Convivenza tra il mio compagno e il cane

C
Covachette Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

non so più a chi rivolgermi, ho un problema che continua a esserci tra il mio compagno e il nostro cane e non trovo una soluzione.

Abbiamo adottato il nostro incrocio border un anno fa. All'inizio andava tutto bene. Poi è arrivato l'inverno e lui ha iniziato a disinteressarsi delle passeggiate, non gli è mai piaciuto uscire d'inverno e questo lo posso anche capire.

Ma con l'arrivo della primavera ancora nessun miglioramento, anzi la situazione peggiora: torno a casa alle 21 e il cane non ha né mangiato né è uscito.

Il nostro cane ha quindi deciso di fargliela pagare per questo suo disinteresse ringhiandogli quando passa, ignorandolo durante le sessioni di addestramento, dandogli dei pizzicotti o, peggio ancora, mordendolo.

Ne ho parlato con la comportamentalista del cane che ci aveva visto il giorno prima a lezione; mi ha confermato che finché il mio compagno non si impegna in prima persona, la situazione non si sbloccherà. E soprattutto ha detto che il nostro cane è super equilibrato, sia con gli umani che con i suoi simili.

Ieri sera è successo di nuovo: il cane ha ringhiato, il mio compagno ha alzato la voce, il cane ha morso e il risultato è stata la violenza del mio compagno.

Ho provato a parlarne ancora con lui, chiedendogli di mettersi un po' in discussione, ma lui si rifiuta. Secondo lui non ha nulla da rimproverarsi, è il cane che non è normale.

Non so più come fare per sbloccare la situazione. Lasciarsi è davvero l'unica soluzione?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Covachette,

Stessi metodi = stessi risultati.

Se il tuo compagno non vuole mettersi in gioco, la vedo dura. I cani captano tantissimo le energie, quindi se il tuo lui emana vibrazioni negative, il cane non sarà mai tranquillo. L'unica soluzione per cambiare le cose è fare in modo che il tuo compagno sia associato a qualcosa di positivo. Se lui non cambia atteggiamento, la situazione resterà bloccata... Poi, se il tuo cane non esce abbastanza, la frustrazione e la mancanza di attività possono peggiorare questo tipo di comportamenti: è un po' un cane che si morde la coda...

È chiaro che non avete la stessa idea sull'educazione cinofila, perché l'attività fisica e quella mentale sono i bisogni base di ogni cane. Che il tuo cane mangi alle 19 o alle 21 conta poco. E comunque non è che solo portandolo fuori le cose cambino per forza... Dovrebbero avere dei momenti di gioco insieme per creare complicità e un rapporto di fiducia, quindi è proprio tutto l'approccio che va rivisto. In più, trascinando questa situazione, si crea un precedente e diventerà sempre più difficile recuperare il rapporto tra loro due.

L'argomento non è semplice perché tocca la sfera di coppia, quindi darti consigli è delicato, ma se vi doveste lasciare, visti i tuoi orari, dovresti rivolgerti a un dog walker o a un petsitter? Non potresti pensare di affidare a una persona esterna quello che per lui sembra un peso, chiedendogli invece di fare qualche sessione di gioco a casa? Il cane non lo vedrà mai come il suo punto di riferimento, ma almeno le interazioni sarebbero più costruttive.

Alla fine un cane è un po' come un figlio, bisogna remare tutti dalla stessa parte... Ho l'impressione che lui non lo voglia davvero questo cane e che non gli piaccia più di tanto. Penso che avere una risposta chiara da parte sua su questo ti aiuterà a prendere la decisione migliore per voi...

Un abbraccio,

Tradotto dal francese
    C
    Covachette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Se devo arrivare a mollare qualcuno, scelgo il mio compagno, non ci piove. Siamo stati insieme dalla comportamentalista per una lezione di agility: io sono rimasta a guardare di lato e lui ha provato a gestire la sessione. Al cane non gliene poteva fregar di meno. La nostra comportamentalista gli ha detto di metterci più impegno, ma non c'è verso... Allora gli abbiamo fatto vedere che se in campo ci siamo io o lei, la piccola si gasa ed è super concentrata sul percorso. Ma non è cambiato nulla.
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Separazione dal cane o dal compagno? (Io voto per la seconda opzione ^^) Ha già visto un comportamentalista? Magari una persona esterna e per di più un professionista lo farebbe mettere un po' in discussione. Il mio ragazzo è uguale: se sono io a dirgli "bisogna fare così e così col cane" non mi ascolta, ma un professionista (anche se dice le stesse identiche cose mie) ha molto più impatto.
    Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!