Mio marito è tornato a casa tutto contento la settimana scorsa perché ha preso un osso al prosciutto per il cane. Siccome però ho un po' di timore a dare le ossa, sono andata a leggermi un po' di commenti su quest'osso e su Zooplus in tanti dicevano che il cane ha avuto diarrea, vomito e a un paio di cani si sono pure gonfiate le labbra a dismisura, con tanto di spese veterinarie al seguito...
Per certi veterinari quest'osso è praticamente veleno e non dovrebbe nemmeno stare in commercio... all'inizio volevo buttarlo via, poi ho pensato che avrei potuto raschiare via il prosciutto, ma ora che leggo dei benefici della dieta BARF mi chiedo se non sia proprio quel tipo di osso lì... non mi saltate addosso se dico una cavolata, non ne so molto di BARF. Insomma, mi consigliate di darlo al cane o no? Meglio raschiare solo il prosciutto o direttamente pattumiera?
Grazie mille per l'aiuto!
Tradotto dal francese
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ma dai, non sono per niente d'accordo sulle crocchette vegetariane, mancherebbe solo questa! Poveri piccoli, i nostri pelosetti sono carnivori e devono mangiare carne! Certo, servono anche le verdure, e il riso fa benissimo proprio ai cani che hanno problemi di digestione. Tutti questi nutrienti, che siano cucinati in casa o disidratati nelle crocchette, gli servono per il loro equilibrio animale, punto e basta! Al mio bulldog francese ho dato le Ultima fino a quando ha compiuto un anno ed erano ottime, con pollo fresco e riso, poi mi sono lasciata tentare dalle crocchette su misura online di Hector Kitchen e per ora siamo super soddisfatti! Il loro servizio è fantastico! È come andare da un nutrizionista per cani: se gli fai una domanda ti rispondono subito, sono dei veri professionisti e si prendono cura alla grande del mio piccolo Roméo! Sul sacco delle crocchette c'è pure scritto il suo nome, poi ti mandano un regalino e c'è il 50% di sconto sul primo ordine, siamo felicissimi! Non rimarrò mai più senza pappa perché è tutto programmato e puoi spostare l'ordine successivo se te ne avanzano troppe, impeccabile! Quindi, per chi è preoccupata, andate tranquille: le crocchette su misura sono un'ottima soluzione se non sai bene cosa dare al tuo tesoro! E per quanto riguarda le ossa, certo che ne hanno bisogno pure loro, ma mi raccomando: devono essere rigorosamente crude! Il mio le mangia tutte perché sa come fare, e lascia stare solo quando diventano pezzetti appuntiti. La mia piccola che ho perso l'estate scorsa invece stava male con le ossa, le rigurgitava... e occhio anche alla pelle di bufalo: assicuratevi che sia ben pressata e che i vostri piccoli non la ingoino intera, altrimenti può attaccarsi all'intestino! Ecco, spero di essere stata utile a qualcuna di voi. Vivo da più di 22 anni con i bulldog francesi, che sono dei gran mangioni, quindi se posso dare il mio contributo lo faccio volentieri. Liza e Roméo
Perché di base saremmo fruttivori, quindi non siamo fatti per mangiarne, però apporta certe vitamine e aiuta pure le articolazioni
FRUTTIVORI ???? Sì, fruttivori... ma che cavolo dici!!! Sto male dal ridere 😁 i postumi di Adamo ed Eva 😁 come le scimmie, gli uccelli, i pipistrelli... dammi le ali e fammi volare ancora!
La carne (che varia a seconda del taglio e della specie: bovino, agnello...) apporta essenzialmente proteine, amminoacidi, oligoelementi, minerali, nutrienti e così via.
Per il mio cane, come per Vero, l'alimentazione casalinga fa benissimo a patto che sia equilibrata e con pochissimo sale; per le ossa, io personalmente evito il pollo; sulle crocchette c'è un dibattito infinito, la gamma superiore soddisfa i bisogni energetici e nutrizionali, ma come si suol dire, fai come puoi;
Ti dimentichi che discendiamo dalle scimmie e quando si parla di scimmie si parla di banane (lol) 😉
Tutte le marche citate (royal canin, eukanuba, frolic, friskies...) sono la stessa *****!! L'unica differenza? Il prezzo!!
Non sarai mica parente di Coffe? Questo non gli impedisce di fare pubblicità a marche scadenti!
Non tutti hanno per forza i soldi per comprare cibo costoso, ma ciò non toglie che abbiano il diritto di avere dei cani. Ognuno fa come può, in base alle proprie tasche.
Solenneb, che intendi? Che non serve a niente se cambio le mie Leader Price con una marca di fascia superiore? Eppure, vista la differenza di prezzo, verrebbe da pensare che siano comunque meglio... Le mie le pago 4 € per 3 chili, mentre quelle più buone costano dai 4 ai 7 € al chilo!!!!
Eukanuba è una buona marca, io ho usato la linea per cani sterilizzati. C'è chi usa sia l'umido che le crocchette, puoi mischiare il tuo umido a delle crocchette di qualità migliore. Così il sacco ti durerà molto di più.
Ti conviene fare un giro sui siti di pet shop online per farti un'idea dei prezzi e leggere le recensioni.
Trovi anche diverse marche al supermercato specializzate in cibo per animali (umido, crocchette, snack...) come Pedigree o Purina. Ti costeranno meno. Io andrei sulle marche più conosciute.
Mia cognata ha sempre dato le Friskies al suo cane e ormai è diventato bello vecchio.
Visto che il tuo cane non digerisce le sue crocchette, devi proprio cambiarle.
Mangiare di qualità costa caro (un po' come per noi), quindi fai come puoi in base alle tue possibilità.