Consigli per scatti di follia cucciolo pastore australiano

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Sono il felice proprietario di una cucciola di pastore australiano di 3 mesi.

Vorrei capire alcuni dei suoi comportamenti:

- scatti di follia:

All'improvviso e senza un motivo apparente la mia piccola impazzisce, non ascolta più, salta dappertutto, mordicchia tutto quello che le capita sotto il tartufo, si rifiuta di camminare al guinzaglio facendo dei salti come un capretto, ecc. E questo succede in casa (ovviamente) ma anche durante le passeggiate lunghe (all'inizio, a metà o alla fine).

Per quanto riguarda le uscite, esce dalle 6 alle 8 volte al giorno con un minimo di 3 uscite da 30 minuti (tranne il weekend quando allunghiamo i giri portandola con noi in giro). Ho organizzato i miei orari di lavoro in modo che non resti da sola per più di 3 ore e mezza o 4 ore di fila al giorno, e questo solo per 4 giorni a settimana. Di più non posso proprio fare.

Più avanti, quando potrà, verrà a correre con me 3 volte a settimana e ogni tanto faremo un'uscita in mountain bike.

È normale per un cucciolo di questa età?

Secondo voi questo comportamento peggiorerà o si calmerà crescendo?

Ci sono delle soluzioni per farla stare tranquilla? (ho già provato col gioco, premietti e coccole)

Grazie

Franck

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

29 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ah, devo comunque fare una piccola precisazione perché non mi viene sempre in mente di dirlo. In certi contesti, ignorare il cane può essere interessante, a volte pure meglio che stargli dietro.

Per dire, quando è lui a prendere l'iniziativa, cioè prima ancora che ci sia un contatto tra te e il cane, lì si può ignorare a seconda del problema, e a volte è più efficace che intervenire.

Però, visto che qui parliamo di esplosioni di gioia, personalmente ho trovato più utile insegnargli a calmarsi in modo positivo e piacevole, piuttosto che lasciarlo fare da solo o ignorarlo...

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Altrimenti prova la tecnica di ADB. Siediti e cerca di calmarlo con le coccole.

Tradotto dal francese
    Z
    Zou81 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per i consigli :)

Proverò a ignorarla e a non darle troppa retta in effetti... ma è dura, mi sta portando un po' all'esasperazione lo ammetto, e poi mi mordicchia (anche forte!) le mani o i piedi e non posso mica lasciarla fare... forse potrei metterla un po' in giardino finché non le passa?!

Domani proverò a fare così!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Sono d'accordo con Emla, a quest'età è normalissimo: sono esplosioni di gioia, l'eccitazione per la passeggiata e poi, quando si torna a casa, via che si parte a mille!

Prima di uscire, potresti togliere i giochi da interno che lo eccitano di più e lasciare solo quelli "più tranquilli", da rosicchiare... Questo aiuterà già a ridurre l'agitazione quando rientrate.

E qui vado un po' controcorrente rispetto al consiglio di ignorare il cucciolo in quei momenti. Non dico che sia un brutto consiglio, ognuno ha il suo modo di vedere le cose e di fare.

Per la mia piccola ho preferito optare per il metodo di intervenire per accompagnarla verso la calma. Quindi, se faceva due o tre scatti appena tornate, battevo le mani due volte e le dicevo "calma", restando in piedi nella stanza senza però rincorrerla o cercare di prenderla.

A quel punto lei rallentava o cercava di capire cosa stessi facendo (bisogna restare calmi in prima persona e non ripetere "calma" o altro a macchinetta), allora mi sedevo a terra e le facevo un po' di coccole tranquille; il corno di cervo aiutava molto a canalizzare la sua energia vicino a me, poi si metteva di lato, a volte la mettevo a pancia in su sopra di me e via, in due minuti nanna oppure si metteva a rosicchiare il suo gioco tranquilla.

Dopo qualche serata così post-passeggiata, verso i 3 mesi e mezzo credo avesse già capito che la sera in casa si sta tranquilli. Poi la cosa si è estesa al resto della giornata con un po' di tempo, alternando anche momenti di gioco da sola o con noi. Se però esagerava, dicevo "calma", un battito di mani se serviva e lei si ricordava le regole...

Ripeto che dipende da persona a persona e anche dai cuccioli, però penso sia interessante sapere che si può calmare un cagnolino senza per forza ignorarlo. Non esiste un metodo unico.

In bocca al lupo e goditela, secondo me il periodo da cuccioli è fantastico, dopo arriva l'adolescenza 😂

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A tre mesi queste "esplosioni" di gioia sono normalissime.

Però bisogna anche insegnarle a stare calma.

Ti è mai capitato di vedere dei bambini così agitati che non si riesce a metterli a fare il riposino... anche se sono distrutti non ce la fanno proprio a fermarsi...

È la stessa cosa.

Quindi, quando tornate dalla passeggiata, se inizia a scalmanarsi, ignorala finché non si dà una calmata. Dille di andare nella cuccia e premiala una volta che lo ha fatto. Pazienza se ha messo tutto a soqquadro, sistemerai quando si sarà tranquillizzata. Se mentre fa la matta rovescia la ciotola e tu corri subito a raccogliere tutto, lei lo prenderà come un gioco e non si calmerà mai... quindi non importa, lascia stare (ignora il pasticcio) e pulisci dopo.

Per il fatto che si gratta, tutti i cani lo fanno; se il veterinario non ha trovato nulla, non c'è problema.

Tradotto dal francese
    Z
    Zou81 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

ho appena preso un pastore australiano e anche lei ha degli scatti di matto allucinanti. Eppure io sono a casa, la porto fuori regolarmente, facciamo passeggiate, giochi di attivazione mentale... insomma, non potrei fare di più per lei, eppure ogni tanto si agita tutta da sola, specialmente quando torniamo dalla passeggiata o dopo aver fatto esercizio, proprio quando invece dovrebbe essere stanca e tranquilla, o almeno così mi sembra..?? A volte si butta letteralmente nella ciotola dell'acqua e rovescia tutto, è impossibile farla smettere!

Si gratta anche abbastanza spesso nonostante non abbia nulla di strano (già portata dal veterinario, sverminata, antiparassitario messo, ecc. ecc...)

Vi confesso che sono un po' stressata... non so bene cosa fare.

Ha tre mesi.

Tradotto dal francese
    Quiz
    Quiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È un comportamento del tutto normale per un cucciolo di quell'età, è il suo modo di mostrare la sua gioia di vivere e quanto sta bene. In teoria dovrebbe calmarsi crescendo, ma certi cani continuano a farlo anche da grandi perché per loro resta un modo di esprimersi. Pensa che il mio vecchio fox di quasi 13 anni ha ancora i suoi 10 minuti di follia ogni sera, felicissimo di giocare con me dopo cena. E già mi spaventa il giorno in cui non potrà più correre e saltare dappertutto.

Tradotto dal francese
    Y
    Yoyolut Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Franck,

Il mio pastore australiano ha avuto un bel po' di momenti di follia, di solito legati a qualcosa che gli piaceva un sacco. Saltava dappertutto, diventava fuori controllo e mi mordicchiava... mi ha pure fatto i buchi nei vestiti!

Adesso ha quasi 11 mesi e, anche se ogni tanto fa ancora il matto, è molto più gestibile rispetto a prima.

Osservandolo ho imparato a capire quando sta per "andare su di giri" e cerco di distrarlo con qualcos'altro se possibile (io ho trovato che la bottiglia di plastica come distrazione funziona alla grande). A volte si metteva in pericolo, quindi accorciavo il guinzaglio lungo un po' alla volta per metterlo in sicurezza, tenendolo se necessario per il collare.

Gli facevo fare anche un po' di esercizi di base: condotta al piede, seduto, terra... è un modo come un altro per distrarlo e mi permetteva di farlo calmare.

Ho ricevuto anche dei pessimi consigli, come ad esempio la "dominanza": tenerlo per il collare e schiacciarlo a terra sulla schiena, lo strattone col guinzaglio o la ginocchiata... roba assolutamente inutile, anzi, direi che non faceva altro che aumentare l'agitazione del cane (e la mia, allo stesso tempo). Il pastore australiano è un animale sensibile, non bisogna essere troppo bruschi con lui.

In sostanza, secondo me non c'è nulla di preoccupante, il tuo cane è solo allegro; devi solo riuscire a canalizzare la sua energia e il tempo lo aiuterà a gestire meglio le sue emozioni.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma certo che è normale! Direi proprio che è una cucciola felice! Non cambiare nulla, a quanto pare stai facendo tutto alla grande! Si gestirà da sola. È raro non dover aggiungere altro, complimenti! Ricordati di darle un corno di cervo da rosicchiare quando è da sola, e un gioco Kong in cui puoi mettere qualche premietto. La terrà impegnata per un bel po'! Continua così!

Tradotto dal francese
  • 29 commenti su 29

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!