cani dell'isola della reunion, royal bourbon, berger créole

Yanou75
Yanou75 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Abbiamo adottato da qualche mese dopo aver esitato per un bel po' tra diverse razze. Pensavamo a un eurasier, un husky o un pastore tedesco.

Parlando con una vicina che ha un cane che viene dall'isola della Réunion (lì purtroppo sono molto sfortunati), sono andata a guardare le varie associazioni.

E lì è stato un colpo di fulmine immediato!!!!!

Sono 7 mesi che è con noi ed è solo gioia pura. Noi ci siamo affidati a Sauvade, ma ce ne sono tantissime di associazioni.

Questi cani sono poco conosciuti, a volte vengono chiamati Royal Bourbon o Berger Créole, e ce n'è davvero per tutti i gusti (taglie, colori del pelo e degli occhi).

La nostra sembra un giovane pastore tedesco incrociato con un husky e non supererà i 16 kg. È dolcissima con noi e con i bambini, super socievole, ubbidiente, giocherellona... insomma, una meraviglia.

Eppure volevamo un cane di razza, ma col senno di poi siamo felicissimi perché sono cani che non hanno una salute fragile; li salvi da una brutta situazione e hanno un carattere davvero top.

cani dell'isola della reunion, royal bourbon, berger créole

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

61 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Yanou75
    Segnala

Sì, si chiama proprio Lagoon.

Per quanto riguarda l'abbattimento, neanch'io credo che sia una soluzione; la sterilizzazione è gratuita per chi ha un reddito basso e i randagi che vengono recuperati vengono sterilizzati. Però purtroppo c'è già tantissima eutanasia al giorno d'oggi.

Ho appena controllato sul sito dell'associazione dove abbiamo adottato Lagoon e c'è scritto:

- Nelle isole in generale, e a Réunion in particolare, gli animali domestici sono spesso lasciati liberi, a se stessi, senza microchip, non vaccinati e non sterilizzati. Molti vengono anche abbandonati una volta cresciuti (già al primo calore) o quando i padroni tornano in Francia continentale.

- Basta una chiamata e l'accalappiacani cattura gli animali, che spesso sono terrorizzati, comprese le femmine con i loro cuccioli. Il 90% degli animali catturati viene soppresso entro 4 giorni se non hanno il microchip, e 8 giorni se ce l'hanno.

- A Réunion si praticano circa 10.000 eutanasie all'anno.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille, meno male che ho osato chiedere 👌 bellissimi... un po' birbante la seconda

Tradotto dal francese
    Yanou75
    Segnala

Ciao Tania,

come mi avevi chiesto, ecco le foto

Ti ho messo anche una foto di Rouxy, una piccolina della Sauvade in cerca di casa

Tradotto dal francese
    Yanou75
    Segnala

Per quanto riguarda il discorso dell'impronta ecologica, la Réunion è francese e un sacco di persone viaggiano tra la Francia continentale e l'isola in aereo. Le associazioni come Sauvade chiedono a viaggiatori volontari di portare con sé il cane o il gatto, quindi l'animale si aggiunge a un viaggio che verrebbe comunque fatto. In genere, un aereo trasporta più animali contemporaneamente. Inoltre, le associazioni collaborano anche con i rifugi nel resto della Francia, dove si possono trovare direttamente. La sorella di Lagoon, per esempio, era al canile di Aix-en-Provence. Ce ne sono diversi anche nella zona di Parigi.

Laggiù fanno grandi campagne di sterilizzazione, ma sono talmente tanti che caricarli su un aereo è l'unico modo per salvarli davvero.

Tradotto dal francese
    Yanou75
    Segnala

Cavolo, mi dispiace un sacco per il rifiuto dell'adozione, immagino come ci sei rimasto male.

E poi dai, il cane la notte dorme... se durante il giorno ci sei per lui, non capisco proprio perché ti abbiano detto di no.

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Rinrin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Gigi, non mollo mica, sto cercando di instaurare un dialogo con questo signore. Il problema è che è un po' "limitato" e si fa consigliare da certi "professionisti", ovvero il solito ubriacone del bar che sa tutto lui (capirai di cosa parlo, è un cliché fin troppo vero qui in Belgio, sigh). Gli hanno detto che un cane così va "spezzato" (credo sia uno Staffie), urla appena vede un altro cane. Sono riuscita ad avvicinarmi e a fargli due coccole (era così felice del contatto che, tra una leccata e l'altra, mi ha dato un bel pizzicotto), era troppo eccitato. Quel povero cane esce solo al guinzaglio per 5 minuti, 4 o 5 volte al giorno. Penso che se entro un po' in confidenza con il padrone, magari riuscirò a indirizzarlo in un altro modo.
    Rinrin, mi commuove tantissimo la tua determinazione nell'aiutare questo cane, ti sono vicina con tutto il cuore e spero che tu riesca a farti ascoltare da quel "bifolco" del padrone per migliorare le condizioni di vita di questa povera creatura 😞

Grazie, ma non ho alcun merito, è normale aiutare chi è più debole.

Niente, l'adozione tramite l'associazione mi è stata rifiutata a causa delle mie ore di assenza (8 ore a notte per 4 giorni a settimana). Sono delusa, ma non ce l'ho con loro.

Tradotto dal francese
    Ktrine37
    Ktrine37 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Gigi non mollo, sto cercando di stabilire un dialogo con quel tipo, ma il problema è che è un po' "limitato" e si fa consigliare dai soliti "esperti", ovvero l'ubriacone del bar all'angolo che sa tutto di tutto (hai presente di cosa parlo, no? Qui in Belgio non è quasi nemmeno un cliché, purtroppo) e gli hanno detto che un cane così va "spezzato" (credo sia uno staffie). Inizia a urlare appena vede un altro cane. Sono riuscita ad avvicinarmi e a fargli due coccole (era così felice del contatto che mi ha dato un bel pizzicotto mentre mi leccava), troppa eccitazione. Quel povero cane esce solo al guinzaglio per 5 minuti, 4 o 5 volte al giorno. Penso che se riesco a entrare un po' in confidenza con il padrone, forse potrei indirizzarlo verso qualcos'altro.

Rinrin, mi tocca molto la tua determinazione nel voler aiutare questo cane, ti sono vicina con tutto il cuore e spero davvero che tu riesca a farti ascoltare da quello "zoticone" del suo padrone, così da migliorare la vita di questa povera creatura 😞

Tradotto dal francese
    M
    Maiksa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono proprio simpatici!

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È troppo carino lo staffie! La prima volta che ho visto questo nome è stato su Wamiz, non sapevo mica che fosse una razza, pensavo che fosse un utente che chiamava il suo staff così, un po' come se io dicessi il mio staffy-patatino o il mio rottino-pasticciotto 😂

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 61

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!