Come capire se un cane è castrato

Enicia
Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho una domanda forse un po' *******, ma mi chiedevo come si fa a capire se un cane è castrato? Ho adottato un cane vecchietto e per me era scontato che non lo fosse, ma l'altro giorno ho incrociato un vicino mentre eravamo a spasso che mi ha chiesto se fosse castrato. Gli ho detto di no, sicurissima di me, e lui ha guardato lì sotto ed è sembrato molto scettico... mi pare che si debba controllare se ci sono i testicoli, ma come faccio a saperlo con certezza (senza andare dal veterinario, ovviamente, sennò non chiederei qui su Wamiz)? Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio shih tzu è castrato eppure ha ancora i testicoli. Devi vedere se sono vuoti.

Strano come rifugio, però dai, almeno salvano i cani... ma il fatto che non li visiti mai un veterinario non è proprio una cosa seria...

Tradotto dal francese
    Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehilà, grazie per le risposte. Jador, l'ho adottato in un rifugio che non è dell'ENPA e non riceve sovvenzioni, lo hanno messo su delle anime pie della zona in mezzo al nulla in campagna... Siccome non hanno mezzi, i cani non vengono castrati a meno che non lo fossero già in passato... I cani vedono il veterinario solo in caso di emergenza... il mio non ne ha mai visto uno in 4 anni di box. Lo so che non è proprio il massimo della serietà, ma volevo fare il volontario in un canile vicino a casa e alla fine mi sono affezionato a questo vecchietto, anche se le condizioni sono tutt'altro che ideali...

Vabbè, vedo il segno delle "palline" sul culetto ma sembrano vuote, vado a tastare un po' quando rientra dal giardino... lol

Tradotto dal francese
    Blingbling
    Blingbling Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma mi sa che il vantaggio della vasectomia è proprio che è reversibile, no?

Anche l'impianto fa rimpicciolire i testicoli. Non so però se valga per tutti i cani.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se l'hai adottato in canile o in un rifugio, di solito è un intervento obbligatorio. Hai controllato bene il contratto di adozione e/o il suo libretto sanitario?

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Occhio, un cane può avere le sue "palline" svuotate ma ancora visibili, ed è la vasectomia:

- che consiste nel legare o recidere il dotto deferente (il canalino che trasporta gli spermatozoi dal testicolo alla prostata).

Questa tecnica, anche se rende il cane sterile (perché il suo sperma non conterrà più spermatozoi), non cambia per niente il fatto che rimarrà comunque sotto l'effetto degli ormoni.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È anche per questo che dicevo "Se a occhio non sei sicura...". Ovvio che se si vede bene non c'è mica bisogno di metterci le mani.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il mio aveva dei testicoli piccolissimi, sembrava quasi che ci fosse solo la pelle (e niente dentro!). Era un cane da caccia, appena più grande di un beagle.

Si vedeva chiaramente, non c'era nemmeno bisogno di toccare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, forse ho una soluzione, ma dovrai mettere un attimo da parte la dignità XD

Se a occhio non sei sicura che il tuo cane sia castrato, beh... "tasta". Se senti le due palline, allora è intero, se senti solo pelle vuol dire che non le ha più.

Tradotto dal francese
    Blingbling
    Blingbling Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, devi guardare se ha i testicoli 😁

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!