Con qualsiasi collare, compreso quello classico, si può insegnare al cane a non tirare, senza che debba per forza stare sempre incollato al piede. Io uso un guinzaglio di circa 1,2 metri e le chiedo solo di camminare senza tirare. La condotta al piede vera e propria gliela impongo solo in mezzo alla folla, per attraversare la strada, ecc.
Poi nel suo post, Bobkat ha accennato a due problemi: la testa che si sfila dal collare e il fatto che la sua cagnolina tende a tirare e lei non vuole rischiare di strozzarla troppo.
Esistono due tipi di collare a cappio: quello semplice o quello con il fermo di sicurezza. Quello semplice (senza fermo) risolverebbe il problema della testa, ma peggiorerebbe il rischio di strozzamento. Invece un cappio con il fermo riduce lo strozzamento ma non cambia il diametro del collare (e quindi lei potrebbe comunque sfilare la testa).
La soluzione di Misanthrope non è affatto male: visto che la lunghina che ha messo in foto è molto spessa, al massimo, anche se la sua piccola tira un po', non le sega la pelle.
Ci sono un sacco di modi per usare il cappio:
- per l'addestramento alla condotta al piede precisa, con un cappio semplice posizionato proprio sotto l'occipite in modo da controllare bene la testa.
- per insegnarle a camminare al guinzaglio senza tirare (ma non per forza al piede) con l'aiuto del rumore metallico: in questo caso prendi un cappio con il fermo. Anche con questo, il cane preferisce avere il collare largo piuttosto che aderente, e in più quando l'anello tocca il fermo fa un rumore di ferraglia che può aiutare per il riflesso del tipo "ops, è vero, non devo tirare".
- semplicemente per una passeggiata normale senza un addestramento particolare, che permette di tenere il collare morbido così il cane non lo sente nemmeno. Per esempio, a me piace portarla nei campi con un collare a cappio (a cui attacco il mio guinzaglio normale): quando corre libera non sente il collare, ma è comunque lì pronto nel caso avessi bisogno di riagganciarla.
Ecco, questo è più o meno tutto quello che mi viene in mente sul sistema a cappio.