Ciao a tutti!
Vorrei adottare un cane entro l'anno. Inizialmente pensavo di rivolgermi a un allevamento per prendere un cucciolo, ma proprio in questi giorni mi sono imbattuta in alcune associazioni che salvano cani dalla Romania e cercano loro una famiglia qui da noi. Mi sono innamorata di un cuccioletto nato a settembre 2017. Se la mia richiesta di adozione venisse accettata, potrebbe arrivare il 15 marzo. Faranno anche un test con i gatti se la pratica va a buon fine.
L'unico problema è che dovrei alzare la recinzione del mio giardino prima che arrivi, e temo di essere un po' tirata con i tempi. Qualcuno ha esperienze in merito? Quanto dovrebbe essere alta la rete per un cane che da adulto peserà circa 20 kg?
C'è qualcuno qui sul forum che ha adottato un cane rumeno tramite associazione? Com'è andata l'integrazione in casa? Avete dei gatti? Se sì, com'è andato il primo incontro?
Grazie mille a chi mi risponderà :)
Consigli per chi ha adottato un cane dalla Romania
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao
Non è che per caso si tratta di Mukitza? Perché ci ho già avuto a che fare e guarda, lasciamo perdere... pensano solo ai soldi!
ciao
ma non sarà mica MUKITZA?
Ciao! Mi sapresti consigliare o sconsigliare un'associazione per l'adozione di un cane rumeno? Grazie!
@Van'Do
Grazie per il tuo racconto così dettagliato e concreto sulla realtà del mondo dei salvataggi nelle associazioni. Speravo proprio che tornassi per spiegarci meglio come ti muovi sul campo.
Grazie di cuore per tutto il tuo impegno e la tua dedizione alla causa animale.
Pablo'S
Conosci il problema della scacchiera di Sissa? Se porti avanti bene il tuo lavoro di allevatore, tra 20 anni potresti ritrovarti con diverse centinaia di migliaia di femmine nel tuo allevamento.
Voglio precisare che la nostra associazione sterilizza quasi mille tra cagne e gatte all'anno in Romania; abbiamo una campagna di sterilizzazione sempre attiva presso il nostro veterinario partner per permettere ai proprietari più in difficoltà di usufruire di sterilizzazioni gratuite.
Non ha senso fare distinzioni tra "cani francesi" e "cani rumeni", secondo noi la sofferenza animale non ha confini, proprio come non ne ha quella umana... L'importante è salvare un animale, adottarlo e non comprarlo. Che l'animale arrivi dalla Francia o dalla Romania non è affatto l'essenziale. Salviamo regolarmente anche cani "francesi" o "belgi" quando ci segnalano casi di abbandono; per esempio, proprio questo mese abbiamo recuperato 3 cagnolini "francesi" di una signora anziana che è stata ricoverata e non poteva più prendersi cura di loro.
E no Kikaah, per rispondere alla tua domanda, i nostri cani adottati non tolgono assolutamente il posto ai cani "francesi" in cerca di casa. Le famiglie che si rivolgono a noi a volte sono già state nei canili vicino a casa loro senza trovare l'animale adatto: nei canili francesi ci sono molti cani "impegnativi", incroci malinois o altri cani di taglia grande, e pochissimi cuccioli o cani di piccola taglia... Personalmente, preferisco che una famiglia adotti un cucciolo rumeno nato per strada o finito in canile piuttosto che comprare un cucciolo in allevamento o nato dalla cucciolata di un privato... È il mio punto di vista, non dico che sia il migliore, è semplicemente il mio.
Inoltre, sappi che molti canili francesi ci offrono aiuto per farci carico dei cani rumeni, o perché hanno famiglie a cui non possono proporre cani corrispondenti a ciò che cercano, o perché hanno pochi ospiti e ne cercano altri da salvare. Collaboriamo con diversi di loro.
Pablo's
Perché non inizi a guardare la riproduzione incontrollata che hai proprio sotto il naso, in Francia?
Perché i canili francesi sono ancora costretti a sterilizzare le cagne prima dell'adozione? Guarda caso è lo stesso identico metodo che critichi tanto per la Romania... Eppure ci sono certi utenti del forum che si credono così furbi e hanno soluzioni semplici per tutti gli altri paesi del mondo, vero?
Kodiak
Ti piace proprio fantasticare su questa storia della sterilizzazione. Ti presterò io il cannocchiale per scovare le femmine e il retino per catturarle. Però il chirurgo te lo devi portare tu a tue spese, così come i soldi, in un paese dove persino gli orfanotrofi non arrivano agli standard dell'Unione Europea.
Un’aspettativa di vita ridotta da varie malattie
I cani randagi vivono in condizioni che non permettono loro di stare in salute, il che li rende molto vulnerabili a malattie come queste:
Leptospirosi: è una malattia che colpisce i reni, provocando insufficienza renale e la morte dell'animale. Inoltre, purtroppo, è una malattia che può essere trasmessa anche a noi umani.
Cimurro: questa malattia si trasmette tra cani e non esiste una cura specifica. Colpisce sia l'apparato digerente che quello respiratorio.
Rabbia: è mortale e può essere trasmessa anche ai gatti e alle persone.
Pulci e zecche: la presenza di questi parassiti è la norma nei cani randagi. In più, le zecche possono trasmettere altre malattie gravi, come la malattia di Lyme.
Rogna: si tratta di una malattia causata da un acaro che peggiora tantissimo la qualità della vita del cane, portando a problemi dermatologici molto gravi.
La presenza di queste malattie riduce drasticamente la longevità dei cani. Abbandonare un cane significa, per lui, avvicinarsi inevitabilmente alla morte.
Quanto vive un cane randagio? - Un’aspettativa di vita ridotta da varie malattie
Quanto vive un cane randagio?
Non esiste una risposta univoca perché, ad esempio, è possibilissimo che un cane nato in strada non riesca nemmeno a diventare adulto. Al contrario, cani adulti che sono stati abbandonati e che hanno avuto la fortuna di essere adottati da una buona famiglia possono rimettersi in sesto.
A volte i randagi vivono in zone molto frequentate, il che rende più facile trovare da mangiare. In altri casi, però, questa stessa situazione può accorciare la vita del cane perché rischia di finire investito.
Venus17,
Mi ero divertita un bel po' di tempo fa a fare il calcolo su 20, 50 e 100 anni, ed era venuto fuori un numero astronomico.
Fa ridere perché so bene che una cagnolina non vivrà mai 100 anni.
Vedi, anche se la cagnolina muore a 2 anni, non è che tutta la sua discendenza muoia nello stesso momento: continuano a riprodursi, e i cuccioli faranno altri cuccioli, che a loro volta ne faranno altri ancora...
Sì, lo studio ha senso perché permette di farsi un'idea di quanti cani ci saranno col passare del tempo.
Meno male che sai fare i conti. E chi te l'ha detto, la maga con la sfera di cristallo, che un cane di strada senza cure arriva a 10 anni in quei paesi? Che perla di saggezza, sono rimasta folgorata.