Come tenerla impegnata dopo la sterilizzazione

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

La mia piccola Maya, un incrocio Labrador di 7 mesi e pienissima di vita, è stata operata martedì. Il veterinario mi ha ovviamente detto che avrebbe avuto bisogno di riposo e di limitare le uscite solo per i bisognini fino alla visita di controllo di oggi pomeriggio, e che poi potrò riprendere le passeggiate al guinzaglio per una settimana prima di tornare a fare quelle lunghe e in libertà per farla sfogare per bene.

Si è ripresa alla grande dall'operazione, già il giorno dopo era pronta a scorrazzare dappertutto, correva per tutta la casa... Ha un sacco di energia, quindi è davvero dura tenerla a freno! Non sopporta di stare chiusa dentro tutto il giorno. Cerco di farla giocare con calma, ma lei, che è abituata a mezz'ora di passeggiata la mattina (al guinzaglio) e a un'ora a fine pomeriggio in mezzo ai campi per correre un po', ora ha diritto solo a qualche uscita-pìpì in giardino...

Avete qualche consiglio per provare a farle scaricare un po' di energie, sempre con calma ovviamente, nell'attesa di poter riprendere le camminate lunghe?

Mi dispiace un sacco vederla piazzata davanti alla porta sperando di andare a spasso... In più è un vero terremoto, non sta ferma un secondo se non fa le sue passeggiate quotidiane e manifesta il suo malcontento facendo qualche monelleria...

Per giunta la vicina del piano di sotto non aiuta per niente, non sopporta più di sentirla correre per casa, quindi mi sono trasferita da mia mamma per qualche giorno.

Se avete dei modi o delle tecniche per farle buttare fuori tutta questa carica, sono tutta orecchi 😁

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ciao a tutti!

Abbiamo ricominciato a fare le passeggiate da qualche giorno, che sollievo per Maya!

Il vet mi ha detto che posso lasciarla libera per qualche minuto durante le uscite, corre dappertutto come una matta!

Però mi sembra comunque parecchio nervosa! Secondo me è per via della fasciatura. Ogni tanto si ringhia addosso da sola, si strofina ovunque (spigoli dei mobili, angoli dei muri...) poverina, non ne può proprio più di quella fasciatura!

Ieri sera l'ho portata fuori per un'ora e mezza, oltre alla passeggiata di 30 minuti della mattina (e alle sessioni di educazione e di gioco). L'ho lasciata libera un po' per farla correre come voleva lei, pensando che si sarebbe stancata e che i ringhi contro se stessa si sarebbero calmati, ma niente da fare!

Aveva un'energia pazzesca e continuava ad arrabbiarsi con se stessa...

Lunedì pomeriggio abbiamo l'appuntamento per togliere FINALMENTE la fasciatura! Avete qualche consiglio o trucchetto per tranquillizzarla un po' da qui a lunedì?

Mi sembra di non poter fare nulla per aiutarla, povera stella...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la tua risposta.

Di coccole non ne mancano di certo 😋

Ho scelto proprio questo periodo per l'operazione perché sono più libera.

Per i giochi ha già un Kong che adora e una specie di Pipolino, oltre a un sacco di altri che suonano, quelli lunghi che può scuotere in ogni direzione, alcuni imbottiti con quella specie di plastica (sempre della marca Kong, tra l'altro), altri fatti apposta per essere masticati... invece gli ossi ultimamente non durano nulla, anche se ne prendo di belli robusti.

Normalmente ha un sacco di energia che riesco a farle sfogare con le sessioni di educazione in casa, i giochi, ma soprattutto con le passeggiate, e secondo me è proprio quello che le manca di più.

Poverina, gira a vuoto per casa, tutta depressa davanti alla vetrata...

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao Maroune,

La convalescenza dopo un intervento può essere un po' lunga e non è sempre facile trovare delle attività tranquille per far passare il tempo al proprio cane. Ecco qualche idea che puoi mettere in pratica per tenerla occupata il più possibile in questo periodo.

Prima di tutto, puoi darle ancora più attenzioni rispetto a prima dell'operazione, farle tante coccole e starle vicino, assicurandoti però che resti calma.

Ci sono dei giochi perfetti per scacciare la noia, come i classici "KONG" che trovi facilmente in commercio. Sono quei giochi dove dentro ci metti il cibo (crocchette schiacciate con un po' d'acqua e poi messe in freezer nel Kong, biscotti appositi, paté...) e la tua cagnolina dovrà mettercela tutta per tirare fuori il contenuto.

Sullo stesso genere trovi anche il "Pipolino": è un gioco con dei fori dove inserisci la pappa e lei deve farlo rotolare per far cadere le crocchette a terra. Puoi anche optare per vari tipi di ossi da masticare, che la terranno impegnata altrettanto bene.

Se queste idee non ti convincono, su internet ne trovi a bizzeffe.

Spero che la mia risposta ti sia utile!

Maxime - Studente di veterinaria presso l'École Nationale Vétérinaire d'Alfort (EnvA), incaricato per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Consulenza dell'EnvA http://proveto.net/

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!