Chi è il "padrone" in una coppia?

Lewina
Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Come alcuni di voi sanno, tra poco accoglieremo Athos, un cucciolo di Épagneul Breton. L'attesa si sta facendo dura perché da ieri ha compiuto 2 mesi e i miei buoni propositi di lasciarlo in allevamento con gli altri cani (in casa) per uno svezzamento migliore vacillano un po'.

Quindi ci penso un sacco e, come al solito, mi sto scervellando. Ecco la domanda che mi frulla per la testa (mi piace troppo questa parola 🤭) oggi.

Ho sempre sentito dire che quando una coppia prende un cane, uno dei due finisce sempre per diventare il "padrone" principale o la figura di riferimento. Il cane può obbedire benissimo anche all'altro, ma magari molto meno, oppure guarda il suo "padrone" prima di dare retta all'altro, ecc.

--> Intanto, è davvero sempre così? I due partner possono essere sullo stesso piano? Cosa fa sì che uno sia il padrone e l'altro no? Il tempo passato insieme? Chi gli insegna i comandi? Chi gli dà la pappa? Chi ha la voce più grossa?

Dai miei ho sempre visto questa cosa confermata: mio padre era chiaramente il capo a cui non si disobbediva, ma è mia madre che gli dà da mangiare, quindi i cani obbedivano anche a lei... ma a volte guardando mio padre, o magari la ignoravano facendo finta di niente tipo "eh? Non ho sentito..." per diversi minuti prima di ubbidire. E se mio padre dava un ordine e mia madre quello opposto, vinceva quello di papà.

--> E poi... come faccio a far sì che il cucciolo prenda me come riferimento?

Mi farebbe comodo per vari motivi:

1- avere un cane è il mio sogno e vorrei avere il legame più stretto possibile con lui; mio marito non ha mai avuto cani e ne vuole uno soprattutto perché gli piacciono e per farmi felice, ma chiaramente l'educazione non gli interessa granché. Punta un po' al tipo di rapporto che avevo con i cani dei miei: gioco, coccole, passeggiate e un'obbedienza minima.

2- l'obiettivo finale è fare passeggiate a cavallo col cane, quindi dovrà obbedirmi anche se sono in sella alla mia cavalla; penso quindi che serva un legame vero e non che il cane consideri i miei comandi come un'autorità "secondaria".

3- Mio marito cede subito ed è molto permissivo (almeno con la gatta). Per l'educazione non è il massimo. Quando ci sono io si comporta bene, ma quando vado dai miei nel weekend, la micia è praticamente in vacanza XD Lui non controlla, quindi lei si arrampica ovunque, la lascia dormire nel letto quando invece in settimana con me non può neanche entrare in camera... Non oso immaginare se facesse così col cucciolo! Vabbè, forse sto correndo troppo, mi ha promesso che col cane non lo farà perché ha visto che con la gatta non ha funzionato granché (è diventata una vera peste), e gli credo.

...(segue nel prossimo messaggio)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Lewina
    Segnala

Grazie, mi rassicura un sacco!

Non ho mai cresciuto un cane. So come cavarmela con una cavalla, so cosa avrei dovuto fare con la mia gattina (ma ho preferito lasciare che mio marito si occupasse di un sacco di cose perché voleva fare le sue esperienze, mi sono detta che era meglio lasciargli fare pratica con il gatto piuttosto che con un cane), e ho un sacco di idee e voglia di fare per il cane.

So che non andrà tutto come mi immagino, che ci saranno alti e bassi, ma spero comunque di riuscire a fare le cose per bene e di avere un bel rapporto con il nostro piccolo Athos^^

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

Non avendo mai vissuto in coppia (eh già... assurdo a 30 anni suonati!), vi racconterò piuttosto le mie scarse osservazioni!

Visto che non convivo con un uomo, mia sorella si è beccata due anni di convivenza con me e i miei due cani. Ovviamente i cani li conosceva già prima di trasferirsi, specialmente la femmina.

Quando c'ero io, lei ignorava o seguiva solo in parte gli ordini che le dava mia sorella. Quando invece non c'ero, riversava tutta la sua attenzione su di lei e le ubbidiva tanto quanto a me.

Sirius, il Dobermann, invece è sempre stato "conflittuale" nel rapporto con lei. Anche quando non c'ero io, non le ha mai dato retta e ne approfittava pure per farla uscire dai gangheri.

Da ragazzina, il mio primo cane aveva occhi solo per me. Eppure durante il giorno ero fuori casa e quindi era mia madre a occuparsene (beh, se così si può dire). Non è mai riuscita a farsi ubbidire come si deve, anzi, proprio per niente (Dobermann power lol).

In soldoni, un cane si lega a una persona in particolare, un punto di riferimento che non è per forza quello che gli dà di più, ma quello che si dimostra più giusto e rassicurante come "guida". Non serve essere onnipresenti, sdolcinati o accondiscendenti all'estremo come ha provato a fare mia madre con quel primo cane.

È chiaro che per stringere un legame del genere con un cane, i momenti "solo per voi due" saranno fondamentali, ma è soprattutto il contenuto di quei momenti e l'atteggiamento che mostrerai a determinare quanto lui si "fisserà" su di te.

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

In realtà non si può mai dire con certezza cosa spinga un cane a scegliere una persona piuttosto che un'altra come punto di riferimento.

Comunque, se il tuo cane sceglie il tuo compagno, non vuol mica dire che non ti ascolterà o che sarà impossibile andarci a fare una passeggiata insieme.

Quello che si nota spesso è che non è per forza la persona che passa più tempo con lui quella che viene scelta, e non è detto che sia chi gli dà la pappa tutti i giorni o chi lo porta più spesso fuori. Alla fine è un mistero, proprio come per noi è tutta una questione di affinità.

Può darsi che scelga la persona un po' più autoritaria che rispetta di più, perché riesce a dare delle regole e un perimetro più chiari. I cani non sono mica masochisti, ma con certe persone si sentono più sicuri perché è tutto chiaro: sanno cosa possono fare e cosa no, e in che momento.

Insomma, io la vedo così... poi magari è l'esatto contrario, eh!

In effetti, non so quanto ti sia stata d'aiuto.

Tradotto dal francese
    Lewina
    Segnala

Sono sempre stato un po' così, mi faccio un sacco di paranoie per ogni minima cosa ^^ Non credere che mi rovini la vita, in fondo mi piace passare le ore a fare ricerche, scoprire cose nuove... Certo, a volte mi vengono delle ansie di cui farei volentieri a meno, ma per fortuna non succede sempre ^^

Cercherò di prendere le cose come vengono.

Per quanto riguarda l'incontro tra "cane vecchietto" e cucciolo, voi che ne pensate? Tenendo conto che il vecchietto è quasi cieco e probabilmente quasi sordo (abbiamo ancora dei dubbi per come reagisce ai rumori ogni tanto, non si capisce se non ci sente più o se semplicemente ci ignora quando gli parliamo XD). Comunque sopporta benissimo la mia gattina rompiscatole quando viene a trovarci.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me non dovresti farti troppe paranoie, perché così parti già con l'ansia e con preoccupazioni che finiscono solo per stressarti più del dovuto.

Il cane avrà due punti di riferimento, ma per certe cose e in certi momenti sceglierà lui chi seguire, dipenderà tutto dalla situazione.

Da me non c'è proprio un unico punto di riferimento (anche se penso di esserlo un po' più io rispetto al mio compagno ^^). Sono io che do da mangiare e da bere alla mia cagnolina, che la spazzolo... però non mi fa mai le feste la mattina quando mi alzo, mentre le fa al mio compagno; in compenso viene a cercare proprio me se vuole giocare ^^... e così via.

Tradotto dal francese
    Lewina
    Segnala

Quindi, anche se passa più tempo con mio marito, se sono io quella più attenta ai suoi bisogni, che lo segue nelle uscite, nell'educazione e nel dargli la pappa, ci sono comunque più probabilità che scelga me come punto di riferimento?

Tradotto dal francese
    Lewina
    Segnala

...Continua

Insomma. Mio marito è stato appena licenziato (grazie covid!) e quindi è a casa h24 a seguire un corso a distanza per prendersi un nuovo diploma.

Questo significa che il cucciolo vedrà più lui che me... In queste condizioni, è davvero possibile che prenda me come punto di riferimento? 😳 Anche se sono io quella che gli "insegna" tutti i comandi base?

Beh, da qui al suo arrivo a dicembre, forse mio marito avrà ripreso a lavorare visto che i negozi stanno riaprendo, il suo capo aveva accennato a richiamarlo appena possibile, però boh...

E per il weekend, per ora sto cercando di convincere mia madre a farmi portare il cucciolo da loro. Alla lunga le farebbe piacere, ma al momento hanno il loro cane di 18 anni che è a fine vita e lei non vuole "lasciarlo andare" (vabbè, questo è un altro discorso complicato, ne possiamo parlare se ti va, ma non era l'argomento base) e ha paura che col cucciolo finisca male, che stressi il cane vecchio. Tu che ne pensi di questo "stress"?

Quindi per ora, all'inizio, ci sarebbero problemi a lasciare il cucciolo con mio marito? Mi sto facendo troppe paranoie? (Sì, probabilmente, ma ci sono abituata XD)

Scusami per la marea di domande 😳

Tradotto dal francese
  • 17 commenti su 17

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!