cani dell'isola della reunion, royal bourbon, berger créole

Yanou75
Yanou75 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Abbiamo adottato da qualche mese dopo aver esitato per un bel po' tra diverse razze. Pensavamo a un eurasier, un husky o un pastore tedesco.

Parlando con una vicina che ha un cane che viene dall'isola della Réunion (lì purtroppo sono molto sfortunati), sono andata a guardare le varie associazioni.

E lì è stato un colpo di fulmine immediato!!!!!

Sono 7 mesi che è con noi ed è solo gioia pura. Noi ci siamo affidati a Sauvade, ma ce ne sono tantissime di associazioni.

Questi cani sono poco conosciuti, a volte vengono chiamati Royal Bourbon o Berger Créole, e ce n'è davvero per tutti i gusti (taglie, colori del pelo e degli occhi).

La nostra sembra un giovane pastore tedesco incrociato con un husky e non supererà i 16 kg. È dolcissima con noi e con i bambini, super socievole, ubbidiente, giocherellona... insomma, una meraviglia.

Eppure volevamo un cane di razza, ma col senno di poi siamo felicissimi perché sono cani che non hanno una salute fragile; li salvi da una brutta situazione e hanno un carattere davvero top.

cani dell'isola della reunion, royal bourbon, berger créole

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

61 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Rinrin
    Rinrin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Proprio perché c'è un lavoro enorme da fare per educare le persone, una campagna di abbattimento (fatta in modo pulito, ovviamente) sarebbe d'aiuto. Ricordo che stiamo parlando di animali che soffrono. Occhio che su Wamiz, fin troppo spesso, quando un ragazzino viene morso da un cane, si dice sempre che sia colpa del ragazzino.
    No, è colpa degli adulti (genitori e proprietari) che non hanno vigilato; non è colpa del cane e nemmeno del bambino, un bambino non si lascia mai senza sorveglianza, mai. Quello che mi preoccupa purtroppo è che se autorizzi una cosa del genere, anche solo a certe condizioni, arriveranno i soliti cowboy, quelli che fanno i machi, che verranno a divertirsi a bastonare i cani. Sì, l'argomento è preoccupante e lasciar soffrire questi animali non è la soluzione, ma non sono sicura che si possa fare davvero in modo "pulito" 😞

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Davvero allucinante. Però il cane era legato fuori dal negozio, quindi un padrone ce l'aveva e, se c'è in corso una campagna di abbattimento, questo cane non c'entra niente visto che non è un randagio.

La colpa... è un bel pasticcio. Il cane non deve mordere, tanto meno al collo, ma non si lascia mai un bimbo di 4 anni a giocare con un cane per strada.

Non hai idea di quante volte dei bambini siano venuti a stuzzicare Maya facendole "bau bau" in faccia o pestando i piedi, proprio perché vedevano che era al guinzaglio. Io dei bambini mi fido poco: se non ci sono i genitori a dare l'ok e a controllare, non li lascio giocare con lei, perché anche i più bravi possono fare movimenti bruschi all'improvviso.

Non è per forza colpa del bambino, che è ingenuo e si lascia guidare dalle emozioni. È colpa dei genitori ma anche del padrone, inutile girarci intorno: lasciare il proprio cane incustodito per strada è sempre un rischio.

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala

https://www.linfo.re/la-reunion/faits-divers/agression-sauvage-d-un-enfant-de-4-ans-par-un-chien-le-petit-pissait-le-sang-c-etait-tres-choquant Mi raccomando, non facciamo niente eh. Ma questo bambino non aveva diritto a una vita normale? Qui parliamo di cani randagi che, per definizione, non hanno un padrone.
    Guarda che il cane del tuo articolo era al guinzaglio, quindi per definizione non era un randagio. E poi, che ci faceva il bambino da solo a giocare con un cane senza che un adulto lo controllasse?

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala
    Purtroppo il ministro che dovrebbe occuparsi degli animali non muove un dito. Il primo problema è proprio quello!!!!!! Fai delle foto e mandagliele con un commento bello tosto. Io l'avevo fatto da noi, in Belgio, quando c'era Carlos Di Angelo in quel ruolo; la sua segretaria o lui stesso mi avevano risposto con le solite cavolate tipo "grazie per l'interesse che dimostra" ecc. ecc... In Francia vedo questo silenzio assoluto da parte dei politici e la causa del numero sempre crescente di cuccioli ovunque è proprio questa. Non so quanto costi il veterinario da te, ma a Bruxelles una sterilizzazione viene sui 250€. 100€ solo per l'intervento e 150€ per tutti i materiali e i medicinali usati. Abbattimenti????????? Gli animali sono esseri viventi con un cervello e una coscienza. Spesso aiutano le persone disabili e tu parli di abbattimenti!!!!!! Stai svalvolando. Sono i padroni che maltrattano che andrebbero abbattuti!!!! La castrazione qui a Mons si aggira sui 175 euro per un cane piccolo e il prezzo sale per quelli più grandi... ma a Ciney mi ricordo che l'operazione di Water mi era costata 150 euro (per un cane grande, dipende dalle zone). Per una sterilizzazione ci vogliono tranquillamente 250/300 euro, ma se Istanbul se lo può permettere immagino ci sia il modo di farlo senza troppe spese... insomma, non lo so, ma lo preferisco di gran lunga all'idea di ammazzarli e basta.
    Tradotto dal francese
    Gigi397
    Gigi397 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rivolgiti a Lecornu, ministro dell'Oltremare da luglio 2020.

Budget: 2,372 milioni di euro!!! Lo trovi sul sito vie-publique.fr/discours/280910-conseil-des-ministres-28072021-le-bien-etre-animal

Il tuo ministro, Julien Denormandie, ha pronunciato un discorso, leggiti pure il testo integrale.

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Segnala

Purtroppo, il ministro che dovrebbe darsi da fare per gli animali non si schioda per niente. È proprio questo il primo problema!!!!!!

Fai delle foto e mandagliele con un commento bello tosto.

L'avevo fatto anche io qui da noi in Belgio, ai tempi in cui Carlos Di Antonio aveva quell'incarico; lui o la sua segretaria mi avevano risposto con il solito blabla tipo "grazie per l'interesse che dimostri" ecc. ecc...

In territorio francese vedo lo stesso silenzio e la stessa mancanza di reazione da parte dei politici, ed è proprio per questo che il numero di cuccioli continua a crescere ovunque. Non so quali siano le tariffe dei veterinari dalle tue parti, ma a Bruxelles una sterilizzazione costa 250 €. 100 € solo per l'intervento e 150 € per tutti i prodotti usati durante l'operazione.

Abbattimenti????????? Gli animali sono esseri viventi con un cervello e una coscienza. Spesso aiutano le persone disabili, e tu parli di abbattimenti!!!!!! Stai svalvolando. Sono i padroni che maltrattano gli animali che andrebbero abbattuti!!!!

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Segnala

Albator, sono d’accordo che bisogna agire, ma da qui a ucciderli ce ne passa. Altrimenti finiamo come in Romania (con la caccia ai cani, dove li picchiano e li mutilano prima di ammassarli nei canili per poi ammazzarli).

Perché non facciamo come a Istanbul? Lì hanno una politica di sterilizzazione dei randagi che secondo me è un’ottima cosa.

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Stando a una delle info che yanou ha dato in uno dei suoi interventi, a quanto pare ci sono degli "arrivi" di cani che vengono dalla Réunion. Quindi i cani si trovano già qui e non più laggiù, dove le possibilità di essere adottati sono praticamente zero; immagino che abbiano già tentato ogni strada a livello locale, no? D'altra parte, è certo che questo dovrebbe far riflettere sulla riproduzione e ancora di più sulle leggi e le sanzioni contro l'abbandono, ma anche sull'eccessiva pignoleria che a volte hanno i canili e i rifugi, perché scoraggia davvero la gente dal rivolgersi a loro. Penso inoltre che alla Réunion dovrebbero magari mettere in piedi una politica di sterilizzazione dei randagi, un po' come si fa per i gatti qui da noi, e magari creare regole diverse rispetto al resto della nazione. Dovrebbero vietare o rendere molto più rigide le regole per i privati sulla riproduzione, magari fissando un numero chiuso per le cucciolate su tutta l'isola, perché altrimenti sarà una storia infinita...
    Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio vero, hanno la fama di avere un bel carattere. Ne conosco uno ed è super dolce! Però, a livello di salute, l'unico che conosco io è un po' delicato... mi ha sorpreso perché non è affatto la reputazione che hanno di solito. Ma è anche l'unico che conosco dal vivo.

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Segnala

TG DI STASERA 08.01.2022

LA FRANCIA È CAMPIONESSA D'EUROPA PER GLI ABBANDONI DI CANI !!!!!!!

Abbiamo ancora questa libertà di scegliere, ben detto Rinrin. Sono d'accordissimo con te.

👍

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 61

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!