Categoria cane Pastore Tedesco?

A
Atomsk Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Immagino che questa domanda sia già stata fatta un sacco di volte qui sul forum, ma visto che non ho trovato una risposta precisa al mio dubbio, preferisco chiedere a voi che siete esperti ^^

È da diversi anni che vorrei adottare un cane da pastore, e in particolare un Pastore Tedesco. Ora che sono finalmente indipendente dal punto di vista economico e ho una situazione stabile, potrei permettermi di prenderne uno.

Da poco vivo in un condominio al piano terra con un bel giardino grande; l'appartamento è un quadrilocale dove viviamo solo io e la mia compagna.
Però, essendo in affitto, dobbiamo rispettare un regolamento interno (com'è normale che sia). E in questo regolamento c'è scritto che non possiamo tenere cani di categoria 1 e 2, ovvero quelli considerati "da attacco" o "da difesa".

Ho cercato su internet la categoria del Pastore Tedesco e mi è parso di capire che rientri nella categoria 3. Però non ho trovato una lista concreta che associ ogni razza a una categoria, quindi sono un po' nel dubbio...

La mia domanda quindi è: a quale categoria appartengono i cani da pastore, specialmente il Pastore Tedesco? E secondo voi sarei in regola con il regolamento se ne adottassi uno?

Grazie mille in anticipo!!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, penso che il mio parere sia per forza soggettivo. Quando parlo di tempo non è tanto per l'educazione, anche con un boxer siamo messi bene su quello! Lol

Ma non so, mi dico che un pastore, essendo più instancabile (salvo problemi di salute, ovvio), richiederebbe più tempo per essere soddisfatto, no? Non è come la mia boxerina che lascio giocare con i suoi amici e farsi qualche scatto... Chiaro, ha già fatto qualche escursione, ma ecco, non è nemmeno un "obbligo".

In compenso, un PT ha un sacco di vantaggi, non credo che riuscirò a resistere più avanti! Oddio, molto più avanti, perché per ora ho una bella adolescente per le mani!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao ADB,

Sinceramente non sono sicura che si possa dire in assoluto che un Pastore Tedesco richieda più impegno, tempo o fatica rispetto a un Boxer.

Francamente, i PT che ho incontrato finora sono tranquillissimi, praticamente sempre appiccicati ai loro padroni e molto ubbidienti. A detta dei proprietari, nessun problema neanche in casa. Insomma, il Pastore Tedesco non mi sembra un cane necessariamente iper esigente.

Però al giorno d'oggi, se vuoi trovare un PT bello robusto e con il pedigree ENCI, ti conviene fare molta attenzione al tipo di selezione che viene fatta... perché se ti ritrovi con una morfologia tutta sbilanciata e il treno posteriore che quasi striscia a terra, sarai parecchio limitato! E per il "cane sportivo e resistente", addio sogni di gloria ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Prima che finisca di crescere, niente attività troppo intensa, quindi lo sport dovrai metterlo un po' da parte per il primo anno. Dovrai pensare ad altre attività: passeggiate in branco, incontri con cani adulti, altri cuccioli, ecc... Giochi con la corda, la pallina...

Tutto questo richiede tempo, ma è fondamentale per tutti i cani, specialmente quando sono giovani e attivi.

Il PT (Pastore Tedesco) ha bisogno di stancarsi sia fisicamente CHE mentalmente. Ed è un cane con molta resistenza... È un tipo di energia che va sfogata più a lungo rispetto ai cani che fanno solo scatti veloci. Allo stesso tempo, come per tutti gli altri, dovrai educarlo alla calma per insegnargli a controllarsi e a gestire le proprie emozioni.

Insegnargli a stare da solo, la pulizia in casa, la calma come dicevo... La socializzazione... Tutto questo richiede tempo.

Un petsitter può essere un'alternativa quando non ci sei, ma bisogna vedere quale, se rientra nel tuo budget e se saprà conquistare la fiducia del cane, educarlo e farlo sfogare durante le tue assenze.

È un cane intelligente che impara in fretta, ma tieni conto che se impara subito una marachella e se la mette in testa, poi è un po' più complicato fargliela passare...

Mi ero informata un po' perché adoro questa razza. Ma ad oggi mi richiederebbe davvero troppo tempo, ancora di più del mio boxer.

Problemi di salute legati alla razza: informati bene e vedi se hai dei risparmi da parte o se pensi di fare un'assicurazione sanitaria per cani.

I cani di taglia media e attivi hanno anche più rischi di farsi male e curare una zampa costa parecchio. Per esempio, per il ginocchio della mia abbiamo speso circa 1700 € e non abbiamo ancora contato le cure post-operatorie.

Non è per scoraggiarti dal prendere un cane o un PT, ma solo per aiutarti nelle tue ricerche 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Nove ore filate senza neanche poter uscire a fare pipì durante il giorno mi sembra decisamente troppo anche a me.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Uff... qui la vedo lunga... Non sono il tipo che dice che chi lavora non dovrebbe prendere un cane, però il pastore tedesco è un cane super sportivo e legatissimo al padrone, non sono sicuro che sopporti assenze così lunghe... Aspetta altri pareri da persone che conoscono la razza meglio di me... Ma non c'è proprio nessuno che possa farlo uscire per la pausa pranzo?
    Tradotto dal francese
    A
    Atomsk Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per la risposta!

Per quanto riguarda il lato sportivo non c'è nessun problema, sono un tipo sportivo di natura.

Invece è vero che durante la settimana dalle 8 alle 17 non sono in appartamento ma al lavoro, secondo te potrebbe essere un problema?

Tradotto dal francese
    L
    Lacurieuse Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In effetti i cani da pastore non rientrano né nella categoria 1 né nella 2, quindi zero problemi da quel punto di vista: hai tutto il diritto di averne uno.

Il Pastore Tedesco è un cane molto sportivo, tu lo sei? Sei spesso fuori casa durante la settimana?

Tradotto dal francese
  • 17 commenti su 17

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!