Come capire se un cane è castrato
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Il mio shih tzu è castrato eppure ha ancora i testicoli. Devi vedere se sono vuoti.
Strano come rifugio, però dai, almeno salvano i cani... ma il fatto che non li visiti mai un veterinario non è proprio una cosa seria...
Ehilà, grazie per le risposte. Jador, l'ho adottato in un rifugio che non è dell'ENPA e non riceve sovvenzioni, lo hanno messo su delle anime pie della zona in mezzo al nulla in campagna... Siccome non hanno mezzi, i cani non vengono castrati a meno che non lo fossero già in passato... I cani vedono il veterinario solo in caso di emergenza... il mio non ne ha mai visto uno in 4 anni di box. Lo so che non è proprio il massimo della serietà, ma volevo fare il volontario in un canile vicino a casa e alla fine mi sono affezionato a questo vecchietto, anche se le condizioni sono tutt'altro che ideali...
Vabbè, vedo il segno delle "palline" sul culetto ma sembrano vuote, vado a tastare un po' quando rientra dal giardino... lol
Ma mi sa che il vantaggio della vasectomia è proprio che è reversibile, no?
Anche l'impianto fa rimpicciolire i testicoli. Non so però se valga per tutti i cani.
Se l'hai adottato in canile o in un rifugio, di solito è un intervento obbligatorio. Hai controllato bene il contratto di adozione e/o il suo libretto sanitario?
Occhio, un cane può avere le sue "palline" svuotate ma ancora visibili, ed è la vasectomia:
- che consiste nel legare o recidere il dotto deferente (il canalino che trasporta gli spermatozoi dal testicolo alla prostata).
Questa tecnica, anche se rende il cane sterile (perché il suo sperma non conterrà più spermatozoi), non cambia per niente il fatto che rimarrà comunque sotto l'effetto degli ormoni.
È anche per questo che dicevo "Se a occhio non sei sicura...". Ovvio che se si vede bene non c'è mica bisogno di metterci le mani.
Il mio aveva dei testicoli piccolissimi, sembrava quasi che ci fosse solo la pelle (e niente dentro!). Era un cane da caccia, appena più grande di un beagle.
Si vedeva chiaramente, non c'era nemmeno bisogno di toccare.
Allora, forse ho una soluzione, ma dovrai mettere un attimo da parte la dignità XD
Se a occhio non sei sicura che il tuo cane sia castrato, beh... "tasta". Se senti le due palline, allora è intero, se senti solo pelle vuol dire che non le ha più.
Sì, devi guardare se ha i testicoli 😁
9 commenti su 9