Comportamento strano dopo la passeggiata
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, ti scrivo perché le mie due cagnoline hanno la stessa cosa che aveva la tua anni fa... volevo sapere se alla fine avevi trovato una soluzione??
Grazieee
baciniiiiii Dreammmmmmm Nebbia e Muna credo. Se avesse calpestato qualcosa, si sentirebbe comunque l'odore, non parlo solo di cacca. Sei già andata dal veterinario? gigi
Buonasera, forse ha pestato qualcosa che non gli piace, non dico che gli faccia male, ma qualcosa di fastidioso...
Champagne, fin da quando era piccolino, si mordicchia sempre una zampa posteriore, sempre la stessa, e crescendo non ha mai smesso. Il vet e la toelettatrice non vedono nulla di strano. E ora, da circa 2 mesi (ha 2 anni), mette proprio l'altra zampa in bocca e la mordicchia. Ho controllato bene con la lente, ho tastato ovunque, ho cercato se ci fosse una zecca o un pezzetto di vetro, o se avesse le pulci, ma niente di niente. Potrebbe essere un TOC? Ha un sacco di giochi da mordicchiare e invece no, preferisce le sue zampe... O forse una carenza alimentare?
gigi
Baciiiiiiiiiiii Misanthrope, Kikaahhhhhh Skyyyyyyyyyyy, Energiee e un salutone agli altri
No, non è detto che sia immediato: a volte ci si fa male ma non lo senti a caldo, inizi a sentirlo solo a freddo (come quando ti fai male, ti prendi una storta o hai i dolori muscolari... XD).
Per esempio, un'estate il mio cane si era ferito quasi tutti i polpastrelli facendo lo scemo con un amico su un mix di gusci di ostriche e sassi appuntiti, e non zoppicava neanche! o_O
Però, appena si fermava, si leccava un po' i polpastrelli, perché doveva bruciargli comunque (soprattutto subito dopo, con l'acqua di mare, prima che gli pulissi le zampe per disinfettarle :p)
Quindi prova comunque a controllarle le zampe: vedi se c'è una ferita, una spina o qualcosa del genere, o se sembra che provi dolore quando gliela muovi...
Poi non so quanti anni abbia e quanto durino di solito le vostre passeggiate, forse ha solo i dolori muscolari? 🤷
Sta continuando a fare questa scena o si è fermata?
È abituata a passeggiare in campagna? È un posto dove vai spesso?
Se il tuo cane sa dare la zampa, chiedigli prima quella che sembra non dargli problemi. Prova ad aumentare il tempo in cui tieni la zampa nella mano, così da riuscire a tastarla un po'.
In pratica, di solito lo si premia perché dà la zampa, non perché ce la lascia lì. Stavolta prova a insistere sulla durata, proprio per poterla controllare bene. Poi chiedigli quella che gli dà problemi e tastala. Il problema sembra di tipo medico ed è sempre difficile localizzarlo con precisione su una zampa.
È un gesto di fiducia, ed è parecchio stressante per un cane lasciare che un umano gli tocchi una zampa che gli fa male. L'esercizio del "dai la zampa" diventa fondamentale in questi casi.
Altrimenti, se le piace stare a pancia in su, aspetta che sia calma e falle una bella sessione di grattini, approfittandone per ispezionare bene tutto. Potrebbe essere anche solo una piccolissima scheggia.
Può darsi, ma avrebbe reagito subito, invece qui è successo dopo 3 ore.
Mica ha una spina di rovo incastrata in un cuscinetto o una ferita per colpa di un sasso appuntito o qualcos'altro?