cani dell'isola della reunion, royal bourbon, berger créole

Yanou75
Yanou75 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Abbiamo adottato da qualche mese dopo aver esitato per un bel po' tra diverse razze. Pensavamo a un eurasier, un husky o un pastore tedesco.

Parlando con una vicina che ha un cane che viene dall'isola della Réunion (lì purtroppo sono molto sfortunati), sono andata a guardare le varie associazioni.

E lì è stato un colpo di fulmine immediato!!!!!

Sono 7 mesi che è con noi ed è solo gioia pura. Noi ci siamo affidati a Sauvade, ma ce ne sono tantissime di associazioni.

Questi cani sono poco conosciuti, a volte vengono chiamati Royal Bourbon o Berger Créole, e ce n'è davvero per tutti i gusti (taglie, colori del pelo e degli occhi).

La nostra sembra un giovane pastore tedesco incrociato con un husky e non supererà i 16 kg. È dolcissima con noi e con i bambini, super socievole, ubbidiente, giocherellona... insomma, una meraviglia.

Eppure volevamo un cane di razza, ma col senno di poi siamo felicissimi perché sono cani che non hanno una salute fragile; li salvi da una brutta situazione e hanno un carattere davvero top.

cani dell'isola della reunion, royal bourbon, berger créole

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

61 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma come si può essere a favore dell'abbattimento? Guarda, questa cosa mi lascia davvero senza parole. Se il genere umano è arrivato a questo punto, beh... non è per niente un bel vedere.

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Abbattimenti (e torture) come si è visto di recente? (mi viene in mente il Marocco, ma non è mica l'unico...)

Assolutamente no!

Però una cosa è certa: di cani abbandonati i canili qui da noi sono già strapieni, quindi come diceva qualcuno di voi, spostare la popolazione locale è necessario per la loro sicurezza, ma bisogna per forza trovare una soluzione sul posto per evitare che continuino a proliferare.

Per quanto riguarda i Pastori Creoli delle Antille o i Royal Bourbon della Riunione, parliamo di razze che ormai si possono considerare autoctone e che vanno salvaguardate; magari controllate, ma di certo non eliminate, perché se ne andrebbe un pezzo di storia insieme a loro. Il Royal Bourbon è arrivato con i primi uomini che hanno popolato l'isola, non ha senso spostarli e ancora meno farli fuori, proprio come i dingo in Australia o i cani paria in India.

I miei ricordi risalgono a 25 anni fa, quindi non so come siano le cose oggi, ma per quello che ho visto all'epoca non sono questi cani il problema alla Riunione. Sono piuttosto cani che sembrano di razze ben precise e molto comuni, come pastori tedeschi, labrador o griffoni, ma che sono stati abbandonati e spesso sono nati e cresciuti randagi, quindi praticamente impossibili da far adottare. Non so bene che provvedimenti prendere nei loro confronti, ma credo molto di più nella sterilizzazione che negli abbattimenti. Lasciare che questa popolazione si estingua naturalmente mi sembra decisamente più umano...

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Rinrin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho contattato tutti: la protezione animali, l'assessore al benessere animale del comune, ho pure chiamato il servizio regionale per la tutela degli animali... ma mi dicono che servono le prove. Ho inviato un video (un cane praticamente appeso per il guinzaglio) dove si vedeva chiaramente il padrone, ma mi hanno risposto che se usano quel video lui può denunciarmi. Io ho detto che non me ne frega niente, ma mi hanno risposto che ci sono casi più gravi e che, anche se non è un comportamento corretto, non si tratta di maltrattamento "grave". Sinceramente, nel mio comune non è l'unico caso, ma non si muove mai nulla.

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Gigi397 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rinrin, prova a chiedere aiuto a un'associazione contro il maltrattamento animale, vedrai che così le cose iniziano a muoversi.

Guarda, a me è successo in un locale: c'era una tipa tutta fuori di sé che diceva a un'altra che non ne poteva più di quel cane e che pensava pure di mettergli del veleno per topi nella ciotola. La mia amica le ha chiesto proprio schiettamente se voleva darle il cane e lei ha risposto subito di sì. Tre giorni dopo, era già a casa mia.

È arrivato che strisciava, con le zampe dietro tutte rannicchiate. Il mio bichon l'ha adottato subito e il mio coniglio che sta libero in casa dormiva sempre accanto a lui.

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Gigi397 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È tutta una questione di educazione generale, i miei figli non sono mai stati morsi da un cane. Io invece sì, a 5 anni e poi nel 2019. E non erano mica dei molossi. Il primo era il cane di certi amici che ci conosceva bene, il secondo un Cavalier King Charles che era stato maltrattato e aveva un'ernia del disco non curata; si erano dimenticati di dirci che non sopportava il maglioncino per uscire. Una mano non ha avuto troppe lesioni, ma l'altra è stata colpita fino al tendine del medio. Con il Covid di mezzo, ho dovuto aspettare 7 mesi per essere finalmente operata. Soffrivo così tanto che mi hanno dovuto dare degli oppiacei. Nonostante tutto mi sono occupata di quel povero cagnolino, che è rimasto con noi per un anno. Quando ha iniziato a stare troppo male, sono andata dal veterinario e ho dovuto fare una scelta: un altro anno di vita andando avanti a cortisone oppure l'eutanasia.

Aveva già 12 anni e camminava con le zampe posteriori tutte piegate, non la chiamo vita quella. Aveva già sofferto abbastanza, quindi l'ho fatto addormentare. Un anno di felicità è poco, ma se lo meritava proprio.

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala

Su questo sono d’accordo, bisogna agire, ma quando vedi che non si fa già nulla nel «continente»... beh, a parte fare i teatrini, quello sì che lo sanno fare... Sperare che si muovano oltremare 😒 ho poca fiducia nelle autorità. Non so come funzioni in Francia, ma qui in Belgio è un anno che mi batto per strappare un cane ai maltrattamenti del suo padrone, ma non c'è niente da fare 😩

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala

Quindi, possiamo davvero sperare di applicare questi metodi "dolci" quando si vede già come la gente del posto (non tutti, non voglio generalizzare) si diverte con queste povere bestiole?

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala
    Il fatto è che l'articolo che ti ho girato mostra bene che le abitudini sono diverse. Sì, è Francia, ma la cultura no, l'approccio verso gli animali cambia proprio. Non lo dico per cattiveria, eh, ma non si può mica dare per scontato che la nostra cultura sia ovunque. Il fatto che la Réunion faccia parte della Francia non significa mica che sia tutto uguale.
    Tradotto dal francese
    L
    Lulithette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Abbatterli a fucilate o dare ricompense a chi va a cacciarli significa solo un sacco di sofferenze e derive inevitabili...

Perché invece non catturarli e fargli l'eutanasia "con calma" sul posto, dopo averli fatti addormentare?...

Tra una vita di sofferenze, stress, maltrattamenti da parte di gente che non ne può più, cucciolate per strada che muoiono di fame ecc. e l'eutanasia, quest'ultima è, secondo me, il male minore...

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala

https://www.zinfos974.com/Saint-Denis-Un-nouveau-squat-pour-enfermer-les-chiens-et-un-appareil-de-torture-decouverts_a175136.html?fbclid=IwAR0nSYuV-tiY6gMQ_Nzrzj45Zb18mLZ3x4C5Q-MvVkOhPb34lrNhD8viK5s

E tutto questo fatto da bambini piccoli (spesso)

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 61

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!