Ciao a tutti!
Come alcuni di voi sanno, tra poco accoglieremo Athos, un cucciolo di Épagneul Breton. L'attesa si sta facendo dura perché da ieri ha compiuto 2 mesi e i miei buoni propositi di lasciarlo in allevamento con gli altri cani (in casa) per uno svezzamento migliore vacillano un po'.
Quindi ci penso un sacco e, come al solito, mi sto scervellando. Ecco la domanda che mi frulla per la testa (mi piace troppo questa parola 🤭) oggi.
Ho sempre sentito dire che quando una coppia prende un cane, uno dei due finisce sempre per diventare il "padrone" principale o la figura di riferimento. Il cane può obbedire benissimo anche all'altro, ma magari molto meno, oppure guarda il suo "padrone" prima di dare retta all'altro, ecc.
--> Intanto, è davvero sempre così? I due partner possono essere sullo stesso piano? Cosa fa sì che uno sia il padrone e l'altro no? Il tempo passato insieme? Chi gli insegna i comandi? Chi gli dà la pappa? Chi ha la voce più grossa?
Dai miei ho sempre visto questa cosa confermata: mio padre era chiaramente il capo a cui non si disobbediva, ma è mia madre che gli dà da mangiare, quindi i cani obbedivano anche a lei... ma a volte guardando mio padre, o magari la ignoravano facendo finta di niente tipo "eh? Non ho sentito..." per diversi minuti prima di ubbidire. E se mio padre dava un ordine e mia madre quello opposto, vinceva quello di papà.
--> E poi... come faccio a far sì che il cucciolo prenda me come riferimento?
Mi farebbe comodo per vari motivi:
1- avere un cane è il mio sogno e vorrei avere il legame più stretto possibile con lui; mio marito non ha mai avuto cani e ne vuole uno soprattutto perché gli piacciono e per farmi felice, ma chiaramente l'educazione non gli interessa granché. Punta un po' al tipo di rapporto che avevo con i cani dei miei: gioco, coccole, passeggiate e un'obbedienza minima.
2- l'obiettivo finale è fare passeggiate a cavallo col cane, quindi dovrà obbedirmi anche se sono in sella alla mia cavalla; penso quindi che serva un legame vero e non che il cane consideri i miei comandi come un'autorità "secondaria".
3- Mio marito cede subito ed è molto permissivo (almeno con la gatta). Per l'educazione non è il massimo. Quando ci sono io si comporta bene, ma quando vado dai miei nel weekend, la micia è praticamente in vacanza XD Lui non controlla, quindi lei si arrampica ovunque, la lascia dormire nel letto quando invece in settimana con me non può neanche entrare in camera... Non oso immaginare se facesse così col cucciolo! Vabbè, forse sto correndo troppo, mi ha promesso che col cane non lo farà perché ha visto che con la gatta non ha funzionato granché (è diventata una vera peste), e gli credo.
...(segue nel prossimo messaggio)