di razza, ma col senno di poi siamo felicissimi perché sono cani che non hanno una salute fragile; li salvi da una brutta situazione e hanno un carattere davvero top.

cani dell'isola della reunion, royal bourbon, berger créole

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

61 risposte
Ordina per:
  • P
    Philipo93 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Regalo cucciolo di pastore tedesco

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Che bella storia 👌
    Tradotto dal francese
    Yanou75
    Segnala
    Prima di cercare di adottare dalla Riunione, siamo stati in canile. Volevo un cane giovane (non più di un anno) perché con i bambini avevo un po' di timore a prenderne uno adulto. Mi hanno rifiutato l'adozione diverse volte perché i cani giovani hanno la precedenza per le famiglie che hanno già un altro cane. Ho quasi pensato di comprarne uno, anche se preferivo di gran lunga adottare. Poi ho parlato con una vicina che ha un cane che viene proprio dalla Riunione e da lì ho iniziato a guardare le varie associazioni. Ho fatto un colloquio lunghissimo per vedere se ero la persona giusta, ed è stato un bene perché volevano essere sicuri della nostra compatibilità. Siccome doveva essere operata alla zampa abbiamo aspettato altri tre mesi e mezzo, ed è arrivata da noi che aveva otto mesi e mezzo. La famiglia affidataria è stata super: durante i mesi di attesa facevamo delle videochiamate per vederla e parlarle. Queste famiglie (spesso gente del posto) curano questi animali che arrivano spesso ridotti male e li socializzano. A qualsiasi età lo si adotti, non è più un cane di strada quello che ti arriva... Ci vuole solo un po' di pazienza e dolcezza all'inizio, ma è pura gioia.
    Tradotto dal francese
    Yanou75
    Segnala

Siccome ho un amico che vive lì e ci sono stato un paio di volte (vivendoci da locale e non da turista, quindi con un'ottica diversa), ho adorato la gentilezza della gente e il senso di comunità (a livello umano). È Francia, sì, ma purtroppo le differenze sociali sono abissali. Però resta un posto idilliaco. All'epoca mi avevano detto di non accarezzare assolutamente i cani randagi e, anche se ne avevo visti, non ci avevo fatto troppo caso. Se fossi stato sensibilizzato come lo sono ora, avrei fatto volentieri il "viaggio del cuore" per accompagnare un animale verso la sua nuova vita. Oggi i randagi pullulano, ma bisogna sperare che con le sterilizzazioni e le adozioni la situazione si regolarizzi. Magari così la mentalità e la paura verso i randagi cambieranno in modo naturale. Perché in fondo, se sparisce la paura, forse ci saranno anche meno maltrattamenti. Per noi Lagoon è parte integrante della nostra vita e non riesco proprio a immaginare di averla lasciata là. Aveva una zampetta rotta, quindi a quest'ora sarebbe morta. Anche questi cani hanno il diritto di vivere: pure se aggiungono una decina di chili al peso dell'aereo, si tratta pur sempre di salvare una vita.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Siamo in Francia, ok, ma la mentalità è diversa rispetto alla Francia continentale, occhio che non voglio mica generalizzare

😳

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me, se dobbiamo dare la colpa a qualcuno per l'impronta di carbonio, sono più l'agricoltura intensiva, le grandi industrie, la gente che scalda troppo casa... non certo chi adotta un cane dalle Antille una o due volte nella vita...

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Lagoon porta proprio bene il suo nome 😉

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Meno male che in aereo non ci sono solo i cani; i trasporti si fanno anche con passeggeri, pacchi e quant'altro. Finché c'è posto e non si vola "a vuoto", tanto vale riempire.

Eh sì, per quanto riguarda l'abbattimento, la gente non è proprio "ragionevole"; è lì che ti rendi conto che l'idea stessa di cane cambia un sacco in base alla mentalità dei vari paesi.

È solo il mio parere🙂

Tradotto dal francese
    Yanou75
    Segnala

9.386 km per l'esattezza

Tradotto dal francese
    Yanou75
    Segnala

https://www.youtube.com/watch?v=eF544hDsjIo

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 61

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!