Consigli per scatti di follia cucciolo pastore australiano

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Sono il felice proprietario di una cucciola di pastore australiano di 3 mesi.

Vorrei capire alcuni dei suoi comportamenti:

- scatti di follia:

All'improvviso e senza un motivo apparente la mia piccola impazzisce, non ascolta più, salta dappertutto, mordicchia tutto quello che le capita sotto il tartufo, si rifiuta di camminare al guinzaglio facendo dei salti come un capretto, ecc. E questo succede in casa (ovviamente) ma anche durante le passeggiate lunghe (all'inizio, a metà o alla fine).

Per quanto riguarda le uscite, esce dalle 6 alle 8 volte al giorno con un minimo di 3 uscite da 30 minuti (tranne il weekend quando allunghiamo i giri portandola con noi in giro). Ho organizzato i miei orari di lavoro in modo che non resti da sola per più di 3 ore e mezza o 4 ore di fila al giorno, e questo solo per 4 giorni a settimana. Di più non posso proprio fare.

Più avanti, quando potrà, verrà a correre con me 3 volte a settimana e ogni tanto faremo un'uscita in mountain bike.

È normale per un cucciolo di questa età?

Secondo voi questo comportamento peggiorerà o si calmerà crescendo?

Ci sono delle soluzioni per farla stare tranquilla? (ho già provato col gioco, premietti e coccole)

Grazie

Franck

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

29 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I cuccioli di questa età devono dormire più di 15 ore al giorno, quindi quando i tuoi figli giocano e non puoi stare lì a controllare, puoi mettere il tuo cane in una stanza a parte con la sua cuccia e i suoi giochi e lasciarlo lì. È vietatissimo per i bambini andare a disturbarlo, ma tu puoi lasciarlo lì per una mezz'oretta all'inizio, e fino a un'ora una volta che si è abituato, anche più volte al giorno.

Questo lo aiuterà a stare tranquillo; questi cuccioli hanno proprio bisogno di calma. Se vengono stimolati di continuo, finiscono per innervosirsi e diventano incontrollabili.

Tradotto dal francese
    A
    Anaisanais23 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, abbiamo un cucciolo di pastore tedesco di 5 mesi che fa lo stesso e da quando ne ha due abbiamo provato di tutto, ma la situazione peggiora sempre di più. Adesso inizia a comportarsi così non appena si sente frustrata, se ci intestardiamo a proibirle qualcosa. Con il lockdown siamo stati lasciati a noi stessi a gestire questo comportamento, senza puppy class e senza socializzazione con i suoi simili. Tra una settimana decideremo se lasciarla per qualche giorno all'allevatrice, che si è offerta di tenerla con sé per rimetterla in riga e vedere cosa c'è che non va.

Anche noi vedremo il da farsi con l'allevatrice, si è offerta di venire a casa nostra per farci vedere il metodo: tenerla ferma a terra e darle un pizzicotto se insiste. Io però non ci riesco, appena la lascio torna subito alla carica.

Però lo spruzzino con l'acqua funziona quando salta addosso ai miei figli. Ma non posso staccargli gli occhi di dosso o allontanarmi più di 3 metri perché succede tutto in un attimo. È davvero stressante.

È un cane corso e pesa già 17 kg

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Secondo me con lo schiaffetto l'allevatrice sta cercando di imitare un gesto naturale dei cani, ovvero prendere il muso in bocca e girarlo facendo pressione per chiuderlo. Però con uno schiaffo... non mi convince proprio.

Puoi puntare sull'effetto sorpresa senza usare la violenza: prova con uno spruzzino d'acqua. Al posto dello schiaffetto, vai di "no" secco e uno "pschitt" sul naso, e ricordati di premiarla subito se smette (anche solo per 30 secondi).

In parallelo è fondamentale giocare con lei, anche perché è nel periodo in cui mette i denti e ha proprio bisogno di masticare. Con una corda puoi decidere tu quando iniziare il gioco (magari mentre aspettate l'ora della passeggiata) e fare il "tira e molla" o lanciarla (vabbè, è ancora una cucciola, quindi ovvio che vince quasi sempre lei 😉). Quando mastica il suo gioco, lasciala fare e stuzzicala un po' con una vocina allegra: "cos'è questo? cos'è?...". Ha bisogno di usare la mascella, ma allo stesso tempo deve imparare quando può farlo e quando no.

A 5 mesi, se ogni tanto proprio non ne vuole sapere e si impunta, puoi iniziare con l'isolamento: mandala nella cuccia se ci resta, oppure in un'altra stanza se non sta buona lì. A casa mia, chiuderla in bagno (che è l'unica stanza col buco della chiave al piano terra) è la punizione suprema: 15 minuti da sola. Ovviamente, quando fai così, non devi assolutamente liberarla finché è agitata (se gratta la porta o abbaia), altrimenti la punizione non servirà più a nulla. Alcuni usano i cancelletti per bambini per tenere il cane in disparte ma senza stressarlo troppo.

Tradotto dal francese
    Raven67120
    Raven67120 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ha giocato un sacco con il pastore australiano del vicino, ma lui le lascia fare proprio tutto: lei gli strappa via i peli e lui non reagisce minimamente. Con un altro pastore tedesco gioca bene e accetta di essere rimessa in riga, tranne per il fatto che quel cane è super aggressivo con lei; ogni volta che si incrociano le vola addosso, lei si mette a urlare e poi passa, ma secondo me quel cane non ha i codici giusti, preferisco evitarlo. A parte questo, ha potuto giocare solo con dei cuccioli.

Quando aveva due mesi abbiamo provato a ignorare i comportamenti sbagliati per un mese, ma senza successo. Abbiamo provato con dei "NO" secchi e a distrarla con un gioco quasi ogni volta. A 4 mesi ci hanno consigliato di prenderla per la collottola dicendo un bel NO e per qualche giorno ha funzionato. Poi basta, il nulla... L'ultimo consiglio dell'allevatrice che ha visto i miei video (di quando lei mi punta le gambe o ringhia sempre per attirare l'attenzione) è di passare al livello successivo: un colpetto secco sul muso non appena prova a mordere me o il divano. Mi piange il cuore ad arrivare a questo punto, specialmente perché sono diversi giorni che lo facciamo e non vedo cambiamenti, e in più sta rovinando il rapporto tra noi. M

Tradotto dal francese
    Emla
    Segnala

Purtroppo la puppy class non aiuta i cuccioli a darsi una calmata. È più che altro il contatto con i cani adulti, che sanno come rimetterli al loro posto se esagerano, che gli permette di imparare il limite.

La puppy class serve più a te, per imparare a comunicare con il tuo cane e capire come muoverti.

Durante il lockdown, sei comunque riuscito a fargli incontrare altri cani?

Quando dici che le hai provate tutte, che cosa intendi? Isolamento, distrazione con un gioco, insegnargli a calmarsi quando è troppo su di giri, polso fermo?

Il lavoro con un cucciolo è fatto di coerenza e ripetizione. Devi trovare un metodo a cui lui sembri ricettivo e applicarlo per un bel po' prima di vedere se dà i suoi frutti. Lo so che può essere frustrante, perché se i risultati non arrivano subito si tende a pensare che non funzioni e si cambia subito metodo. Però così rischi solo di destabilizzare il cucciolo che alla fine non ci capisce più niente.

Tradotto dal francese
    Raven67120
    Raven67120 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, anche noi abbiamo un cucciolo di pastore tedesco di 5 mesi che fa lo stesso e da quando ne ha due le abbiamo provate tutte, ma la situazione peggiora sempre di più. Ormai ha questo comportamento ogni volta che è frustrata, specialmente se insistiamo nel proibirle qualcosa. Con il lockdown siamo stati lasciati a noi stessi a gestire questa cosa, senza puppy class e senza poterla far socializzare con i suoi simili. Tra una settimana abbiamo deciso di lasciarla per qualche giorno all'allevatrice, che si è offerta di tenerla con sé per rimetterla un po' in riga e capire cosa c'è che non va.
    Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ho visto diversi video sui morsetti e conosco il principio del morso inibito. Però la sera lei va talmente su di giri che è difficile farlo funzionare, torna sempre alla carica.

Durante il giorno ha i suoi momenti di follia: corre dietro a mio figlio di 3 anni e cerca di mordicchiargli le orecchie. Lei pesa già più di lui, quindi sto sempre con gli occhi apertissimi.

Per fortuna abbiamo una stanza tutta per lei. Quindi, quando diventa davvero ingestibile, la mandiamo a riposare lì e spesso torna decisamente più rilassata.

Fa proprio fatica a darsi una calmata quando ci siamo noi.

Ecco qua. Se hai qualche trucchetto o consiglio da darmi...

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao!

Ritiro su il post per sapere se poi hai trovato qualche soluzione per calmare il tuo cane?

Anche la mia ha 3 mesi ed è un Cane Corso, una razza che abbiamo scelto proprio perché sono famosi per la loro calma.

Ma per il momento non è proprio il caso della nostra cucciola!

Le vengono i "cinque minuti" diverse volte al giorno, ma il peggio è la sera quando dobbiamo mettere a letto i nostri 3 bambini.

Salta dappertutto, abbaia, rincorre il gatto e a volte ci mordicchia anche forte.

Non succede tutte le sere, di solito capita quando ha avuto una giornata bella carica. Secondo me è sovraeccitazione, ma è davvero difficile da gestire 😢

Tradotto dal francese
    Z
    Zou81 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie, grazie mille!!! Proverò tutto quanto e vedrò cosa funziona meglio...

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 29

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!