Convivenza tra il mio compagno e il cane

C
Covachette Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

non so più a chi rivolgermi, ho un problema che continua a esserci tra il mio compagno e il nostro cane e non trovo una soluzione.

Abbiamo adottato il nostro incrocio border un anno fa. All'inizio andava tutto bene. Poi è arrivato l'inverno e lui ha iniziato a disinteressarsi delle passeggiate, non gli è mai piaciuto uscire d'inverno e questo lo posso anche capire.

Ma con l'arrivo della primavera ancora nessun miglioramento, anzi la situazione peggiora: torno a casa alle 21 e il cane non ha né mangiato né è uscito.

Il nostro cane ha quindi deciso di fargliela pagare per questo suo disinteresse ringhiandogli quando passa, ignorandolo durante le sessioni di addestramento, dandogli dei pizzicotti o, peggio ancora, mordendolo.

Ne ho parlato con la comportamentalista del cane che ci aveva visto il giorno prima a lezione; mi ha confermato che finché il mio compagno non si impegna in prima persona, la situazione non si sbloccherà. E soprattutto ha detto che il nostro cane è super equilibrato, sia con gli umani che con i suoi simili.

Ieri sera è successo di nuovo: il cane ha ringhiato, il mio compagno ha alzato la voce, il cane ha morso e il risultato è stata la violenza del mio compagno.

Ho provato a parlarne ancora con lui, chiedendogli di mettersi un po' in discussione, ma lui si rifiuta. Secondo lui non ha nulla da rimproverarsi, è il cane che non è normale.

Non so più come fare per sbloccare la situazione. Lasciarsi è davvero l'unica soluzione?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • C
    Chatimmediate2686 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lascia il tuo compagno, non il tuo cane che non c'entra proprio nulla.

Un uomo può farsi un esame di coscienza, un animale no. Se lui si rifiuta di impegnarsi e per giunta picchia il tuo cane... per me questo dimostra che non ha rispetto neanche per te.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, concordo con quello che dice Alfredw; ma chi ci andrà di mezzo? Il cane o il marito? Cerca di capire cosa può essere successo per questo disinteresse; coraggio!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, hai provato a parlarne con il tuo compagno? Secondo me è più un problema di coppia che un problema legato al cane. Consigliarti di mollarlo così su due piedi mi sembra un po' esagerato, prova invece a farti una bella chiacchierata con lui, senza arrabbiarti e con calma, preparandoti bene i tuoi argomenti in anticipo.

Ci guadagnerete tutti.

Tradotto dal francese
    Petit Ours
    Petit ours Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se il tuo compagno trascura il cane (niente passeggiate, niente pappa...) il tuo border non può vederlo come una figura di riferimento. Se poi ci aggiungi che è violento... è normale che il cane risponda con l'aggressività: "la paura porta alla rabbia, la rabbia alla violenza, la violenza all'odio".

Ma lui lo voleva almeno questo cane? Se devi scegliere tra i due, tieni il tuo cane; in casi come questo la cosa migliore è andarsene... te lo immagini se facesse lo stesso con un bambino?

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Pure a me Mel ha fatto strano quel "morso del cane e violenza del mio compagno come risultato". Se lui è violento col cane, non c'è da stupirsi che il cane morda!

La penso esattamente come te Mel, quando non ci siete... chissà che gli combina al cane...?

Io non permetterei mai a nessuno di maltrattare uno dei miei cani. Oltretutto, con una persona capace di essere violenta con un animale, non mi ci vedrei proprio a farci dei figli un domani, per dire, e non mi sentirei neanche al sicuro (poi vabbè, dipende da come si comporta...)

Ma io porterei via il mio cane da lì seduta stante. Prima che inizi a diventare aggressivo con gli uomini in generale. Per ora dici che è un tesoro con te, fuori casa, ecc... Ma quando non ne potrà più, se il tuo compagno continua a fargli del male e a farlo vivere in un clima di tensione per i 3/4 della giornata... diventerà un cane con dei problemi seri, e avrebbe pure ragione.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'unica cosa che mi è rimasta impressa del tuo primo post è che il tuo compagno è stato violento con il cane, e pure davanti a te! Almeno stando a quello che hai scritto.

Allora mi chiedo: come si comporta con il cane quando non ci sei??

Se il cane è arrivato a ringhiargli o addirittura a morderlo, non è solo perché lui lo ignora e non gli dà la pappa. L'indifferenza porta indifferenza, eh! E la violenza porta violenza.

Per quanto mi riguarda il consiglio è semplicissimo: molla sto tipo e goditi il tuo cane in santa pace. Troverai sicuramente qualcun altro che vorrà bene sia a te che al tuo cane.

Poi vabbè, forse non sono la persona più indicata per dare consigli, visto che sono una single convinta 😅 Ma per me la questione è chiarissima: chiunque si permetta di essere violento col mio cane se ne deve andare all'istante! Che siano amici, parenti o il partner, per me è un motivo per chiudere subito la storia.

Però, insomma, ognuno mette i propri limiti dove vuole.

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi chiedo anche se il tuo compagno volesse davvero un cane. Se non lo voleva ed è stata una tua decisione fin dall'inizio, beh, si è "disimpegnato" (forse non si dice proprio così lol), ma poi non deve stupirsi se il rapporto con il cane peggiora e, ancora di più, se anche la vostra relazione ne risente allo stesso tempo.

Soprattutto con un Border, che è un cane sensibilissimo: lì non si sente per niente amato dal tuo compagno e in più, se lui arriva addirittura alla violenza, non ci vedo proprio niente di buono.

D'altra parte, in una situazione del genere non saprei che consigli darti, perché puoi anche provare a farlo smuovere o a farlo reagire, ma se lui da parte sua non vuole fare nulla, non cambierà niente.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Il morso di ieri la dice lunga sulla tensione che c’è tra il tuo animale e il tuo compagno. Tra l’altro, quando un cane morde, di solito bisognerebbe fare un percorso di controllo dal veterinario per il protocollo sui cani morsicatori. Se il tuo compagno non sopporta più il tuo cane, bisognerebbe capire da dove nasce questo cambiamento e risolvere il problema alla radice. Qualunque sia il motivo, il tuo compagno non deve essere "cattivo" con lui. Non va bene se le uniche interazioni che ha con il cane sono solo per sgridarlo. Mal che vada, il tuo compagno deve imparare a ignorarlo, anche se so che non è facile perché poi il cane si frustra e, come vedi, la situazione peggiora man mano. Sarebbe un vero peccato se il piccolo finisse per essere soppresso il giorno in cui dovesse esagerare troppo a causa di questo brutto clima.

La cosa migliore da fare subito sarebbe chiamare un pet sitter, così il tuo cane si terrebbe occupato e si stancherebbe sia fisicamente che mentalmente. Avrebbe qualcuno con cui interagire durante il giorno. Prova a farlo stare a contatto con uomini che giochino con lui, così non associa la figura maschile a qualcosa di brutto o alle punizioni.

Non farti problemi a comprargli dei giochi di attivazione mentale, tipo i tappeti olfattivi o le palline che distribuiscono croccantini mentre ci gioca. Questo lo terrebbe impegnato per un po’, così eviterebbe di andare a "disturbare" il tuo compagno per cercare attenzioni e la tensione si allenterebbe.

Per quanto riguarda la pappa, esistono dei distributori automatici di crocchette se la cosa sta diventando un problema. Questi aggeggi possono costare un bel po' (circa 100€). In ogni caso, se prendi un pet sitter, digli di mettergli le crocchette nel tappeto olfattivo o in una ciotola anti-ingozzamento prima di uscire. Lo terrà impegnato un po’ più a lungo.

In bocca al lupo,

Un abbraccio,

Solène

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Inizi con un cane,

e poi continui con i bimbi...

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mamma mia, situazione davvero complicata ed è difficile dare un consiglio.

Se ho capito bene, il cane l'avete preso in due e all'inizio il tuo compagno partecipava senza problemi. Piano piano però si è creata una situazione in cui lui non si impegna più per niente e lo trascura (perché quando non lo si porta fuori e non gli si dà da mangiare, si parla proprio di trascuratezza).

Ma il tuo compagno lo voleva davvero il cane o l'ha fatto solo per farti piacere? Questo spiegherebbe perché ora non se ne occupa più; forse pensa che sia il "tuo" cane e che tocchi a te gestirlo da sola.

Sul fatto che il cane gli ringhi contro e arrivi a morderlo... beh, non c'è molto da stupirsi: per lui non è più un punto di riferimento. In più, il tuo cane sente perfettamente come ti senti nei confronti del tuo compagno, perché quando torni dal lavoro e vedi che il cane non è uscito e non ha mangiato, non sarai di certo allegra 😉 io non lo sarei affatto e glielo farei capire chiaramente.

Quindi, come dicevo sopra, si è creato un circolo vizioso: ringhiate, sgridate al cane, morsi o pizzicotti, violenza sul cane... il problema è che un giorno il cane rischia di dare un morso serio senza preavviso e, oltretutto, rischia di associare gli uomini a questo tipo di comportamento.

Purtroppo, solo tu puoi decidere quale sia la soluzione migliore per te e per il tuo cane.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!