Capelli o pelo

D
Denihaa Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao!

Ho una domanda: vorrei adottare un animale con mia mamma e mia sorella più piccola, ma il problema è che lei è allergica e ci servirebbe un cane con i "capelli". Conoscete delle razze che hanno i capelli? Grazie in anticipo per l'aiuto. 😉

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • Burgeessna
    Burgeessna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, so che se hai delle allergie puoi prendere delle pillole per fartele passare.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I cani che si dice abbiano i "capelli" sono quelli che hanno un pelo a crescita lunga che continua ad allungarsi per molti mesi fino a diventare lunghissimo.

Proprio per questo motivo, questi cani hanno bisogno di essere tosati o accorciati regolarmente.

Visto che il loro pelo dura molto a lungo, ne perdono decisamente meno rispetto agli altri cani. Un pochino ne perdono comunque, ma più o meno nelle stesse proporzioni in cui noi perdiamo i nostri capelli.

La cosa importante da sapere è che non è il pelo in sé a scatenare l'allergia, ma sono molto di più la forfora (le squame della pelle) e la saliva.

Detto questo, però, le razze che non perdono pelo (o ne perdono poco) sono molto meno allergizzanti delle altre, probabilmente perché spargono meno allergeni per casa.

Comunque il rischio allergia c'è sempre (infatti si parla di animali ipoallergenici, non a rischio zero), quindi bisognerebbe fare assolutamente un test prima di pensare a un'adozione.

Per quanto mi riguarda, visto che sono allergica ai cani (o almeno lo ero, dato che ormai ne incontro tantissimi di ogni razza quando sono in giro senza avere reazioni particolari, poi non so cosa succederebbe a viverci insieme h24), ho puntato sui cani a pelo "lanoso", che sono quelli che hanno più di tutti la fama di essere ipoallergenici.

In passato ho avuto un incrocio barboncino x bichon frisé: all'epoca ero super allergica ma con lui zero reazioni.

Adesso ho un barbone grande mole e un cane da acqua spagnolo (anche se probabilmente l'allergia è diminuita con l'età), entrambi a pelo lanoso, e anche qui zero problemi allergici (eppure calcola che dormono sul mio letto!).

Quindi, tra le razze che potrebbero andare bene ci sono:

- tutte le varietà di bichon

- tutte le taglie di barboncini (si va dal toy al grande mole, che è un cane bello grande)

- il cane da acqua spagnolo (occhio che è una razza sportiva, da lavoro, non è adatta a tutti)

- il cane da acqua portoghese

- il lagotto romagnolo

- il barbet

- e anche, tra le "nuove razze" non riconosciute, gli "ibridi" a base di barboncino come il labradoodle e il goldendoodle, ma con una precisazione: il loro essere ipoallergenici è meno sicuro rispetto a un barboncino puro proprio perché sono degli incroci!

Ci sono un sacco di altre razze che hanno i "capelli" (tipo gli yorkshire e simili), e ci sono pure i cani senza pelo (il crestato cinese, il cane nudo messicano o peruviano) ma non so se siano efficaci contro l'allergia quanto quelli a pelo lanoso.

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

C'è il maltese, per cui si parla proprio di capelli... non ne perde e quindi c'è pochissimo rischio di allergia.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I cani hanno il pelo, mica i capelli, ma in realtà non si è allergici al pelo ma alla saliva.

Il barbone a quanto pare è meno allergizzante, o almeno così mi sembra.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!