Ciao a tutti,
Vi scrivo perché io e la mia ragazza siamo un po' disperati: da 10 giorni abbiamo un cucciolo di Pastore Svizzero Bianco di 3 mesi, è adorabile, gli piace giocare e imparare cose nuove con noi, ma il nostro grosso problema è che si agita e gli vengono delle vere e proprie crisi di follia! Inizia a morderci le mani, i pantaloni, la maglietta quando ci abbassiamo o le pantofole/scarpe/calzini quando proviamo a ignorarlo! Abbiamo provato di tutto, abbiamo cercato di spostare la sua attenzione su un gioco che può mordere, ha funzionato le prime 2-3 volte ma ora lo ignora completamente e punta solo noi. Abbiamo provato a ignorarlo, ma ci segue e non smette di morderci i piedi quando ci alziamo o ci allontaniamo. Ho provato a prenderlo per la collottola o per la mascella superiore come mi è stato consigliato, ma ricomincia peggio di prima appena lo lascio e si dimena. L'unica soluzione al momento per calmarlo è mandarlo fuori da solo; si mette davanti alla porta aspettando che gli apriamo ma, una volta rientrato, ricomincia a morderci o a cercare di salire sul divano o sul letto, anche se sono cose vietate. Abbiamo un bel dirgli di no, reagisce come se lo incoraggiassimo e fa ancora peggio, sembra proprio non capire la parola "no"!
Aiutateci per favore, non sappiamo più come comportarci, abbiamo seguito tutti i consigli possibili e nessuno funziona, e non esagero quando dico che morde: non mordicchia, morde proprio! Ha già distrutto un paio di scarpe, 2 magliette e un paio di pantaloni, senza contare i vari segni che ci lascia sulle mani o sul viso quando ci abbassiamo. Non voglio fargli del male. Come dobbiamo reagire davanti a questo comportamento assurdo?
Grazie in anticipo