Chi è il "padrone" in una coppia?

Lewina
Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Come alcuni di voi sanno, tra poco accoglieremo Athos, un cucciolo di Épagneul Breton. L'attesa si sta facendo dura perché da ieri ha compiuto 2 mesi e i miei buoni propositi di lasciarlo in allevamento con gli altri cani (in casa) per uno svezzamento migliore vacillano un po'.

Quindi ci penso un sacco e, come al solito, mi sto scervellando. Ecco la domanda che mi frulla per la testa (mi piace troppo questa parola 🤭) oggi.

Ho sempre sentito dire che quando una coppia prende un cane, uno dei due finisce sempre per diventare il "padrone" principale o la figura di riferimento. Il cane può obbedire benissimo anche all'altro, ma magari molto meno, oppure guarda il suo "padrone" prima di dare retta all'altro, ecc.

--> Intanto, è davvero sempre così? I due partner possono essere sullo stesso piano? Cosa fa sì che uno sia il padrone e l'altro no? Il tempo passato insieme? Chi gli insegna i comandi? Chi gli dà la pappa? Chi ha la voce più grossa?

Dai miei ho sempre visto questa cosa confermata: mio padre era chiaramente il capo a cui non si disobbediva, ma è mia madre che gli dà da mangiare, quindi i cani obbedivano anche a lei... ma a volte guardando mio padre, o magari la ignoravano facendo finta di niente tipo "eh? Non ho sentito..." per diversi minuti prima di ubbidire. E se mio padre dava un ordine e mia madre quello opposto, vinceva quello di papà.

--> E poi... come faccio a far sì che il cucciolo prenda me come riferimento?

Mi farebbe comodo per vari motivi:

1- avere un cane è il mio sogno e vorrei avere il legame più stretto possibile con lui; mio marito non ha mai avuto cani e ne vuole uno soprattutto perché gli piacciono e per farmi felice, ma chiaramente l'educazione non gli interessa granché. Punta un po' al tipo di rapporto che avevo con i cani dei miei: gioco, coccole, passeggiate e un'obbedienza minima.

2- l'obiettivo finale è fare passeggiate a cavallo col cane, quindi dovrà obbedirmi anche se sono in sella alla mia cavalla; penso quindi che serva un legame vero e non che il cane consideri i miei comandi come un'autorità "secondaria".

3- Mio marito cede subito ed è molto permissivo (almeno con la gatta). Per l'educazione non è il massimo. Quando ci sono io si comporta bene, ma quando vado dai miei nel weekend, la micia è praticamente in vacanza XD Lui non controlla, quindi lei si arrampica ovunque, la lascia dormire nel letto quando invece in settimana con me non può neanche entrare in camera... Non oso immaginare se facesse così col cucciolo! Vabbè, forse sto correndo troppo, mi ha promesso che col cane non lo farà perché ha visto che con la gatta non ha funzionato granché (è diventata una vera peste), e gli credo.

...(segue nel prossimo messaggio)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beh, perché non fare la lotta con il tuo cane se è un gioco che ti piace?

Non ho vissuto molto in coppia e non ho mai adottato un cane in due.

Però ho notato la stessa cosa che hanno descritto altri: non è detto che chi dà di più al cane venga poi scelto come padrone.

Dai miei, a prescindere da chi dava da mangiare (non è sempre stato lo stesso, dipendeva dai cani) o chi faceva le passeggiate, ecc... è sempre stata mia mamma quella a farsi ubbidire, da tutti i cani che hanno avuto. Semplicemente perché mio padre non è capace e soprattutto credo che non gliene freghi niente 😅

I loro cani danno retta a me tanto quanto a mia madre anche se mi vedono solo un'ora al giorno; non è che io sia un terzo padrone, è solo che questi cani sono ben educati.

Invece mio padre, che non riesce a farsi ascoltare dai loro cani, riusciva a portare a spasso il mio Argentino. Non è che il mio cane lo considerasse un padrone, ma sapeva che se non ubbidiva, niente passeggiata. Quindi, mica scemo, ubbidiva per uscire. Però una volta tornati a casa, finita la festa 😅

Insomma, credo che in una coppia spesso ce ne sia uno che si fa ubbidire meglio, a volte no. Ne conosco alcuni che sono proprio alla pari, il cane ubbidisce a entrambi nello stesso modo.

Ma in ogni caso è il cane che sceglie, non farti troppe pare e non forzare le cose.

Goditi l'arrivo di questo cane!

Tradotto dal francese
    Lewina
    Segnala

Mi fate troppo ridere!

Mio marito non ha mai avuto cani, neanche da piccolo (nessun animale a dire il vero, visto che suo fratello è allergico al pelo), quindi lui vede soprattutto le grandi sessioni di gioco e tutto il resto! ^^ Va bene anche così, sono sicura che il cane apprezzerà! Pure a me piace un sacco fare la lotta con i cani, mi divertivo un mondo con la retriever di mio zio quando aveva 9-10 mesi e l'abbiamo tenuta per un mese, però mi sono promessa di non farlo con il nostro ^^

Tradotto dal francese
    Balista
    Balista Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è il suo primo cane da adulto. Però da piccolo dai suoi ne aveva altri, tra cui un Fox Terrier di cui mi parla spessissimo (e che ho fatto in tempo a conoscere nel suo ultimo anno di vita). A quanto pare faceva lo stesso anche con lui: giochi di lotta, lo stuzzicava sempre per farlo reagire... e beh, si sa che un Fox reagisce subito e pure bene! 😅 Però si adoravano proprio, anche se mio marito mi ha detto che da ragazzino si è fatto "pinzare" più di una volta (e la cosa lo fa pure ridere...). Insomma, è rimasto quello di sempre: un vero bambino 😁

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Balista :

Ah sì, direi proprio di sì! È proprio così! Primo cane anche per tuo marito? 😉

Il mio dice che Rio lo considera il suo compagno di giochi 😁

Tradotto dal francese
    Balista
    Balista Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Flip: mi sa che abbiamo lo stesso profilo di coppia 😁

Anche mio marito si lamenta che Pin-Up gli salta addosso più che a me o che a volte gli ubbidisce meno... ma se la cerca! Non ci giochiamo per niente allo stesso modo con lei.

Io faccio soprattutto giochi di riporto e ricerca. Il resto del tempo sono passeggiate in totale libertà senza sbatti e tante coccole. Tutto qui. Mio marito, invece, fa la lotta con lei o se la mette sulle ginocchia come una bambina (e Pin-Up adora 'sta cosa 🙄)... e la stuzzica un sacco (tipo fa dei versi strani per farla agitare e lui si diverte un mondo). Non c'è da stupirsi se poi le reazioni e le richieste di lei non sono le stesse...

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In realtà, credo che sia solo una questione di come la vediamo noi e delle parole che usiamo quando parliamo di "padrone unico".

Io la vedo più così: il cane cerca sempre di fare del suo meglio per girare la situazione a proprio vantaggio e quindi si adatta a ogni persona che ha davanti. Reagisce in modo diverso in base a chi si trova di fronte. Se il mio cane salta ancora addosso al mio compagno e non a me, o se usa ancora i denti con lui e non con me, non è tanto perché io sia l'unica "padrona", ma piuttosto perché il mio compagno non è stato coerente con lui fin dall'inizio... Visto che i messaggi non sono stati gli stessi, è normale che anche i comportamenti siano diversi...

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A casa mia, Rocky, il cane di mia madre, aveva davvero un solo padrone (ma aveva avuto un passato difficile). Mi sopportava e, col tempo, ha imparato ad avere giusto un minimo di rispetto per i miei ordini quando eravamo a spasso. All'inizio, con me scappava sistematicamente per farsi la passeggiata da solo.

Gypsie e Dingo, i miei cani, hanno una preferenza per me ma ubbidiscono e vogliono bene anche agli altri membri della famiglia.

Joyna, la cagnolina di mia madre, preferisce lei ma dà retta anche a me.

Eppure sono io che li porto fuori e ci gioco. Però è così, ognuno ha il suo cane. Dingo ha scelto da solo. È arrivato che era l'ultima ruota del carro e non era di "nessuno", ma si è impuntato per scavarsi un posto accanto a me.

Tutti quanti, a parte Rocky, sono comunque legatissimi a ogni membro della famiglia.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I miei hanno sempre avuto cani e non ho mai notato che uno dei due venisse scelto come "padrone" più dell'altro. Mio papà passava più tempo a educarli e c'era più complicità, mia mamma invece si occupava della pappa e aveva un'autorità naturale pazzesca, mentre il tempo delle passeggiate con l'uno o con l'altra era bene o male lo stesso.

Quando il mio compagno era ancora con me, all'inizio avevamo un cane ciascuno. E ogni cane è rimasto legato al suo primo padrone come punto di riferimento principale. Per i cani arrivati dopo non saprei, immagino che contassero più su di me perché ero quella più presente, ma non ci siamo mai chiesti chi fosse il "padrone" principale, probabilmente perché non c'era nulla di così eclatante.

-

Tradotto dal francese
    Lewina
    Segnala

Sì, l'attesa si sta facendo proprio lunga! Dovevamo andare a prenderlo mercoledì 9 dicembre, ma alla fine all'allevatore viene più comodo domenica 6... Penso che per lo svezzamento tre giorni in più o in meno non cambino nulla, e poi sono tre giorni in meno da aspettare, quindi si fa domenica! 🤭

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Athos probabilmente tenderà ad avvicinarsi di più a te, proprio perché sei una donna. Se poi sei tu a dargli la pappa, sarà un punto a tuo favore.

Certo, alcuni cani hanno bisogno di una presenza maschile, non credo sia una cosa che si possa controllare. Una cosa è sicura: più tempo e attenzioni gli dedichi, più si focalizzerà su di te.

Porta pazienza, immagino che le giornate siano lunghe.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 17

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!