Il mio punto è semplicemente questo: secondo me un cane con un apparato digerente sano dovrebbe essere in grado di digerire un sacco di cose, compresi gli ingredienti di una dieta BARF (come la carne cruda), anche se non è la dieta base che hai scelto per lui.
E gran parte delle "fragilità digestive" di cui si sente parlare oggi, a mio parere, sono dovute proprio alla mancanza di varietà nell'alimentazione.
Questo è quello che mi ha insegnato la mia esperienza con Basile, che all'inizio digeriva DAVVERO MALE la carne cruda e a cui avrei potuto tranquillamente appiccicare l'etichetta di cane "delicato" per sempre. L'esperienza ha dimostrato che, una volta diventato capace di digerire bene quella carne cruda, è stato in grado di digerire praticamente di tutto.
Se fossi un'allevatrice, credo che sceglierei di diversificare l'alimentazione dei miei cuccioli fin da piccolissimi – proprio come si fa con i bambini! – per evitare che partano svantaggiati con questo handicap di non riuscire a digerire nient'altro (o quasi) se non le crocchette di una marca specifica.
Pensaci un attimo: il sistema digestivo di certi cani non è quasi mai entrato in contatto, fin dalla nascita, con nient'altro che il latte della mamma e le crocchette di una certa marca, ammesso che il proprietario abbia poi continuato con lo stesso cibo dell'allevatore. In un contesto del genere, come potrebbe abituarsi facilmente a digerire altro?
Tra l'altro, c'è una cosa che non ho mai capito: quando un padrone dice che non dà un certo alimento al suo cane perché "gli fa venire la diarrea", non so mai se intende che il cane gli ridipinge casa contorcendosi dal dolore o se fa solo due cacche un po' liquide durante la giornata.
Certi alimenti rendono le feci più molli (un po' come le prugne per noi!), ma non significa che non siano tollerati bene.
(Tra l'altro, non sono d'accordo con l'idea di iniziare una dieta BARF solo con il petto di pollo crudo come si consiglia di solito: la carne cruda, da sola, rende le feci piuttosto molli e può far credere che il cane non la tolleri, quando invece basterebbe aggiungere qualcosa che faccia un po' di "massa" – proprio le ossa! – per ritrovarsi con feci normali).
Ovviamente, quando cerchi di recuperare a 2 mesi, a 1 anno o più, un'abitudine che non è stata creata prima, ti puoi ritrovare con un cane che va avanti a colpi di diarrea. Il mio parere è semplicemente che valga la pena andare oltre questi piccoli fastidi (usando sempre il buon senso, chiaro, non si tratta di ignorare la diarrea, ma di non escludere sistematicamente ogni alimento che la provoca, cercando invece di capire come introdurlo in modo diverso, più gradualmente) per rendere il tuo cane più robusto.