Domanda sul guinzaglio a cappio

Bobkat
Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho una domanda sul guinzaglio a cappio, vorrei prenderne uno per la mia cagnolina. Di solito la porto a spasso con la pettorina Julius, ma quando le prende di tirare, anche se è piccola, tira come un trattore. Recentemente ho letto che non fa tanto bene alle spalle... purtroppo all'epoca avevo ceduto alla moda della Julius. Per il resto è di buona qualità, nel senso che è solida, ma a lungo andare forse non è così comoda.

Lei cammina meglio con il collare, ma riesce a sfilarselo facilmente. Il problema è che ha il collo largo quanto la testa e se tira all'indietro se lo toglie in un attimo. È già successo un paio di volte, e vi giuro che mi è preso un colpo in mezzo al traffico.

Quindi mi chiedevo se il guinzaglio a cappio potesse essere adatto alla sua corporatura?

Inoltre, c'è il rischio che si strozzi?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

66 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Esatto.

Il guinzaglio a cappio permette di controllare meglio — in un certo senso — la testa del cane. Ti permette prima di tutto di "sentirla" meglio. Quindi, in un mondo ideale, l'umano si allena a non dover più guardare l'animale. Senti le sue intenzioni attraverso il guinzaglio.

Beh, l'ho già detto. Ci sono colpetti e colpetti. Ci sono quelli per punire, per scoraggiare l'animale, per intimidirlo. Questo non va bene, non lo vogliamo. E poi ci sono i piccoli colpetti di feedback che servono a comunicare con il cane, senza punirlo. Non è nemmeno scomodo, non deve essere percepito come qualcosa di sgradevole, solo come una distrazione.

L'esempio migliore di quello che sto dicendo è Cesar Millan, il miglior dog walker al mondo, che usa solo il guinzaglio a cappio. A lui va bene così perché vede il cane come qualcuno che deve stare al suo fianco. Il patto con lui è questo: guinzaglio corto, senza tensione.

Non si dovrebbe mai, mai mai mai mai, mai (è chiaro?) accettare una tensione costante su questo guinzaglio. Deve essere corto, senza tensione, altrimenti non senti il tuo cane. E nemmeno lui sente te.

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=OYJ8sN897S4]

Verso 1:10 succede qualcosa di molto importante, che probabilmente passa inosservato. Tre colpetti di fila. Lì stabilisce il contatto. Non lo guarda nemmeno. Inizia a condizionare il cane a questo feedback. Guinzaglio allentato, colpetto, molla, colpetto, molla, colpetto. Non è una cosa cattiva. Non ha tempo da perdere, è tutto in diretta. Succede esattamente come lo vedi. L'ultimo colpo importante è verso 1:53 circa. Lì fa davvero capire bene le cose a quel Rott che non è abituato a prestare attenzione a chi lo porta a spasso.

Dopo è fatta, il cane è condizionato. Questo tipo di comunicazione viene capito dal cane. Resta all'umano imparare a fare il giocoliere senza guardare le palline. È la stessa cosa. Se senti la testa del cane tradire le sue intenzioni, il gesto per distrarlo è istantaneo. Corto, senza tensione.

Non ho mai visto un cane equilibrato resistere a questo.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Con il guinzaglio a cappio il cane deve stare per forza vicinissimo a te; il principio è che deve tenere la testa alta e così non gli viene proprio l'istinto di tirare in avanti. Quindi no, non puoi assolutamente usarlo come se fosse una lunghina.

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho un dubbio su come funzioni il guinzaglio a strozzo: quando il cane tira, il cappio si stringe intorno al collo (ma dove preme di preciso, sulla trachea?) e se smette di tirare si allenta in automatico? E serve solo per camminare? Nel senso, si può usare anche come lunghina? (ho preso un secondo cane da due settimane e non mi fido ancora a lasciarlo del tutto libero, neanche nell'area cani, quindi secondo voi posso usare il guinzaglio a strozzo come lunghina o per tenerlo mentre nuota?)

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@En fait Energie, guarda, non mi dispiace se cammina un po' avanti a me, e sa benissimo camminare senza tirare. Ho pensato al guinzaglio a cappio per quando siamo in città e c'è un sacco di gente, preferisco che mi stia di fianco, è più sicuro per lei. So che ha ancora un po' d'ansia con la folla e cerca di attraversare in fretta e furia, è per quello che tira, quindi l'obiettivo sarebbe insegnarle che camminare al mio fianco è meglio per lei.

In questo caso, il guinzaglio a cappio è sicuramente lo strumento ideale, poco ma sicuro.

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ottime le foto, ora è tutto molto più chiaro!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    È solo un pezzetto di spago, ma l'ho provato su tantissimi cani e... va alla grande! Perché complicarsi la vita quando si può fare semplice!
    Tradotto dal francese
    Bobkat
    Segnala
    Ah sì, dimenticavo @Energie, ho una pettorina Easy Walk con l'attacco davanti, solo che sai, gli Shar Pei non hanno il sottopelo e hanno pure il pelo corto, quindi la mia ha le ascelle praticamente nude e le fa male perché, se vuole tirare, tira comunque e si irrita tutta. Immagino che con un cane che ha il pelo normale vada alla grande :)
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Partendo da una lunghina per cavalli da 2,5 m presa da Decathlon a sei euro, ho tolto il moschettone. Poi non resta che far passare la corda nell'anello rimasto e creare un'impugnatura della misura che preferisci. Ho collari e pettorine uno più sofisticato dell'altro, ma alla fine mi porto dietro solo 'sto aggeggio.

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Segnala

@Docline, non ci avevo mai fatto troppo caso ma visto che in tanti si trovano bene, perché no.

Se è possibile costruirselo da soli, io ci sto :)

In realtà @Energie, non mi dà fastidio se cammina un po' avanti a me, ed è capace di camminare senza tirare. Ho pensato al guinzaglio a cappio per la città quando c'è un sacco di gente, preferisco che mi cammini di fianco, è più sicuro per lei. So che ha ancora un po' d'ansia con la folla e cerca di attraversare in fretta, è per quello che tira, quindi l'obiettivo sarebbe insegnarle che se cammini al piede è meglio per te.

Spesso in città la porto col collare perché la costringe a restare vicino a me, ma il collare scivola.

Quindi sì, ha un suo lato educativo, a forza di dai e dai capirà che è meglio non camminare troppo avanti a noi.

@Misantrhope : Non vediamo l'ora di vederlo

👍

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Giusto il tempo di comprimere le foto e domani te le carico. Bella la tecnologia moderna, eh? Ma ormai non ho più una foto che pesi meno di 3,80 MB. Sopra 1 MB, Wamiz non le vuole proprio più!

Tradotto dal francese
  • 60 commenti su 66

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!