Cucciolo di 3 mesi insopportabile

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché io e la mia ragazza siamo un po' disperati: da 10 giorni abbiamo un cucciolo di Pastore Svizzero Bianco di 3 mesi, è adorabile, gli piace giocare e imparare cose nuove con noi, ma il nostro grosso problema è che si agita e gli vengono delle vere e proprie crisi di follia! Inizia a morderci le mani, i pantaloni, la maglietta quando ci abbassiamo o le pantofole/scarpe/calzini quando proviamo a ignorarlo! Abbiamo provato di tutto, abbiamo cercato di spostare la sua attenzione su un gioco che può mordere, ha funzionato le prime 2-3 volte ma ora lo ignora completamente e punta solo noi. Abbiamo provato a ignorarlo, ma ci segue e non smette di morderci i piedi quando ci alziamo o ci allontaniamo. Ho provato a prenderlo per la collottola o per la mascella superiore come mi è stato consigliato, ma ricomincia peggio di prima appena lo lascio e si dimena. L'unica soluzione al momento per calmarlo è mandarlo fuori da solo; si mette davanti alla porta aspettando che gli apriamo ma, una volta rientrato, ricomincia a morderci o a cercare di salire sul divano o sul letto, anche se sono cose vietate. Abbiamo un bel dirgli di no, reagisce come se lo incoraggiassimo e fa ancora peggio, sembra proprio non capire la parola "no"!

Aiutateci per favore, non sappiamo più come comportarci, abbiamo seguito tutti i consigli possibili e nessuno funziona, e non esagero quando dico che morde: non mordicchia, morde proprio! Ha già distrutto un paio di scarpe, 2 magliette e un paio di pantaloni, senza contare i vari segni che ci lascia sulle mani o sul viso quando ci abbassiamo. Non voglio fargli del male. Come dobbiamo reagire davanti a questo comportamento assurdo?

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me il "no" non va usato per ogni minima cosa, deve essere efficace al 100% solo per le situazioni gravi.

Non lo dico spesso, ma non ho mai visto un cucciolo non reagire a un vero NO secco, di quelli che partono decisi come un pallone che va dritto in rete.

Continua con la tecnica del distrarlo verso i suoi oggetti. Puoi recuperare le tue cose con un grido tipo "è mio!" seguito dal dargli un suo gioco dicendo "a Milou" (vabbè, usa il suo nome ovviamente); però la distrazione va fatta con un minimo di entusiasmo e non puoi mollarlo lì da solo con il suo gioco mentre lui cerca di condividere i momenti con te: con un cane di questa età hai l'"obbligo" di giocare!

Ho l'impressione che il tuo cane cerchi a tutti i costi di farvi diventare i suoi compagni di giochi, fagli questo piacere più spesso.

Invece per quanto riguarda i morsetti alle persone, lì devi lanciare un gridolino acuto, andartene via "offeso" e lasciarlo da solo per diversi minuti. Vedrai che alla fine capirà che deve controllare questo comportamento.

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Inf49,

Abbiamo provato a ignorarlo, ma ci segue e non smette di morderci i piedi quando ci alziamo o ci allontaniamo.

Ignorarlo è un consiglio che si dà spesso in questi casi, ma in realtà è un errore. Su questo punto sono abbastanza d'accordo con la risposta di Nico, solo che è un po' incompleta.

Ti rimando a questo articolo per saperne di più: http://comportements-chien.blogspot.fr/2015/08/chien-qui-mordille-controle-et.html

Ho provato a prenderlo per la collottola o per la mascella superiore come mi hanno consigliato

Puoi dimenticarti tranquillamente di questi consigli. Non è certo così che insegnerai al tuo cucciolo l'inibizione al morso.

Abbiamo un bel dire "no", lui reagisce come se lo incoraggiassimo e fa pure peggio, sembra proprio che non capisca la parola "no"!

Probabilmente perché non ha ancora capito quale comportamento deve adottare quando sente quella parola. E non ci arriverà da solo.

Chiediti prima di tutto cosa ci guadagna il tuo cane a smettere di fare qualcosa quando gli dici di no. Perché chiaramente, se ci rimette e basta, non sarà molto motivato ad ascoltarti.

Trovi altri dettagli qui: http://comportements-chien.blogspot.fr/2015/09/relation-homme-chien-communication.html

Come reagire a questo comportamento esagerato?

Se nonostante i consigli che hai ricevuto vedi che non ne vieni fuori, non esitare a contattare un comportamentalista.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beh, io non sono per niente d'accordo sul "no", ma proprio per niente.

Con cosa non sei d'accordo di preciso? Perché leggendo il resto del tuo messaggio non è poi così chiaro.

In ogni caso, una cosa è certa: un comando così importante come il "No" può (e per quanto mi riguarda "dovrebbe") essere affrontato da diversi punti di vista.

Funziona benissimo in passeggiata, non mangia mica tutto quello che trova! Spesso andiamo su sentieri dove passano i cavalli e quindi ci sono anche i loro escrementi. Con un "no, non toccare" lei non li tocca!

I fatti parlano chiaro. Marrote è molto pragmatica. I dibattiti teorici lasciano il tempo che trovano quando si parla di educazione del cane.

Ciao,

Personalmente, trovo che quello che descrive Maroune somigli di più a un "aspetta", mentre quello di Nico78888 a un "no": se metti un premio sotto il naso del cane, gli dici no e poi glielo dai, non ha rinunciato al premio, ha solo aspettato; se invece gli metti il premio sotto il naso, gli dici no e quando molla gliene dai un ALTRO, allora lì è più un vero "no", perché non ha ottenuto quello per cui gli avevi detto no, ma è stato comunque premiato per aver dato retta.

E per quanto mi riguarda, vedi, quello a cui si riferisce Nico somiglia molto di più a un "Lascia", o "Dammelo". Ma vabbè.

No è no. A volte è "lascia", a volte è "non toccare". Insomma, No = "Quello che hai in mente, tesoro, scordatelo. E niente premietto. È solo No e basta".

Ho spiegato solo un "pezzetto" del mio metodo per insegnare il no. Ah ok, ora inizio a capire. E Niko l'ha presa come se fosse la visione d'insieme a 360 gradi. Proprio per niente.

Lo Shiba (posso parlare solo per questa razza), beh, ha la sua bella testa. Nel mio video lui vuole la sardina e io gli dico di no per non fargliela mangiare. È l'inizio di un dialogo fondamentale, dove vado semplicemente a scontrarmi con la sua volontà. Ora, non sono mica così scemo da credere che questo "esercizio" (perché di un esercizio si tratta, non è un metodo universale né la Bibbia) possa da solo bastare per avere un "No" a prova di bomba.

E il No a cui mi riferivo si applica proprio al tema di questa discussione. @Inf49 ha un cane che ogni tanto mordicchia di tutto e di più. Immagino che salti anche addosso alla gente. Sinceramente, un cane non si merita un premio in quei casi, non ha senso dargli qualcos'altro in cambio. È un No, si deve fermare e punto. Ovviamente partendo dal presupposto che il cane abbia tutto ciò di cui ha bisogno, a livello di attività fisica, alimentazione, ecc. Se il mio cane non si è sfogato abbastanza, dovrò ripetergli no cento volte al minuto. Se ha fame, si mette a caccia in tutto l'appartamento, dopotutto è un cane da caccia.

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Personalmente, trovo che quello che descrive Maroune somigli più a un "aspetta", mentre quello di Nico78888 sia un "no": se metti un premietto sotto il naso del cane, gli dici no e poi gli dai quello stesso premio, non è che ci ha rinunciato, l'ha solo aspettato; se invece gli metti un premio sotto il naso, gli dici no e quando lui ci rinuncia gli dai un ALTRO premio, allora lì è più un vero no, perché non ha avuto quello per cui gli avevi detto no, ma è stato premiato lo stesso per aver mollato il colpo.

In soldoni:

Con il metodo di Maroune, impara che quando dici "no", se aspetta, ottiene comunque quello che vuole, quindi per me è più un "aspetta" che un "no".

Con il metodo di Nico78888, impara che se rinuncia a quello per cui gli hai detto "no", allora ottiene un'altra cosa e non starà lì ad aspettare che gli dai quello per cui gli hai detto "no": non aspetta, rinuncia, quindi è un vero "no".

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, io trovo che questa tecnica sia davvero valida! Non è affatto una fregatura, perché il cane deve aspettare il nostro segnale per avere il premio. Capisce molto in fretta che no è no, e che al nostro segnale "sììì, puoi" riceve la sua ricompensa perché ha aspettato, proprio come deve aspettare il via libera per la ciotola e per tante altre cose.

Funziona benissimo in passeggiata e lei non mangia schifezze in giro! Spesso andiamo su sentieri dove passano i cavalli e quindi si trovano anche le loro cacche. Con un "no, non toccare" lei non tocca niente!

Poi vabbè, ognuno ha il suo punto di vista e i suoi metodi educativi, l'importante è trovare quello che si adatta meglio al proprio cucciolo, quello a cui risponde meglio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, guarda, io non sono d'accordo per niente sul "no", ma proprio per niente.

Il metodo spiegato da Maroune è più o meno un "rifiuto dell'esca" fatto a metà. Gli proponi qualcosa (una crocchetta, quello che vuoi), gliela prometti a certe condizioni (che il cane la lasci stare) e poi gliela dai. Il risultato? Il cane trova una schifezza da mangiare per terra, gli dici no, la raccogli e niente. Il cane capirà mooooolto in fretta che è una fregatura: per lui il "no" è già una promessa, finché non capisce che era solo aria fritta e che non deve dare retta a quell'ordine del cavolo che non gli offre nulla.

Bisogna aggiungere qualcosa per lavorare bene con questo metodo: UN'ALTRA RICOMPENSA. Devi scambiare quello che lui molla con qualcosa di altrettanto interessante, se non di più. E ci vuole una GRANDE costanza, soprattutto con un cucciolo che non ha ancora autocontrollo. È una tecnica già complicata di suo se non si vuole fare un pasticcio. Solo moooooolto tempo dopo il cane capirà che il "no" non è una promessa, riducendo i premi fino a finire con una carezza. Diciamocelo, per i primi due anni con la maggior parte dei cani te lo scordi proprio.

La cosa più semplice è scegliere: o il rinforzo negativo (tolgo un elemento per fargli vedere che ha sbagliato tramite il no, ma serve già conoscere certi principi), o fargli capire che "no" è no. Lo puoi fare semplicemente con un cucciolo che non ama troppo l'acqua, per esempio. Aspetta davanti alla porta, vuole entrare come una furia appena apri? Due o tre spruzzate con la pistola ad acqua sul muso dicendo NO e vedrai che il "no" lo capisce subito. Garantito a vita.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Concordo pienamente Maroune

Direi anzi che dovremmo cercare di controllare il nostro cane il meno possibile fisicamente, e il più possibile con i comandi, proprio per creare più occasioni di apprendimento. Per esempio, quando la mia salta addosso a qualcuno (ha 6 mesi), provo a dirle qualche "no" prima di costringerla fisicamente a smettere.

Secondo me il "no" e il suo opposto sono i comandi più importanti. Gran parte dell'educazione si basa proprio su questo. Solo quando siamo sicuri al 100% che queste due parole (o altri codici) siano stati capiti, allora capiamo davvero quando il cane sta disubbidendo o meno. Nel mio caso, lei si agita troppo quando incontra qualcuno che le parla con la vocina e le allunga le mani. Lì mi disubbidisce, è chiaro. Ecco a che punto sono arrivata :) Il mio obiettivo è che si sieda sistematicamente e che aspetti il mio permesso (eh sì, sono una maniaca del controllo lol)

Per quanto riguarda il "sì", è super importante. Aiuta il cucciolo a superare le sue paure, per esempio. Una sera Sana aveva la febbre. Non mangiava e non beveva. Ero preoccupata. Volevo almeno che bevesse un po'. Le ho messo davanti la ciotola dell'acqua, ma è rimasta sdraiata. Non si è mossa di un millimetro. Mi sono detta: "ah sì? Allora ti porto l'acqua in una ciotola che non hai mai visto prima". Pensavo: "non resisterai, sei troppo curiosa". E invece niente, ancora immobile :(

Le ho ripetuto "sìììì sìììì" con la mia vocina. A forza di insistere ha esitato, si è alzata piano piano con le orecchie basse ed è andata a bere un bel po' d'acqua.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Penso anch'io che non capisca il "no".

Un esercizio semplicissimo che mi ha insegnato la comportamentalista per il "no": prendi una crocchetta o un premietto nel palmo della mano e passaglielo sotto il naso del tuo cane. Lui inizierà a annusare e ovviamente vorrà mangiarselo, a quel punto gli dici "no". Chiudi la mano e fagliela vedere di nuovo: e di nuovo "no!". Daglielo solo quando si limita ad annusare o quando distoglie lo sguardo, e in quel momento gli dici un bel "sììììì" tutto allegro e lo lasci prendere il suo premio. L'obiettivo è farglielo vedere e dirgli "no" se prova a prenderlo senza il tuo permesso, e "sì" quando ha aspettato un pochino. Puoi aggiungere "no, non toccare" o "lascia" e "sì, puoi" o "vai pure", insomma aggiungi quello che vuoi dopo il no e il sì. Usa sempre un "no" fermo e un "sì" gioioso, perché il tono è fondamentale.

Per i morsetti, lanciare un gridolino acuto è efficace, e poi ignoralo.

Oppure distrailo con un gioco, dicendogli sempre "no" prima, e "sì" quando ha il giocattolo in bocca.

Un'altra cosa importante è aumentare le uscite, così il tuo cucciolo può sfogarsi e stancarsi per bene durante le passeggiate. Non avrà più le energie per farti impazzire e sarà molto più tranquillo.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E la tua stupidità non è consanguinea?! LOL

Tradotto dal francese
    Juju1589
    Juju1589 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

magari è consanguineo se si comporta in modo strano

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!