Domanda sul guinzaglio a cappio

Bobkat
Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho una domanda sul guinzaglio a cappio, vorrei prenderne uno per la mia cagnolina. Di solito la porto a spasso con la pettorina Julius, ma quando le prende di tirare, anche se è piccola, tira come un trattore. Recentemente ho letto che non fa tanto bene alle spalle... purtroppo all'epoca avevo ceduto alla moda della Julius. Per il resto è di buona qualità, nel senso che è solida, ma a lungo andare forse non è così comoda.

Lei cammina meglio con il collare, ma riesce a sfilarselo facilmente. Il problema è che ha il collo largo quanto la testa e se tira all'indietro se lo toglie in un attimo. È già successo un paio di volte, e vi giuro che mi è preso un colpo in mezzo al traffico.

Quindi mi chiedevo se il guinzaglio a cappio potesse essere adatto alla sua corporatura?

Inoltre, c'è il rischio che si strozzi?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

66 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dipende molto da chi lo gestisce. Con il passare delle settimane, puoi assecondare la sua voglia di annusare se capita, ma uno dei vantaggi di questo metodo è che puoi anche impedirglielo. Quello che intendo con "con le settimane" è che parlo sempre dell'idea di fare tutto alla cieca, quindi senza guardare il tuo cane.

Tenendo il guinzaglio abbastanza corto ma morbido, sei sicuro di non inciampare tra le zampe del tuo cane.

"C'è il rischio di sbagliare e fargli male, o che non funzioni e il cane continui a tirare come se niente fosse?" Sì, dipende dai cani. Non è uno strumento magico. Quindi deve crearsi un'intesa, altrimenti sì, il cane potrebbe tirare al punto da farsi male. Se succede, significa che hai bisogno di allenamento, quindi devi togliere la passeggiata da un contesto troppo "reale" e fare degli esercizi specifici.

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allora, se ho capito bene, il guinzaglio a strozzo (quello a cappio) si mette in alto sul collo, proprio dietro le orecchie, va tenuto corto e si stringe quando lui tira, quindi non serve un altro collare in più, basta solo il cappio? Ma quando non tira, si allenta e non resta più lì in alto dietro le orecchie?

Quindi questo significa che serve esclusivamente per la condotta al piede? Perché immagino che stando così debba tenere la testa alta e quindi non possa annusare i suoi soliti angolini?

Ma se deve tenere la testa alta, non c'è proprio tensione nel guinzaglio? Perché immagino che il cane proverà comunque ad annusare a terra o a guardare a destra e a sinistra, e questo creerà tensione... no? E se incrociamo un altro cagnolino e vuole andare a salutarlo, tirerà anche in quel caso?

In pratica, è più per una camminata al guinzaglio per andare da un punto A a un punto B, e non per la "passeggiata" vera e propria, o per la "pre-passeggiata" o per "l'uscita euforica da casa" con annusatine e pipì varie?

C'è il rischio di sbagliare e magari fargli male, oppure che non funzioni e il cane continui a tirare come se niente fosse?

(non so se ho cercato male io, ma per ora non ho trovato nulla di chiaro su internet riguardo alle "istruzioni per l'uso" del guinzaglio a cappio... 😳)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Hai proprio ragione, la mia è troppo sottile per un cane che tira al guinzaglio.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ecco perché alla fine ho scelto questa soluzione, che poi non è altro che una lunghina da cavallo. All'inizio il mio Labrador non sapeva proprio camminare e i guinzagli a cappio che trovi in giro fanno male: sono tondi, duri e sottili. Se senti dolore alle mani tu, allora lo sente anche il cane. Per questo ho preferito un materiale completamente diverso. Se all'inizio si mette a tirare, almeno così è il male minore!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sul mio guinzaglio a cappio c'è un blocco di sicurezza per evitare che si stringa troppo. Quel fermo va regolato sulla misura di un collare ben aderente. Quando c'è trazione il collare si stringe, ma si allenta appena il cane smette di tirare, e a quel punto non sente più nulla al collo. Quindi col cappio semplice (senza blocco) potresti anche risolvere il problema della testa che sfila, però se la tua cagnolina tira, il collare le stringerà la gola come un vero strozzo... Se invece ne prendi uno col blocco, non cambierà molto rispetto a un collare normale, la testa le uscirà comunque. Vedi tu, la cosa migliore è fare una prova.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In effetti si può mettere un blocco di sicurezza (un semplice anello) per evitare che il collare si allenti, ma a quel punto non vedo più l'utilità del guinzaglio a cappio, che serve proprio a dare al cane quella sensazione di libertà. L'ho provato con il mio labrador che tira all'indietro per sfilarsi il collare: ho fatto diverse prove per parecchio tempo e non è mai riuscito a liberarsi, mentre con il collare normale succedeva un sacco di volte. Pure oggi stessa cosa per lui (quello in rosso) e se ne va in giro trotterellando tutto tranquillo!

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie Misanthrope per le foto, un grazie a Moumouth per aver posato per noi, lo vediamo sempre volentieri :D

È vero che questo sistema è semplicissimo, ne ho visti anche con una specie di sicura per non far allentare troppo il "collare". Pensavo di orientarmi su quello o al limite di costruirmene uno io, non so ancora bene come ma qualcosa mi inventerò di sicuro. Il grosso problema è che se tira all'indietro secondo me riesce a sfilarsi; ci riesce già col collare normale e persino con la Julius.

Come Gabyn mi chiedevo se non strozzasse il cane, ma in realtà il principio è quello di posizionare la parte che funge da collare molto in alto sul collo, proprio sotto il mento, con la parte superiore che arriva proprio dietro il cranio, dopo le orecchie. Quindi penso sia diverso da un collare normale o persino da uno a strozzo.

In questo caso non si può usare come lunghina, perché lì sì che il cane rischierebbe di farsi male sul serio.

E come dice giustamente Docline, il cane tiene la testa alta, che è proprio quello che vorrei. Invece di scappare a caso in mezzo alla folla e girarmi intorno come una trottola, preferisco che mi resti vicina e che soprattutto osservi quello che ha intorno.

Questo weekend mi do al fai-da-te :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Docline hai proprio ragione. Il guinzaglio a cappio lo vedo proprio così. Tengo l'impugnatura nella mano sinistra e un pezzo di guinzaglio a circa quaranta centimetri dalla sua testa. Il guinzaglio è leggero e sento ogni minima tensione di Moumouth se c'è qualche problema e mi basta, un po' come faccio con la mia cavalla, chiudere la mano sul guinzaglio perché lui senta la mia presenza e stia attento a quello che gli chiedo. Per il resto conosce "stop", "avanti", "a destra", "a sinistra", quindi con questo sistema è un vero piacere perché non c'è mai tensione. Il guinzaglio scorre continuamente e, alla fine, per lui è come se non esistesse, pur restando in totale sicurezza.

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi stavo proprio chiedendo come funziona il guinzaglio a cappio, come si fa a non usarlo "male"... cioè, come usarlo in modo efficace senza far male al cane, perché immagino che non funzioni come un guinzaglio normale e che ci sia un modo sbagliato di fare che bisogna assolutamente evitare...

Qualcuno mi dà una piccola lezione su come si usa, per favore? 😳😌

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il guinzaglio a cappio messo bene è come le redini tenute nel modo giusto: non ti servono grandi gesti per comunicare, ti basta stringere un filo le dita e il messaggio arriva forte e chiaro.

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 66

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!