Consigli per chi ha adottato un cane dalla Romania

S
Sm21 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vorrei adottare un cane entro l'anno. Inizialmente pensavo di rivolgermi a un allevamento per prendere un cucciolo, ma proprio in questi giorni mi sono imbattuta in alcune associazioni che salvano cani dalla Romania e cercano loro una famiglia qui da noi. Mi sono innamorata di un cuccioletto nato a settembre 2017. Se la mia richiesta di adozione venisse accettata, potrebbe arrivare il 15 marzo. Faranno anche un test con i gatti se la pratica va a buon fine.

L'unico problema è che dovrei alzare la recinzione del mio giardino prima che arrivi, e temo di essere un po' tirata con i tempi. Qualcuno ha esperienze in merito? Quanto dovrebbe essere alta la rete per un cane che da adulto peserà circa 20 kg?

C'è qualcuno qui sul forum che ha adottato un cane rumeno tramite associazione? Com'è andata l'integrazione in casa? Avete dei gatti? Se sì, com'è andato il primo incontro?

Grazie mille a chi mi risponderà :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

86 risposte
Ordina per:
  • B
    Bma Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ho adottato Kira, una cagnolina rumena di 10 anni, quasi tre mesi fa. Il primo mese dormiva tra le 16 e le 18 ore al giorno, ma un po' alla volta si è ripresa alla grande! Può stare da sola il tempo di fare la spesa, non abbaia, non ruba nulla e non distrugge niente. Va d'accordo con i suoi simili (tranne quelli troppo giovani e irruenti, a loro mostra i denti per dargli una calmata!), ok con i gatti 🐈 e pure con le galline 🐓!!!

Insomma, è la cagnolina più facile del mondo (e ne ho avuti 4). L'unico punto su cui dobbiamo migliorare è il richiamo!! Mi segue e non mi perde mai di vista, ma quando ha voglia di tornare a casa fa dietrofront e non c'è verso di riprenderla; per fortuna abito ai margini del bosco e la cosa non crea problemi! Comunque vivo in appartamento. Facciamo passeggiate da 1 o 2 ore tutti i giorni e va benissimo. Il movimento l'ha fatta tornare in forma e le crocchette Balto hanno fatto miracoli per i suoi reumatismi.
    Spero che la mia esperienza ti possa rassicurare.
    A presto!

Tradotto dal francese
    Microdoc
    Microdoc Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Abbiamo avuto lo stesso problema anche noi con due associazioni.

Qui viviamo felicissimi con 3 cani e 2 gatti, tutti trovatelli.

La nostra ultima adozione con "adopt to save" arriva dalla Romania. All'inizio era molto "interessata" ai gatti, proprio come la cagnolina da caccia. 

Con un po' di attenzione, la cucciola adesso va a rubare la ciotola dei gatti quando non finiscono tutto, e la rumena si è calmata molto con i gatti, ormai li osserva solo da lontano.

Servono pazienza e amore, a volte bisogna alzare un po' la voce ma senza mai usare la violenza fisica, e vedrai che alla fine tutto andrà per il meglio.

E la nostra rumena, che all'inizio era timidissima, da poco ha iniziato a salire in macchina... è un progresso enorme!

Anche le corna di cervo, che sostituiscono benissimo le ossa di bue, se le scambiano a turno senza litigare. Idem per i giochi, anche se ogni cane ha il suo bel carattere.

Ti confermo che ci siamo trovati benissimo con la SPA di Montpellier durante la nostra adozione.

Abbiamo aiutato (tra le altre) anche l'associazione "Arche de l'éternité" che si occupa di un rifugio rumeno.  

Anche le grandi associazioni come la Brigitte Bardot o One Voice sono da consigliare, perché a loro volta danno una mano alle piccole realtà.

Ci sono cani da salvare anche in Guadalupa con "Guadeloupe animaux", fanno un lavoro fantastico nonostante le condizioni difficili e la mancanza di mezzi.

Tradotto dal francese
    Microdoc
    Segnala
    Volevo adottare un cane tramite RememberMe. Mi hanno fatto perdere un mese dietro a mille trafile (moduli, colloquio al telefono, foto di casa e del giardino, visite a domicilio) e alla fine candidatura respinta. Tutto perché, secondo loro, non avevo abbastanza senso di responsabilità. In un residence privato con un parco di 10.000 mq, c'erano 10 metri di recinzione alta 0,90 m... ho provato a spiegarle in tutti i modi che per regolamento condominiale i cani devono stare al guinzaglio, ma lei niente, non ha voluto sentire ragioni. Stessa cosa per le crocchette: delle crocchette spagnole di alta gamma non erano abbastanza buone per il cane scelto... quando vedi nei video che schifezze mangiano in Romania, c'è da ridere! Mi ha anche rimproverato perché il colloquio telefonico con una sua collega era durato "solo" 40 minuti (lei mi ha detto: "con me deve durare un'ora e mezza!"). E il colmo dei colmi: la finestra del mio appartamento aperta di soli 10 cm con il blocco di sicurezza... mi è stato detto che non era possibile perché il cane poteva saltare giù dal quarto piano (da notare che sotto la finestra non c'è nulla che l'animale possa usare per arrivare al davanzale e che questa signora onnipotente non ha nemmeno osato prendere l'ascensore per via di una fobia!!!!). Ti assicuro che è tutto vero. Insomma, dopo il tempo perso e i soldi spesi (trasportino, pettorina che non andava bene nemmeno quella, preventivo per l'assicurazione del cane che per questa persona — di cui non faccio il nome per decenza — non era di livello abbastanza alto), mi hanno detto che non andavo bene. **CONCLUSIONE**: Scappa da questa associazione che, nonostante l'ottimo lavoro che fa nel rifugio in Romania, affida le adozioni a gente incompetente e arrogante (e non sto esagerando). Questa è stata la mia esperienza nel nord della Francia. La cosa più triste di tutto è per i poveri cani. Vai all'ENPA o in un canile, lì troverai veri professionisti che ci mettono l'anima, potrai vedere l'animale dal vivo e troverai il cane (o il gatto) più adatto a te cercando un po' e seguendo i consigli giusti del personale. Io ho fatto così e ho trovato una cagnolina fantastica!!!!
    Tradotto dal francese
    Microdoc
    Segnala

Ciao a tutti!

Occhio alle truffe.

Noi però abbiamo adottato diversi cani, l'ultimo dei quali viene dalla Romania. Ci vuole un sacco di pazienza perché questi poveri animali hanno vissuto l'inferno. Dopo qualche mese, e a seconda del loro carattere, ti ritrovi con dei compagni fantastici, dei veri cani: affettuosi, coccoloni e giocherelloni. Hanno dovuto lottare per sopravvivere. Abbiamo recintato il giardino con una rete alta 1,75 m. Ci siamo rivolti all'associazione Adopt to save (coeur de minou) e ora la cagnolina è perfettamente socializzata nel gruppo. Però non dimenticare che i maltrattamenti esistono anche in Francia, anche se sono più nascosti e non ufficiali. Abbiamo adottato una giovane cagnolina da caccia tramite la SPA (il canile locale) che veniva usata come fattrice in un "rifugio" molto conosciuto: era così magra che non era nemmeno riuscita ad allattare i suoi piccoli.

Quindi, se hai amore e pazienza da dare, puoi fare qualcosa di concreto. Altrimenti, dai una mano con una donazione.

Tradotto dal francese
    Microdoc
    Segnala

Contatta Adopt to save

Tradotto dal francese
    xavier59
    Xavier59 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Volevo adottare un cane tramite RememberMe. Mi hanno fatto perdere un mese tra mille trafile (moduli, colloquio telefonico, foto di casa e del parco, visite a domicilio) e alla fine la mia candidatura è stata respinta. Secondo loro non avrei il senso di responsabilità necessario. In un parco di un residence privato di 10.000 mq, c’erano 10 metri di recinzione alta 90 cm... ho provato a spiegarle in tutti i modi che per regolamento condominiale i cani vanno tenuti al guinzaglio, ma non ne ha voluto sapere nulla. Per le crocchette stessa storia: delle crocchette spagnole di alta gamma non erano abbastanza buone per il cane scelto. Quando vedi nei video che qualità di crocchette mangiano in Romania, c'è da ridere! Mi ha anche rimproverato perché il colloquio telefonico con una sua collega era durato "solo" 40 minuti (lei mi ha detto che con lei ci vuole un’ora e mezza!). E il colmo dei colmi: la finestra del mio appartamento aperta di 10 cm con il blocco di sicurezza per non farla aprire di più... mi è stato detto che non era possibile e che il cane poteva saltare giù dal quarto piano (da notare che sotto la finestra non c'è nulla che l'animale possa usare per arrivare al davanzale e che questa signora "onnipotente" non ha neanche avuto il coraggio di prendere l’ascensore perché ha la fobia!!!!). Giuro che è tutto vero. Insomma, dopo il tempo perso, le spese fatte (gabbia, pettorina che non andava bene neanche quella, preventivo per l'assicurazione del cane che secondo questa persona non era abbastanza "di lusso" – e non faccio il nome per decenza), mi è stato detto che non ero idoneo. CONCLUSIONE: Scappa da questa associazione che, nonostante l’ottimo lavoro che fa nel rifugio in Romania, affida le adozioni a persone incompetenti e piene di sé (e sto pesando le parole). Questa è stata la mia esperienza nel nord della Francia. La cosa più triste di tutto questo è per i poveri cani. Vai in un canile, lì troverai dei veri professionisti che ci mettono il cuore, potrai vedere l'animale dal vivo e troverai il cane (o il gatto) perfetto per te cercando un po' con i consigli del personale. È quello che ho fatto io e ho trovato una cagnolina fantastica!!!!

Tradotto dal francese
    celestacullen
    Celestacullen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

ho appena provato ad adottare un cane dalla Romania tramite il sito "Remember Me France"; mi hanno fatto compilare una sfilza di domande infinita per poi rifiutarmi dopo appena 7 minuti dall'invio del modulo. Una decisione irrevocabile del genere è davvero irrispettosa. Non gliene frega niente di far adottare gli animali, vogliono solo far soldi. Oltretutto non rispondono nemmeno alle domande che gli fai sul cane in questione. Oltre a dover pagare diverse centinaia di euro per l'adozione, ti devi pure fare centinaia di chilometri per andarlo a recuperare perché, anche se arrivano col camion, si rifiutano di passare nella zona dove vive chi adotta. Insomma, statene alla larga perché ovviamente sul loro sito pubblicano solo le recensioni da 5 stelle.

Tradotto dal francese
    Mslr
    Mslr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tutto questo per dire che il comportamento descritto dalle associazioni è quello che hanno in canile, e in molti casi il comportamento in rifugio è tutto un altro rispetto a quello che avranno poi a casa. Poi, come noi umani abbiamo le nostre simpatie, è lo stesso anche per i cani; un cane adottato ha un passato e ovviamente non è da tutti riuscire a gestirlo, quindi possono capitare anche adozioni che non vanno a buon fine. E più il cane è vecchio, più il suo passato pesa.

Regola d'oro quando si adotta un cane con un passato difficile, tre parole: Amore, Tempo e Pazienza.

E ovviamente, quando li andiamo a prendere dopo 30 ore di viaggio chiusi nei trasportini, non c'è da stupirsi se arrivano che puzzano un po'; i rifugi non possono mica lavarli tutti.

Queste associazioni cercano di fare del loro meglio per questi cani che nei loro paesi vivono l'orrore (al mio ultimo abbiamo fatto una lastra e ha dei pallini di carabina nelle costole che risalgono a prima che l'associazione lo recuperasse nel canile municipale di Cacak due anni fa, quindi immaginatevi un po' in che condizioni vivevano).

Sì, è vero che ci sono cani sfortunati anche qui da noi, ne ho salvati tanti anch'io e anche i nostri canili sono strapieni, ma vista la mia esperienza con l'ENPA confrontata con quella con l'associazione, beh, la scelta l'ho fatta in un attimo.

Vi lascio la foto di 3 cani dell'est che ora sono felicissimi e spensierati; all'inizio avevo i miei dubbi, ma vederli finalmente godersi la vita e sentirsi sereni è una gioia immensa.

Tradotto dal francese
    Mslr
    Mslr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Allora, io non sono passata tramite l'associazione Remember Me, che è stata parecchio screditata in questo post, ma tramite un'altra e ho avuto solo esperienze positive.

Vi racconto un po' la mia storia:

Abituata ad avere sempre dei rescue francesi, il mio Staff è morto a marzo 2021... un colpo durissimo dopo 10 anni passati insieme.

A giugno mi imbatto in un annuncio della SPA per una giovane femmina di Husky di 6 mesi. Faccio le mie ricerche sulla razza, ma la SPA non mi chiede nessuna info: se vivessi in un monolocale, in un appartamento, in una casa o in un castello... niente di niente (anche se un Husky di base ha bisogno di spazio). Era stata portata lì perché distruggeva tutto, ecc. L'ho presa e aveva un libretto ungherese con vaccini falsi (ce ne siamo resi conto facendo il test del titolo anticorpale: non aveva nessuna immunità contro la rabbia, anche se sul libretto c'era scritto che era valido per 6 mesi... insomma -_-).

A settembre ci siamo detti che l'Husky è un cane da muta e che avremmo potuto prenderne un secondo. Dato che ho un duplex di 120mq senza giardino ma solo con un terrazzino, nessuna SPA mi ha concesso l'adozione di un altro Husky...

Siamo capitati su un'associazione che aiuta i cani dell'Est Europa. Ho spiegato bene la mia situazione e mi hanno consigliato quale dei loro nordici sarebbe stato più adatto a me; un cane "ok con tutto" (dove stava prima avevo un sacco di video di lei che giocava con altre femmine).

L'abbiamo presa a novembre dopo il questionario e la pre-visita. Con la mia femmina va super d'accordo, però è molto protettiva con le risorse, il che è normale visto il suo passato. All'esterno ha proprio dei problemi con le altre femmine (eppure dove stava prima andava d'accordo con tutti, sia in casa che fuori, prove alla mano). Da allora va meglio, ma ha ancora le sue preferenze e certe femmine proprio non le digerisce.

E siccome non c'è due senza tre, abbiamo preso un altro tesoro di 7 anni tramite la stessa associazione, che seguiva i progressi della mia seconda cagnolina. Chiaramente, anche senza giardino, facciamo 10-15 km di passeggiata al giorno, trekking tra nordici tutti i weekend, ecc. Lui aveva conosciuto solo il canile in 7 anni, ma l'adattamento è andato benissimo. In teoria non era compatibile con i maschi, ma in realtà quando usciamo con altri maschi, se non lo vanno a stuzzicare, non fa nulla e si fa i fatti suoi in santa pace. Nessun problema con le due femmine qui, eppure avrebbe potuto averne visto che sono due rompiscatole che vogliono sempre giocare!

Tradotto dal francese
    Cleo Do
    Cleo do Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Me ne vado schifata per l’ingiustizia e l’arbitrarietà delle scelte di questa associazione e con il cuore pesante. Non ho più voglia di adottare perché, con buona pace della presidente, voler scegliere il cane non significa mica credersi alla Rinascente. Per me è fondamentale che sia piccolo per essere sicura di poterlo portare ovunque, ma di cani piccoli ce ne sono pochissimi, la concorrenza è spietata ed è troppo faticoso a livello emotivo.

Poteva essere un’esperienza bellissima, ma l’associazione, che non si è mai degnata di rispondermi, ha deciso diversamente. Preferiscono far passare la voglia alla gente, perdere una famiglia di stallo e rischiare di rendere infelice un animale e ferirne altri (i porcellini d'India) piuttosto che riconsiderare una decisione incoerente e presa in fretta e furia. Perché ah, sì, alla fine a quanto pare era solo una questione di tempistiche, peccato che io potessi accogliere il cane velocemente tanto quanto gli adottanti scelti, risparmiandogli pure il viaggio.

Ciliegina sulla torta, l’associazione è stata pure odiosa con la famiglia di stallo, persone di una generosità, una sensibilità e una gentilezza rare che non meritavano di essere accusate di voler «liberarsi della cagnolina il prima possibile senza averle dato la minima possibilità» (una calunnia totale).

Insomma, adesso vado a mettergli il voto che si meritano: quello di un’associazione che non rispetta i contratti, non ha un veterinario all'arrivo dei trasporti, non ha la minima considerazione per i desideri di chi offre stallo né per l'interesse degli animali e la sicurezza degli altri pet di casa, che mette in pericolo consapevolmente. Hanno un modo di porsi totalmente privo di empatia e gentilezza che scade subito nell'aggressività, nei giudizi affrettati e nelle bugie.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 86

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!