Batteri e parassiti, possibili fonti di infezione per noi (i nostri bambini) e per i nostri pelosetti, questo "pericolo che incombe su di noi"...
(soprattutto per i neonati, per i nostri figli) conosco un sacco di barfisti con neonati e bambini e non hanno mai segnalato problemi. (bimbi "cresciuti" ;-) con cani che mangiano rigorosamente BARF)
All'inizio non ti dico, disinfettavo il frigo ogni giorno, il piano di lavoro, la cucina... (avevo questa fissa).
Posso anche considerare un rischio per noi "umani" se le precauzioni igieniche non sono rispettate bene sul piano di lavoro (contenitori), nel frigo o nel congelatore (catena del freddo non rispettata), durante la preparazione...
Ma quando senti certi veterinari, non tutti per fortuna...
(la minaccia patogena è lì che ti punta!!!) ogni secondo con il crudo...
i consigli di raccogliere le "cacche" con guanti e paletta... e bruciarle!!!!
Questo lo adoro!!!! Come se i bisognini del cane fossero super contaminati, più di quelli di un cane che mangia crocchette...
In oltre 7 anni a crudo (2666 giorni), con 3 cagnoline.
Non abbiamo mai avuto salmonella o parassiti (vermi) nelle nostre famiglie (con 4 cagnoline).
Dalla fine del 2012 (dopo 3 barfiste) sono sempre le solite storie... per quanto riguarda i luoghi comuni...
Da leggere se vuoi dare carne cruda...
http://www.cliniquelingostiere.com/barf-or-not-barf-%C2%A9-dr-nicolas-martinez-veterinaire-a-nice_1355.aspx
In quanto scienziato, mi baso sui fatti.
No, per il momento non ho mai visto cani malati per colpa della BARF, ma sì per crocchette di cattiva qualità. Non ho mai visto ritardi nella crescita con la BARF e nemmeno con le crocchette! L'eterno argomento a favore di un eccesso di tumori dovuto a un'alimentazione a base di crocchette non è provato... e vedremo (o meno) tra qualche anno se anche i cani nutriti a BARF svilupperanno dei tumori.
La catena del freddo deve essere rispettata! Non dimenticare che nella BARF la carne viene data cruda, il che aumenta notevolmente il rischio batterico ma anche quello parassitario.
È quindi importante scegliere un fornitore che garantisca una corretta qualità sanitaria, ma anche che tu, da parte tua, rispetti le regole base di congelamento-scongelamento.
È addirittura preferibile prepararti la BARF da solo e non comprare le "formule già pronte"...
"Una qualità nutrizionale e sanitaria che dipende dalla carne scelta."