Che compagno scelgo per il mio cane?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ok, super :)!
Ottimo! Grazie mille per i consigli! Mi prenderò del tempo per farlo abituare ai gatti e vedere come reagisce :)
Ho adottato un gatto per fare compagnia al mio cane ed è andata benissimo.
Se decidi di fare la stessa cosa e hai delle domande, non farti problemi e chiedi pure qui.
Per ora ti do un unico consiglio: presenta ogni "candidato" al tuo cane. Quindi, quando vai a vedere i gattini, portati dietro il cane e falli conoscere. Io ho fatto proprio così: avevo lasciato il mio cucciolo in macchina, ho scelto il gattino, l'ho preso e l'ho portato in auto. L'ho messo vicino al cane per vedere come reagivano tra di loro. Mi è piaciuto il loro feeling e così l'ho adottato.
In bocca al lupo!!

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=2ZuNOvzWpFc]
Ciao!
Cani e gatti possono assolutamente andare d'accordo e farsi compagnia. Però, occhio al momento del primo incontro: dovrai abituare il gatto al cane un po' alla volta. Spesso i cani spaventano i gatti perché sono troppo "esuberanti" e dinamici. Dovrai insegnare al tuo cane a non andare a rompere le scatole al gatto "per giocare", altrimenti il micio rischia di prendersi un bel colpo. All'inizio dovrai stare super attenta perché la loro convivenza parta col piede giusto.
La cosa migliore è organizzare dei posti in alto per il gatto: ciotole sollevate da terra, un cuscino su una mensola, un bel tiragraffi alto...
In ogni caso, il tuo cane avrà sempre bisogno di stare con altri cani, di fare belle passeggiate lunghe e di giocare, proprio come stai facendo ora. È il modo migliore per farlo sfogare per bene.
Per quanto riguarda il coniglio, è un po' rischioso perché i cani lo vedono come una preda. Comunque tutto è possibile con una buona educazione, vedi tu cosa ti senti di fare.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Pauline
Un gatto sarebbe sicuramente un ottimo compagno per il tuo cane. Al contrario di quello che si sente dire in giro, cane e gatto possono andare d'accordissimo. Però dovrai dargli un po' di tempo per "studiarsi" e farei molta attenzione all'inizio, per evitare che il cane attacchi il gatto (o viceversa, tra l'altro^^).
Ciao
Gli animali sono un po' come noi, vanno molto a sensazione.
Se prendi un gattino fai attenzione, perché ho già visto un micio morire per colpa di un cane adulto (senza che lo facesse apposta), ma giocando può ferirlo o peggio. Bisogna stare sempre lì a controllarli, e poi arriverà comunque il momento in cui i tuoi animali resteranno da soli... quindi boh, non mi convince tanto... Per il resto è una questione di fortuna e pazienza perché, qualsiasi cosa prenderai, bisogna vedere se tra loro funziona...
6 commenti su 6