Consigli per scatti di follia cucciolo pastore australiano

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Sono il felice proprietario di una cucciola di pastore australiano di 3 mesi.

Vorrei capire alcuni dei suoi comportamenti:

- scatti di follia:

All'improvviso e senza un motivo apparente la mia piccola impazzisce, non ascolta più, salta dappertutto, mordicchia tutto quello che le capita sotto il tartufo, si rifiuta di camminare al guinzaglio facendo dei salti come un capretto, ecc. E questo succede in casa (ovviamente) ma anche durante le passeggiate lunghe (all'inizio, a metà o alla fine).

Per quanto riguarda le uscite, esce dalle 6 alle 8 volte al giorno con un minimo di 3 uscite da 30 minuti (tranne il weekend quando allunghiamo i giri portandola con noi in giro). Ho organizzato i miei orari di lavoro in modo che non resti da sola per più di 3 ore e mezza o 4 ore di fila al giorno, e questo solo per 4 giorni a settimana. Di più non posso proprio fare.

Più avanti, quando potrà, verrà a correre con me 3 volte a settimana e ogni tanto faremo un'uscita in mountain bike.

È normale per un cucciolo di questa età?

Secondo voi questo comportamento peggiorerà o si calmerà crescendo?

Ci sono delle soluzioni per farla stare tranquilla? (ho già provato col gioco, premietti e coccole)

Grazie

Franck

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

29 risposte
Ordina per:
  • A
    Alexandraboudier Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho appena preso un pastore australiano e anche lei ha dei momenti di follia totale. Eppure sono a casa, la porto fuori regolarmente, facciamo passeggiate, giochi educativi... insomma, non posso fare più di così per lei, eppure ogni tanto si agita tutta da sola, specialmente quando torniamo dalla passeggiata o dopo aver fatto esercizio, quando invece mi sembrerebbe il momento di stare tranquilla e riposarsi..?? A volte si butta nella ciotola dell'acqua e rovescia tutto, impossibile farla smettere! Si gratta anche abbastanza spesso nonostante non abbia nulla di strano (visita dal veterinario fatta, sverminata, antiparassitario messo, ecc ecc...). Ti dico la verità, sono un po' stressata... non so bene cosa fare. Ha tre mesi.

Ciao, vedo che il tuo post è di un anno fa. Com'è la situazione oggi? :) noi abbiamo un cucciolo di 4 mesi e mezzo ed è veramente dura.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E come sta andando con Raven?

Tradotto dal francese
    Raven67120
    Raven67120 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ho fatto la stessa cosa per una settimana, ma poi ho mollato perché Raven si metteva ad abbaiare senza sosta al giornale...
    Tradotto dal francese
    T
    Tinanou26 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Personalmente mi ricordo bene di quei momenti di follia con un cane che ho avuto in passato e del consiglio dei miei: il suo gioco preferito sempre con lei, tipo una pallina con la corda, e tutti la ignorano. Da 15 giorni ho una cucciola che tra poco compie 3 mesi. Mi sgriderete, ma per darmi una calmata ed evitare di stare sempre a urlare o a dire NO, ho preparato dei rotoli di giornale che sbatto sui mobili per fare rumore, associandoci un NO molto deciso. Così c'è una specie di gradazione: quello che avvisa "NO, non si tocca" e quello che annuncia il castigo (NO! A CUCCIA!). Ormai basta anche solo prendere in mano il giornale — e vi assicuro che non la tocchiamo minimamente, al massimo colpiamo l'oggetto proibito — che lei capisce e ubbidisce. Dopo 15 secondi di "faccia a faccia", allentiamo la tensione con una coccola e qualche complimento. È importante farlo per non far salire troppo la pressione al cucciolo con tutti quei NO. Per tornare ai momenti di pazzia, tengo il giornale a portata di mano e la seguo con la coda dell'occhio mentre faccio le mie cose. Se gioca col suo giochino, non dico nulla. Se attacca la cuccia o fa qualche altra cavolata, un bel NO col giornale per fermarla e, appena riprende il suo gioco, tanti complimenti. Se prende un oggetto proibito, dico NO e poi glielo tolgo con calma dopo averle offerto il suo gioco permesso.
    Tradotto dal francese
    Raven67120
    Segnala
    Nessun problema, ti tengo aggiornato.
    Tradotto dal francese
    A
    Anaisanais23 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Va bene, grazie mille per il tuo consiglio! Allora continueremo a insistere con l'isolamento in cucina, anche se dobbiamo prenderlo per la collottola e lui ne approfitta per rivoltarsi contro di noi quando lo facciamo.

Anche Rey fa la stessa cosa: si gira quando la prendiamo di forza per il collare o per la collottola.

Io ho sempre un po' di paura per i miei figli, perché noi alla fine riusciamo a gestirla per il momento.

Fammi sapere come va, se ti va. È sempre utile scambiarsi le esperienze, vedere cosa funziona e cosa no e darsi una mano a vicenda.

Grazie a Emla per i consigli!!!

Tradotto dal francese
    A
    Anaisanais23 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì sì, facciamo già così. Ha la sua stanza tutta per lei e ce la mettiamo per diverse ore durante il giorno. Le piace stare lì e ci dorme profondamente.

È proprio vero che con il lockdown non è facile evitare di sovrastimolarli, secondo me hai ragione ed è questo il motivo dei suoi scatti.

Tradotto dal francese
    Raven67120
    Segnala

Ok, grazie mille per il tuo consiglio! Allora continueremo con l'isolamento in cucina, anche se tocca prenderlo per la collottola e questo gli dà pure modo di rivoltarsi contro di noi quando lo facciamo.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se vedi che l'isolamento funziona, devi tenere duro, anche se significa isolarla per 5 minuti, tornare per un quarto d'ora, poi di nuovo altri 5 minuti di isolamento ecc...

Con i cuccioli è tutta questione di quanto sei costante col metodo: anche se lei torna alla carica 100 volte, tu devi insistere 101 volte.

Quindi, se quando esce dall'isolamento è calma, anche se non dura tanto, devi continuare così. È proprio questo metodo che la spinge a riflettere sul suo comportamento.

Tradotto dal francese
    Raven67120
    Segnala

Abbiamo provato lo spruzzino con l'acqua, ma lei ci abbaia e ringhia contro così forte che non ci si sente più.

Giochiamo a palla ogni giorno (sempre su nostra iniziativa) e facevamo anche il tira e molla, anche se lei lascia la presa appena glielo diciamo. Abbiamo smesso quando i suoi momenti di follia hanno iniziato a peggiorare, perché avevamo paura che la eccitasse ancora di più e le facesse venire voglia di "mordere".

Abbiamo già provato a tenerle il muso chiuso quando cerca di prenderci, ma appena la molliamo ci riprova subito.

Pizzicotto sulla coscia, già fatto; quando iniziava a farmi paura l'ho persino messa a pancia in su. Tutto questo non fa che peggiorare le cose. Non funziona assolutamente nulla durante i suoi momenti di follia. Invece, durante il giorno, se si scalda un po' troppo o vuole mordicchiare, si intimidisce subito con un bel NO secco o se la prendiamo per la collottola, ecc.

La sera non sembra più lei. E inizia anche a girare su se stessa per mordersi la coda quando è frustrata.

L'unica cosa che la calma è chiuderla per qualche minuto in cucina; quando esce è tranquilla, ma lo facciamo da quando è piccola, quando non riusciamo proprio a calmarla in nessun altro modo. Però, alla lunga, si vede che non è la soluzione, dato che il suo comportamento sta peggiorando. E una sera dai vicini ha iniziato a fare un po' la matta... e allora lì come si fa, chiediamo la cucina in prestito ai vicini? Lol

Sono così esaurita dal suo comportamento che non ci capisco più niente. Abbiamo provato a farle fare più cose o meno cose durante la giornata, ma non c'è nessuna differenza sulla sua pazzia serale.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 29

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!