Club cinofilo: che delusione

G
Gregobe Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti.

Scrivo questo messaggio per condividere un'esperienza che ho appena vissuto con il mio cucciolo in un club cinofilo e per parlarne con voi e con i nuovi felici proprietari di piccole palle di pelo :)

Prima di tutto, ho preso la mia cucciola di bulldog americano il 13 febbraio (per un soffio non diventava la donna della mia vita... o forse lo è).

Amo i cani da sempre e mi sono divertito un mondo a spulciare siti, video e tutorial di addestramento che parlavano di "rinforzo positivo".

Ho lasciato respirare la mia piccola Sana per 2-3 giorni, il tempo di ambientarsi nella sua nuova casa, e poi ho iniziato molto gradualmente con i primi "comandi" usando o una crocchetta o una bella carezza come ricompensa. Tutto sta andando alla grande, capisce abbastanza in fretta quello che voglio, ma per piacere personale avevo già deciso di portarla in un club cinofilo per l'addestramento e soprattutto per farle frequentare il più possibile cani "ben educati". Ad oggi ho visitato 2 club cinofili vicino a casa e la delusione è stata dura da digerire... Il termine rinforzo positivo ha lasciato il posto a urla, guinzagli tirati in ogni direzione e i classici strattoni che ne derivano... L'addestratore si è permesso di spiegare a una signora che aveva un piccolo shiba: "Sa, questa razza morde molto, se la morde faccia così" (e prende il cucciolo per la collottola e lo scuote, facendolo guaire).

Sono rimasto scioccato a vedere certe cose, i "terra" mantenuti a forza con la pressione delle mani sulla schiena e le urla che seguivano se il cane provava a rialzarsi.

Rassicuratemi, non sono io che sono troppo sensibile e l'educazione di un cane si può fare in modo diverso, vero? :)

Non ho proprio voglia di educare il mio cane con la forza, preferisco avere un cane che cerca una carezza piuttosto che uno che cerca di evitare gli strattoni del guinzaglio.

Insomma, continuerò il mio giro dei club della zona, volevo solo condividere con voi questa esperienza che mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca, specialmente venendo da "professionisti dell'educazione cinofila".

Buona giornata a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Concordo con Flip cockwood.

La puppy class non l'ho mai capita granché, se non per dare due basi ai proprietari alle prime armi.

Durante l'adolescenza invece, per dare un po' di regole e disciplina, può essere più interessante.

Poi ci sono i centri che lavorano in positivo. Il campo cinofilo dove sono andata per anni e con cui sono ancora in contatto lavora al 90% in positivo. È vero che a volte puntano un po' di più sulla fermezza, senza mai essere violenti eh, e ogni tanto capita che allontanino certi proprietari o certi cani.

Questo approccio basato quasi solo sul positivo fa sì che non riescano a gestire alcune "teste dure", e i loro proprietari si ritrovano poi un po' spiazzati e in difficoltà.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me non ha alcun senso portare un cucciolo a scuola, se non per farlo stare a contatto con adulti equilibrati. Sempre che ci siano degli adulti nei corsi per cuccioli!!

Quando ti occupi del tuo cane, le basi gliele insegni giorno dopo giorno. E se c'è qualche difficoltà, sarà un problema specifico tuo e del tuo cane, quindi i corsi collettivi servono a poco.

Penso che la puppy class serva più che altro a educare i padroni che non hanno mai avuto un cane...

Invece le scuole possono essere, secondo me, delle ottime alleate per attività come canicross, sheepdog, ricerca del tartufo ecc...

Tradotto dal francese
    Marcovalou
    Marcovalou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me, il segreto per un'educazione riuscita e per l'equilibrio del gruppo è la fiducia, quella vera, senza ombra di paura, unita a tantissima pazienza. Ne sono straconvinto, anche perché l'esperienza con i miei pelosi non mi lascia dubbi. Se fai soffrire anche solo un minimo il tuo cane, ogni volta che succede, vai a distruggere un po' della sua fiducia e del piacere che prova a stare insieme a te.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, esatto, Docline e Caroline hanno ragione; lascia perdere questi finti professionisti!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come dice Caroline, la cosa migliore sono le passeggiate insieme ad altri cani

Sbrigati a crearti una piccola rete nella tua zona, frequenta le aree cani negli orari giusti,

l'importante è educare bene il proprio cane, mica addestrarlo!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non importa quanto siano pertinenti i messaggi, l'importante è che la forma mantenga questo gioco d'inganno: più vengono esposti in modo categorico, più ci fidiamo della loro validità; più sono giustificati da discorsi sibillini, usando termini che appartengono al campo medico-scientifico, più ci vediamo la prova di un'esperienza superiore alla nostra, a cui ci sembra legittimo sottometterci. Béatrice Kammerer
    E quindi?

È un codice segreto per dire che non sa cosa scrivere, ma che qualsiasi cosa scriviamo noi, sarà per forza una cavolata ipocrita...

Ssssh 🥷

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non importa quanto siano sensati i messaggi che ci arrivano, finché la forma mantiene questo gioco di inganni: più vengono ******* in modo categorico, più ci fidiamo della loro affidabilità; più sono giustificati da discorsi sibillini, usando termini del linguaggio medico-scientifico, più ci vediamo la prova di una competenza superiore alla nostra, alla quale ci sembra legittimo sottometterci. Béatrice Kammerer

E quindi?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

I centri con le puppy class... In ogni caso, non è proprio l'idea del secolo se non ci sono dei cani adulti regolatori (quelli belli equilibrati) presenti insieme ai cuccioli per rimetterli in riga...

Un sacco di proprietari hanno avuto brutte sorprese con i loro cuccioli che, dopo aver frequentato queste "scuole", sono diventati dei piccoli despoti o comunque difficili da gestire. Nessun cane adulto ha insegnato a questi piccoli teppisti i limiti e i codici di comportamento corretti tra simili.

Per quanto riguarda i metodi di questo centro, si usano sempre meno e la violenza rende i cani instabili, timorosi verso il padrone e gli umani in generale; siamo più vicini al maltrattamento che all'educazione. Scappa finché sei in tempo, c'è di meglio!

Si trovano anche centri 100% positivi (premietti a manetta, zero restrizioni ecc.), ma meglio una via di mezzo (non è che traumatizzi il tuo cane se lo richiami con la voce o con un colpetto di guinzaglio, e si può anche fare a meno del cibo appena fa un passo nella direzione giusta).

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In un posto chiuso non è sempre il massimo per incontrare cani socializzati. Ti consiglio le passeggiate di gruppo: la gente si muove, i cani seguono il padrone ed è molto meno probabile che si creino tensioni.

Tradotto dal francese
    G
    Gregobe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio quello che ho pensato anch'io per il piccolo Shiba: tra qualche anno diventerà aggressivo e gli rinfacceranno la solita solfa del "ve l'avevo detto, non lo avete dominato abbastanza".

Per rispondere a @Matrubuetmoi, vedevo proprio il puppy club come una grande ricreazione per loro, un'occasione per giocare con altri cuccioli della stessa età e con cani adulti ben educati, così da creare e rinforzare i codici canini.

Cerco di far incontrare al mio cucciolo più cani possibile, però boh, avevo ingenuamente creduto che il benessere del cane fosse la priorità in un centro cinofilo :s

Grazie per le risposte, comunque non perdo del tutto la speranza e continuerò la mia ricerca di un buon centro, se ne esistono ancora :)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!