Ciao a tutti!
Vorrei adottare un cane entro l'anno. Inizialmente pensavo di rivolgermi a un allevamento per prendere un cucciolo, ma proprio in questi giorni mi sono imbattuta in alcune associazioni che salvano cani dalla Romania e cercano loro una famiglia qui da noi. Mi sono innamorata di un cuccioletto nato a settembre 2017. Se la mia richiesta di adozione venisse accettata, potrebbe arrivare il 15 marzo. Faranno anche un test con i gatti se la pratica va a buon fine.
L'unico problema è che dovrei alzare la recinzione del mio giardino prima che arrivi, e temo di essere un po' tirata con i tempi. Qualcuno ha esperienze in merito? Quanto dovrebbe essere alta la rete per un cane che da adulto peserà circa 20 kg?
C'è qualcuno qui sul forum che ha adottato un cane rumeno tramite associazione? Com'è andata l'integrazione in casa? Avete dei gatti? Se sì, com'è andato il primo incontro?
Grazie mille a chi mi risponderà :)
Consigli per chi ha adottato un cane dalla Romania
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
👍 Sono d'accordissimo con tutti voi. Buona Pasquetta!
👋
PS: In Spagna ci sono anche dei cani da acqua che vengono addestrati per i combattimenti o che comunque vengono maltrattati; l'associazione mi sembra piuttosto seria, diversi wamiziani ne hanno adottati, tipo podenco, galgo, ecc. Sono tutti un bel po' timorosi ma con pazienza e dolcezza i problemi spariscono. gigi397
In Romania c'è un'infinità di cani randagi, quindi sicuramente sono proprio loro quelli che danno in adozione.
Un paese che già fa fatica a tirare avanti e che cerca di sopravvivere non spenderà mai soldi per curare dei cani, non ne hanno proprio i mezzi.
È un vero peccato tutto questo, perché anche questi randagi hanno il diritto di conoscere un giorno qualcosa di diverso dalla strada e da tutto quello che ne consegue.
Ciao a tutti
Volevo raccontarvi la mia esperienza con Remember Me France, che credo sia la più grande associazione in questo settore.
Allora, ci tengo a segnalare una gestione totalmente OPACA e ARBITRARIA (sia per quanto riguarda le candidature che per l'assegnazione e la gestione dei cani arrivati):
- Prima candidatura con tanto di dossier per un cane dato come disponibile sul loro sito: richiesta rifiutata perché è saltato fuori che il cane era già stato prenotato da "persone con priorità" (o in lista d'attesa).
- Dopo questo fatto, divento "prioritario" rispetto agli altri che si candidano direttamente sul sito (visto che stavano arrivando un sacco di cani e dovevano "smaltirli" in fretta, immagino): scelgo un cane in privato che mi viene prenotato e che sarebbe dovuto arrivare in Francia dopo due settimane.
Passa una settimana e mi dicono che il cane ha preso la parvovirosi (gastroenterite emorragica) ed è morto.
Però è strano: sul loro sito c'è scritto chiaramente che ogni cane che arriva viene controllato da un veterinario. Dopo vari scambi con una responsabile dell'associazione (che ha anche saltato il controllo pre-affido a casa mia perché il volontario incaricato non si è mai presentato: quindi anche i controlli sugli adottanti sono opachi, al contrario di quello che dicono sul sito), inizio ad avere seri dubbi. Non c'è modo di verificare come tengono i cani lì sul posto (ci vorrebbe un'ispezione vera e propria).
Visto che ho sollevato dei dubbi su tutti questi punti, la tipa mi fa: la tua pratica è chiusa.
Quindi, vi consiglio di rivolgervi a un canile della vostra zona, dove potete vedere il cane dal vivo e dove dovrebbe esserci molta più trasparenza su tutto.
Ciao, anch'io mi ero interessata ai cani rumeni, ero andata a vedere su internet e c'era un'associazione che mostrava dei cagnolini terrorizzati nelle loro gabbie. Mi ero innamorata di uno che aveva degli occhi bellissimi, ma di una tristezza incredibile. C'era un modulo da compilare e in fondo al modulo c'era scritto in piccolo che avrebbero mandato il cane solo dopo aver ricevuto 500 euro; per riavere indietro quella somma, bisognava far sterilizzare il cane e inviare un documento firmato dal veterinario che attestasse l'avvenuta sterilizzazione, e solo dopo aver ricevuto la prova ti restituivano i 500 euro. Mi sono informata tra persone che avevano accettato questo patto e solo 2 su una decina avevano effettivamente riavuto i soldi. Ho interrotto subito tutto.
Era il 2015, non cercavo una razza specifica, volevo solo un cane di taglia piccola, anche un "zinneke" come diciamo qui in Belgio, un bastardino insomma. In 5 mesi e mezzo non ho trovato nulla, né in regalo né in vendita con il budget che mi ero prefissata (massimo 300 euro), e mi sono imbattuta in 5 truffe, di cui una è stata smantellata in Benin. Poi una mattina, l'amore della mia vita è apparso tra le braccia di una signora che aveva avuto una cucciolata. È un piccolo allevamento di bichon maltesi e questo cucciolo adorabile è nato con il labbro leporino, mentre i suoi fratellini e sorelline avevano il pedigree. Lo vendeva a 150 euro, sempre qui in Belgio. Champagne (il suo nome) compirà 5 anni tra 2 mesi ed è coccolone, dolce, adorabile e carinissimo. Ecco, la fortuna arriva se si ha pazienza. Fate molta attenzione alle associazioni che chiedono soldi. Buonanotte a tutti quanti.
gigi397 di Bruxelles
Ciao a tutti,
Abbiamo appena vissuto un vero incubo adottando un cane rumeno tramite un'associazione dell'Alsazia che è già stata menzionata in questo post.
I cani arrivano direttamente dal canile in Romania. Non sono minimamente socializzati e quindi sono spaventatissimi.
L'associazione non fa alcun tipo di lavoro sulla socializzazione prima di affidare i cani alle famiglie. In più, sei considerato solo un adottante e loro si riservano il diritto di portarti via il cane senza un motivo valido.
Sconsiglio vivamente di affidarti a questo tipo di associazioni; meglio rivolgersi a un professionista, specialmente se non hai alcuna esperienza con i cani.
È davvero un peccato per quei poveri cani rumeni.
Ciao!
Personalmente non conosco per niente queste associazioni, però sono stata in Romania e ho avuto a che fare con i cani del posto. Il loro comportamento dipende un sacco da dove arrivano: di solito sono i cani di città che possono essere un po' aggressivi. Ma è raro che attacchino le persone, il più delle volte girano per le strade, abbaiano ogni tanto e la gente non ci fa neanche più caso perché ormai "fanno parte del paesaggio". A volte seguono i passanti, ma niente di che. Sono cani di taglia media o grande, spesso dei meticci. Considera però che sono abituati a cercarsi il cibo da soli, quindi rischiano di essere piuttosto indipendenti. Di solito vivono in "branco" in posti abbandonati.
Ecco, questo è tutto quello che so dirti, spero di esserti stata comunque d'aiuto... ;-)
Sono d'accordo con Marinedmcl: c'è un'associazione che fa arrivare cani dalla Romania, un vero orrore! Gli animali sono lasciati a se stessi e arrivano in condizioni assurde (sporchi, puzzolenti, malati o proprio ridotti pelle e ossa!). Oltre a questo, scrivono un sacco di balle sui profili (soprattutto su comportamento e socievolezza, infatti certi sembrano proprio animali selvatici), e francamente è una cosa ********! Io sto in zona Parigi e conosco diverse persone che hanno adottato da loro, con un sacco di brutte sorprese! Per capire chi sono è semplice: è la più famosa di tutte se cerchi un cane dalla Romania. In pratica, con loro o hai fortuna e va tutto bene, oppure ti becchi quello "sbagliato" e iniziano i guai... 😠
Ciao Ganjerirt,
In un altro post di questi giorni, "Delta, la piro...", si parla proprio del problema di ipersensibilità di un cane che non ha un approccio facile con le persone. La sua padrona Leeleebijou è un po' nel pallone... le storie dei vostri cani sono diverse, ma magari potreste confrontarvi e scambiarvi due parole...
Ciao a tutti,
Anche noi abbiamo adottato un cucciolo tramite un'associazione, che tra l'altro aveva base sempre in Alsazia. Per noi è un'esperienza un po' così, tra alti e bassi. Siamo una coppia con un gatto e una bimba che farà 4 anni a breve. Il cucciolo ha 8 mesi e non lo avevamo mai incontrato dal vivo prima del suo arrivo. Secondo l'associazione era un cane dolcissimo, docile... un pezzo di pane, insomma. In realtà è super super super pauroso. In pratica ha paura di tutto e sembra non conoscere nulla del mondo. Il primo contatto è stato complicatissimo: ci ha ringhiato contro a tutti per diversi giorni (non proprio il massimo della tranquillità, specie per nostra figlia). È stato per giorni nascosto sotto il tavolo del salotto. Impossibile portarlo a spasso al guinzaglio: trema come una foglia appena lo leghi e scappa non appena vede il guinzaglio. Dopo averne parlato con l'associazione, ci hanno mandato da un veterinario che conosce bene questi cani e gli ha prescritto il Prozac. Oggi, a quasi due mesi dall'adozione, riesco a fargli due coccole solo se è lui ad avvicinarsi, ma a volte continua a scappare via da me. Per la mia compagna, invece, è impossibile avvicinarlo se non ha dei premietti in mano. Con nostra figlia va abbastanza bene, ma stiamo sempre super attenti. L'associazione non ha soluzioni da proporci. Quindi ci troviamo in una situazione un po' complicata, con un cane chiaramente molto traumatizzato; non era proprio così che ci eravamo immaginati la cosa. In sintesi, bisogna tenere a mente che sono cani con un passato difficile e che, oltre alla normale educazione, serve un lavoro molto più profondo per far sì che tutti riescano a stare sereni.
Sì sì, vogliamo assolutamente le foto! 👏