Domanda sul guinzaglio a cappio

Bobkat
Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho una domanda sul guinzaglio a cappio, vorrei prenderne uno per la mia cagnolina. Di solito la porto a spasso con la pettorina Julius, ma quando le prende di tirare, anche se è piccola, tira come un trattore. Recentemente ho letto che non fa tanto bene alle spalle... purtroppo all'epoca avevo ceduto alla moda della Julius. Per il resto è di buona qualità, nel senso che è solida, ma a lungo andare forse non è così comoda.

Lei cammina meglio con il collare, ma riesce a sfilarselo facilmente. Il problema è che ha il collo largo quanto la testa e se tira all'indietro se lo toglie in un attimo. È già successo un paio di volte, e vi giuro che mi è preso un colpo in mezzo al traffico.

Quindi mi chiedevo se il guinzaglio a cappio potesse essere adatto alla sua corporatura?

Inoltre, c'è il rischio che si strozzi?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

66 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Wow, wow e ancora wow.

Il piccoletto che prende il testimone, mi sto quasi commuovendo.

Comunque, se non ti scoccia l'idea di rimpinguare le tasche di un multimilionario, Cesar vende certi guinzagli.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Messa così sembra un incubo! No, assolutamente no, non ho mai pensato di usare un guinzaglio a cappio in queste condizioni. Anzi, per tre quarti del tempo il guinzaglio resta appoggiato sulle scapole come se i miei cani non avessero nulla addosso, però posso riprendere il controllo in un secondo se devo attraversare la strada o se si presenta un potenziale pericolo. Farò sicuramente un video in città non appena il tempo lo permette! Moumouth mica guarda le stelle! È super zen, e pure Jim il matto lo è!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ecco un video che ti spiega come usare il guinzaglio a cappio per la condotta al piede perfetta, ovvero con il collare posizionato proprio sotto l'occipite.

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=c7gllm38sLI]

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Hai proprio ragione, per Moumouth è più un "collare simbolico" che altro :-) Che fortuna che hai!

Il mio post sulla condotta al piede era solo per far vedere come viene usata in vari casi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ma io mica pretendo che Moumouth cammini al piede, è lui che mi sta appiccicato alla gamba! Anzi, con la lunghezza che ho scelto può annusare tutto quello che gli pare o andare a salutare i suoi amici con molta più libertà rispetto al collare, appunto! Il collare ce l'ha, ma è puramente decorativo... alla fine è solo uno sfizio che ci prendiamo noi padroni!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì Gabyn, non hai idea di quanto uno strumento così semplice (e che costa poco) possa fare la differenza per il comfort e l'educazione!

Ho insegnato la condotta alla mia cagnolina usando collare e guinzaglio normali. Adesso però penso che se all'epoca avessi conosciuto il lasso e tutte le sue applicazioni, mi avrebbe aiutato tantissimo con l'addestramento. Consiglio a tutti di averne uno a portata di mano, oltre al classico set collare/guinzaglio.

Se hai un cane giovane che tira un sacco, puoi iniziare a fare delle brevi sessioni di allenamento col lasso ogni giorno. Anche solo pochi minuti nei momenti giusti della giornata e vedi che pian piano i risultati arrivano! E un po' alla volta ti accorgi che il cane torna al piede da solo sempre più spesso :-)

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per tutte le spiegazioni! Non pensavo che uno strumento all'apparenza così semplice fosse in realtà così sofisticato.

Credo che andrebbe bene per Bobkat ma non per me, perché per ora non mi interessa la condotta al piede. Il mio nuovo arrivato tira al guinzaglio (un po' meno adesso dopo 15 giorni, meno male!) per un sacco di motivi, quindi devo gestire questa sua smania un po' alla volta prima di passare a fare delle passeggiate dove deve stare al piede.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per quanto riguarda il guinzaglio a cappio usato per insegnare la condotta al piede, è un po' il cavallo di battaglia di Cesar Millan, ma non credo sia quello che sta cercando Bobkat. Secondo lui, l'unico modo di camminare al guinzaglio che dovrebbe esistere è la condotta al piede con il collare posizionato proprio sotto l'occipite.

Ma vabbè, secondo me questo approccio va bene per i cani che vivono liberi in una fattoria e che vengono messi al guinzaglio giusto due minuti per andare da un punto A a un punto B.

Per tutti gli altri (cioè la stragrande maggioranza dei cani), è meglio lasciargli un minimo di libertà, richiamandoli al piede solo quando serve :-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Con qualsiasi collare, compreso quello classico, si può insegnare al cane a non tirare, senza che debba per forza stare sempre incollato al piede. Io uso un guinzaglio di circa 1,2 metri e le chiedo solo di camminare senza tirare. La condotta al piede vera e propria gliela impongo solo in mezzo alla folla, per attraversare la strada, ecc.

Poi nel suo post, Bobkat ha accennato a due problemi: la testa che si sfila dal collare e il fatto che la sua cagnolina tende a tirare e lei non vuole rischiare di strozzarla troppo.

Esistono due tipi di collare a cappio: quello semplice o quello con il fermo di sicurezza. Quello semplice (senza fermo) risolverebbe il problema della testa, ma peggiorerebbe il rischio di strozzamento. Invece un cappio con il fermo riduce lo strozzamento ma non cambia il diametro del collare (e quindi lei potrebbe comunque sfilare la testa).

La soluzione di Misanthrope non è affatto male: visto che la lunghina che ha messo in foto è molto spessa, al massimo, anche se la sua piccola tira un po', non le sega la pelle.

Ci sono un sacco di modi per usare il cappio:

- per l'addestramento alla condotta al piede precisa, con un cappio semplice posizionato proprio sotto l'occipite in modo da controllare bene la testa.

- per insegnarle a camminare al guinzaglio senza tirare (ma non per forza al piede) con l'aiuto del rumore metallico: in questo caso prendi un cappio con il fermo. Anche con questo, il cane preferisce avere il collare largo piuttosto che aderente, e in più quando l'anello tocca il fermo fa un rumore di ferraglia che può aiutare per il riflesso del tipo "ops, è vero, non devo tirare".

- semplicemente per una passeggiata normale senza un addestramento particolare, che permette di tenere il collare morbido così il cane non lo sente nemmeno. Per esempio, a me piace portarla nei campi con un collare a cappio (a cui attacco il mio guinzaglio normale): quando corre libera non sente il collare, ma è comunque lì pronto nel caso avessi bisogno di riagganciarla.

Ecco, questo è più o meno tutto quello che mi viene in mente sul sistema a cappio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Non serve scervellarsi o cercare di "manovrare" chissà che, fa tutto da solo in modo naturale. Ti basta infilare la parte a scorrimento intorno al collo: si appoggia alla base del collo e si stringe solo se il cane tira. Io uso questo guinzaglio con Jim e Moumouth per le lunghe camminate in città e mi porto dietro solo quello, anche nei boschi se devo rimetterli al guinzaglio. Anzi, alla fine hanno molta più libertà degli altri! Proverò a girare un video!
    Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 66

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!