Ciao a tutti,
non so più a chi rivolgermi, ho un problema che continua a esserci tra il mio compagno e il nostro cane e non trovo una soluzione.
Abbiamo adottato il nostro incrocio border un anno fa. All'inizio andava tutto bene. Poi è arrivato l'inverno e lui ha iniziato a disinteressarsi delle passeggiate, non gli è mai piaciuto uscire d'inverno e questo lo posso anche capire.
Ma con l'arrivo della primavera ancora nessun miglioramento, anzi la situazione peggiora: torno a casa alle 21 e il cane non ha né mangiato né è uscito.
Il nostro cane ha quindi deciso di fargliela pagare per questo suo disinteresse ringhiandogli quando passa, ignorandolo durante le sessioni di addestramento, dandogli dei pizzicotti o, peggio ancora, mordendolo.
Ne ho parlato con la comportamentalista del cane che ci aveva visto il giorno prima a lezione; mi ha confermato che finché il mio compagno non si impegna in prima persona, la situazione non si sbloccherà. E soprattutto ha detto che il nostro cane è super equilibrato, sia con gli umani che con i suoi simili.
Ieri sera è successo di nuovo: il cane ha ringhiato, il mio compagno ha alzato la voce, il cane ha morso e il risultato è stata la violenza del mio compagno.
Ho provato a parlarne ancora con lui, chiedendogli di mettersi un po' in discussione, ma lui si rifiuta. Secondo lui non ha nulla da rimproverarsi, è il cane che non è normale.
Non so più come fare per sbloccare la situazione. Lasciarsi è davvero l'unica soluzione?