Domanda sul guinzaglio a cappio

Bobkat
Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho una domanda sul guinzaglio a cappio, vorrei prenderne uno per la mia cagnolina. Di solito la porto a spasso con la pettorina Julius, ma quando le prende di tirare, anche se è piccola, tira come un trattore. Recentemente ho letto che non fa tanto bene alle spalle... purtroppo all'epoca avevo ceduto alla moda della Julius. Per il resto è di buona qualità, nel senso che è solida, ma a lungo andare forse non è così comoda.

Lei cammina meglio con il collare, ma riesce a sfilarselo facilmente. Il problema è che ha il collo largo quanto la testa e se tira all'indietro se lo toglie in un attimo. È già successo un paio di volte, e vi giuro che mi è preso un colpo in mezzo al traffico.

Quindi mi chiedevo se il guinzaglio a cappio potesse essere adatto alla sua corporatura?

Inoltre, c'è il rischio che si strozzi?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

66 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Bobkat
    Segnala

Ma quanto è carina la piccolina lol sì, va proprio veloce con quelle zampette ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cavolo, come corre la tua "piccola"! Ma sei in bici per starle dietro? In ogni caso ha proprio il muso di una cagnolina FELICE! E questo è già il massimo! L'espressività del corpo e della voce dei cani è un vero miracolo! Si può imparare tutto, capire tutto solo guardandoli e ascoltandoli! Ogni giorno arricchisco il mio vocabolario canino!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Cavolo, come corre la tua "piccola"! Ma sei in bici per starle dietro? In ogni caso ha proprio il muso di una cagnolina FELICE! E questo è già il massimo! L'espressività del corpo e della voce dei cani è un vero miracolo! Si può imparare tutto, capire tutto solo guardandoli e ascoltandoli! Ogni giorno arricchisco il mio vocabolario canino!

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Segnala

Sì! In realtà, come dicevi, serve proprio per andare da un punto A a un punto B, specialmente quando c'è un sacco di gente, perché lei è tipo "aiuto, scappiamo via di qua!", mette il turbo o inizia a fare zig-zag a destra e a manca e io finisco per inciampare nel guinzaglio e tutto il resto.

Per il resto non sono una fissata della condotta al piede, uso un guinzaglio abbastanza lungo proprio perché abbia i suoi spazi, non mi importa se sta davanti. Come diceva Sky, il problema di camminare sempre così è che il cane non può annusare, e io preferisco che sia libera di fare le sue "faccende da cane" :)

Quindi con lo stop sul collare sarei molto più tranquilla; sono contraria a quello a strozzo e con lei il guinzaglio a cappio rischierebbe proprio di soffocarla. Capisco che per Misanthrope non ci siano problemi, visto che immagino che il suo lab non tiri come un matto in nessuna situazione, ma con la mia in mezzo alla folla ho bisogno di un minimo di controllo. Mi rassicurerebbe avere un fermo anche dietro, perché ho il terrore di trovarmi con il guinzaglio in mano e il cane scappato via.

In pratica al momento sto usando il collare attaccato alla pettorina (sempre per la mia fobia del cane in mezzo alla strada); quando c'è folla cerco di spostare il collare più in alto, dietro la nuca, un po' come si fa con il "lasso", così mi resta vicina e secondo me la tranquillizza pure. Però non so, lei è un po' tipo "cavolo, hai ragione, non ci avevo pensato!". Poi magari mi dirai che il mio collare è una cavolata, è uno di quelli base con la clip.

Mi sa che il guinzaglio a cappio è molto più pratico di tutto questo armamentario che mi porto dietro...

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io preferisco la mia, non è mica uno strumento di tortura. Eppure approvo un sacco di metodi di Cesar Millan. Però non dimentichiamoci che lui ha a che fare con cani che hanno dei problemi, cosa che per fortuna non vale per tutti! Non c'è mica bisogno di affermare la nostra superiorità sui nostri cani.

Ecco. Si può "capire", e questo aiuta ad apprezzare e a rispettare. La adoro, ma ecco il mio approccio per la passeggiata al guinzaglio con la mia cagnolina, in questo video aveva poco più di 5 mesi:

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=EYnlCcnhnUo]

Ognuno ha il suo metodo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Esatto! Camminata rilassata e un’aria rassicurante! Mi va benissimo così!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Volevo solo postare il video per farvi vedere uno dei casi possibili (condotta al piede bella stretta, col collare proprio sotto la nuca), mica per promuovere qualcosa :-)

Personalmente il guinzaglio a cappio lo uso più per il mio esempio numero 3, ovvero per le passeggiate tranquille, giusto come "sicurezza" (mi tranquillizza sapere che la cagnolina ha comunque quel cosetto intorno al collo se dovesse servire).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Io preferisco la mia, non è mica uno strumento di tortura. Eppure approvo un sacco di metodi di César Millan, ma non dimentichiamoci che lui ha a che fare con cani che hanno dei problemi, cosa che per fortuna non vale per tutti! Non c'è mica bisogno di stare lì ad affermare la nostra superiorità con i nostri cani.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Le basi fondamentali per una buona condotta al passo sono difficili da insegnare con un semplice video.

È una questione di approccio, quasi filosofica. Moumouth deve semplicemente aver voglia di camminarti accanto, tutto qui.

La vera sfida è come insegnare a un Husky ad amare l'idea di camminare vicino al suo padrone, nel senso di trovarci gusto e una propria gratificazione. Il punto è proprio questo: bisogna ispirarlo a farlo, non costringerlo.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Visto così sembra un vero incubo! Ma no, non ho mai pensato di usare un guinzaglio a strozzo in queste condizioni. Anzi, per tre quarti del tempo il guinzaglio resta appoggiato sulle scapole come se i miei cani non avessero nulla addosso, però posso riprendere il controllo in un secondo se devo attraversare la strada o se c'è un potenziale pericolo. Farò sicuramente un video in città appena il tempo lo permette! Moumouth mica guarda le stelle! È super zen, e pure Jim il matto!

Non vedo l'ora di vederlo.

Per ora, Andre, se questo può servire a farti perdonare... credo che i consigli di questo video siano per chi ha un cane difficile da gestire. Quello che dici tu si applicherebbe a un cane già molto più avanti con l'addestramento della condotta.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 66

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!