Ciao a tutti.
Scrivo questo messaggio per condividere un'esperienza che ho appena vissuto con il mio cucciolo in un club cinofilo e per parlarne con voi e con i nuovi felici proprietari di piccole palle di pelo :)
Prima di tutto, ho preso la mia cucciola di bulldog americano il 13 febbraio (per un soffio non diventava la donna della mia vita... o forse lo è).
Amo i cani da sempre e mi sono divertito un mondo a spulciare siti, video e tutorial di addestramento che parlavano di "rinforzo positivo".
Ho lasciato respirare la mia piccola Sana per 2-3 giorni, il tempo di ambientarsi nella sua nuova casa, e poi ho iniziato molto gradualmente con i primi "comandi" usando o una crocchetta o una bella carezza come ricompensa. Tutto sta andando alla grande, capisce abbastanza in fretta quello che voglio, ma per piacere personale avevo già deciso di portarla in un club cinofilo per l'addestramento e soprattutto per farle frequentare il più possibile cani "ben educati". Ad oggi ho visitato 2 club cinofili vicino a casa e la delusione è stata dura da digerire... Il termine rinforzo positivo ha lasciato il posto a urla, guinzagli tirati in ogni direzione e i classici strattoni che ne derivano... L'addestratore si è permesso di spiegare a una signora che aveva un piccolo shiba: "Sa, questa razza morde molto, se la morde faccia così" (e prende il cucciolo per la collottola e lo scuote, facendolo guaire).
Sono rimasto scioccato a vedere certe cose, i "terra" mantenuti a forza con la pressione delle mani sulla schiena e le urla che seguivano se il cane provava a rialzarsi.
Rassicuratemi, non sono io che sono troppo sensibile e l'educazione di un cane si può fare in modo diverso, vero? :)
Non ho proprio voglia di educare il mio cane con la forza, preferisco avere un cane che cerca una carezza piuttosto che uno che cerca di evitare gli strattoni del guinzaglio.
Insomma, continuerò il mio giro dei club della zona, volevo solo condividere con voi questa esperienza che mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca, specialmente venendo da "professionisti dell'educazione cinofila".
Buona giornata a tutti.