Far dormire il cucciolo in camera: pro o contro?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho preso il mio cucciolo proprio oggi, e tra l'altro questa sarà la sua prima notte in casa. Come da titolo, voi siete favorevoli o contrari? \/p>

So che a livello di igiene non è proprio il massimo, ma a me non dà troppo fastidio (anche se svegliarsi con cacca e pipì sul parquet non è proprio il massimo, ma mi dico che con il tempo si sistemerà).\/p>

A proposito, mi direste come hanno imparato i vostri a non sporcare in casa? Quante volte li portate fuori? (E la notte, se avete un giardino, come vi regolate?)\/p>

Grazie!\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

I miei due Shih Tzu dormono sul letto e fin lì tutto ok, ma quando l'altro "cucciolone" da 32 kg viene a farti le coccole la

mattina e ti mette la testa sul cuscino... lì c'è solo da ridere, altroché!

Tradotto dal francese
    Amandadelice
    Amandadelice Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio cane ha sempre dormito in camera con me.

Non la vedo mica come una mancanza di igiene o una debolezza. Lui ha la sua cuccia, io il mio letto. Se gli va, scende a dormire di sotto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Buonasera a tutti!!

Per quanto mi riguarda, il mio cane dorme in camera con me ma non è un obbligo o una mancanza di affetto. Dorme con noi perché l'ho deciso io e ho messo le regole che ritenevo necessarie perché tutto andasse per il meglio.

La sera, appena vado a letto, gli dico "a letto Miko" e lui sale al piano di sopra e va a mettersi sul suo cuscino; gli lascio il suo Kong se per caso ha voglia di rosicchiare qualcosa e, visto che facciamo una passeggiata proprio prima di coricarci, sta bravo senza piangere e senza salire sul mio letto (perché sa che il mio letto gli è vietato). Aspetta finché non mi alzo e se ho un bambino malato che dorme con me, se voglio mi basta dirgli "a cuccia" e lui scende e va a dormire senza fare storie o combinare pasticci. Quindi non penso che far dormire il cane in camera sia un problema, bisogna solo insegnargli bene le regole della stanza. All'inizio è un po' difficile ma secondo me ogni padrone deve fare come meglio crede. Poi vabbè, è la mia opinione e la mia vita, so che ad alcuni non piace.

Volevo solo farvi vedere che è fattibilissimo.

Buona serata a tutti👋

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Jador,

sì, ma perché escludere il giardino per fargli imparare a sporcare fuori.

È solo per spingere i proprietari ad associare le passeggiate vere, quelle che servono per la socializzazione del cucciolo, con l'apprendimento della pulizia. Per pigrizia, in troppi si accontentano del giardino, e non è una buona cosa.

Ciao Véro,

La nostra vecchia educatrice cinofila era anche comportamentalista

Educatrice e comportamentalista sono due cose che non vanno d'accordo. Ma questo è un altro discorso.

ci aveva detto che potevamo tenere il cucciolo in camera fino ai 4 mesi, ma che dopo doveva dormire da un'altra parte.

Il che non ha alcun senso rispetto ai naturali processi di apprendimento dei cuccioli, come spiegavo prima. Oltretutto, abituare il cucciolo a dormire in camera per poi spostarlo altrove non è per niente coerente. Prima rinforzi un comportamento e subito dopo lo punisci.

Non ha senso.

la nostra cagnolina ululava come una matta, abbiamo dovuto prenderla con noi.

Quel "dovuto" mi sembra un po' eccessivo.

È ovvio che il cucciolo farà di tutto per tenersi stretta un'importante risorsa affettiva. Però, cedendo, non gli stai necessariamente facendo un favore.

Non dico che sia facile, anzi tutt'altro. Però credo sia necessario rispettare quelli che sono i codici di apprendimento dei cani. E far dormire il cucciolo vicino a te non ne fa parte.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La nostra vecchia educatrice cinofila era anche comportamentalista e ci aveva detto che potevamo tenere il cucciolo in camera fino ai 4 mesi, ma che dopo avrebbe dovuto dormire da un'altra parte. Noi però abitiamo in un appartamento e la nostra cagnolina ululava come una disperata, quindi alla fine abbiamo dovuto per forza prenderla con noi.

Volevo anche aggiungere che devi far uscire il tuo cucciolo anche dopo che avete giocato.

Mi sarebbe piaciuto un sacco avere un giardino mentre le insegnavo a non sporcare in casa, è comunque molto più semplice mettere il cane direttamente fuori e fargli capire che i bisogni si fanno lì. Io avevo tre piani da scendere e ci è voluto un bel po' prima che la nostra piccola lo capisse.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

+1 Humeur-de-chien (ma c’era da immaginarselo!)

però perché escludere il giardino per l'educazione ai bisogni? È semplicissimo (e super pratico) far capire al cucciolo che la strada per la pulizia che gli vogliamo insegnare passa dalla porta finestra. Sono d’accordo sul fatto che non debba essere associata a una vera uscita.

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, Guarda, è davvero una pessima idea. Quando i padroni lasciano dormire il cane in camera o addirittura insieme a loro, stanno solo soddisfacendo un bisogno egoistico per colmare una propria mancanza affettiva. Facendo così, spesso non si rendono conto che stanno andando esattamente nella direzione opposta rispetto a quello che è l'apprendimento naturale del cucciolo. Quando la mamma inizia il distacco dai suoi piccoli, mette in moto un processo biologico fondamentale per la loro crescita psicologica. E lo fa attraverso vari comportamenti, tra cui proprio quello di non permettere più ai cuccioli di dormirle accanto. Questo serve a renderli più autonomi e a prepararli alla vita da cani adulti. Quindi non c'è assolutamente motivo di interrompere questo processo; a meno che, come dicevo prima, non si voglia solo gratificare se stessi prima di pensare a ciò che è davvero giusto per il cane. Purtroppo, ed è una cosa che succede spessissimo, i padroni tendono a infantilizzare il cane invece di guidarlo verso l'indipendenza e una mentalità da adulto. Il cane domestico rimarrà sempre un animale che dipende dall'uomo. Detto questo, non solo è inutile rincarare la dose, ma si rischia anche di renderlo più fragile psicologicamente. Per tutti questi motivi, non posso che essere contrario a farlo dormire in camera. Per quanto riguarda il fargli imparare a sporcare fuori, non ci sono veri segreti. Un cucciolo va portato fuori spessissimo durante il giorno, ogni 2-3 ore circa. Quindi conta tra le 8 e le 10 uscite quotidiane per un cucciolo di 2 mesi, di circa quindici minuti l'una. Dai 3 mesi in poi, puoi diminuire leggermente il numero di uscite e allungarne la durata. Alcune regole da seguire: - Il giardino non va bene per insegnargli a essere pulito e non è un sostituto delle vere passeggiate. - Premialo sempre con calore non appena finisce di fare i bisogni quando sei fuori in passeggiata. - Non pulire davanti a lui se sporca in casa. - Non arrabbiarti, non sgridarlo e non usare assolutamente mai nessun tipo di punizione fisica. - Portalo fuori sistematicamente la mattina presto, la sera tardi, dopo ogni pasto e dopo che ha bevuto. - Per le prime uscite, cerca di fare sempre lo stesso giro. Questo permetterà al cucciolo di abituarsi più in fretta all'ambiente e quindi di sentirsi più tranquillo per fare i bisogni. - Non aspettarti che sia del tutto pulito prima dei 4 mesi. - Elimina il più possibile gli odori dai punti in cui ha sporcato in casa.
    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Devi imparare a osservarlo bene e a capire quando gli scappa la pipì. Sempre dopo mangiato, dopo aver dormito, dopo aver bevuto, dopo aver giocato e un sacco di altre volte: gestire la pipì è un lavoro a tempo pieno quando si prende un cucciolo così piccolo.

Se riesci a non farlo salire sul letto, meglio così: non puoi sapere se al tuo (futuro) fidanzato farà piacere dividere il letto con un bestione di oltre 40 chili per tutti gli anni a venire (perché per un cane ogni privilegio è un diritto acquisito per sempre: con loro non si torna più indietro...)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anche noi usavamo le traversine dove andava a fare i bisognini quando le scappava, ma occhio perché a un certo punto ha smesso di chiedere di uscire e ha iniziato a farla su tutto quello che somigliava a una traversina: tappeti, cuscini, asciugamani... ci faceva pipì sopra.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La nostra cucciola dorme in camera con noi, ma non sul letto. Prima ci avvisava sempre prima di fare qualche pasticcio, ma non sempre capivamo cosa volesse dirci (tipo: voglio giocare o devo fare pipì?).

Adesso l'unico vero problema di averla in camera è quando io e il mio ragazzo vogliamo un po' di intimità. Sente dei rumori e vuole curiosare per vedere che succede! Se proviamo a chiudere la porta, si mette a piangere finché non abbiamo finito. E pure questo rovina decisamente l'atmosfera!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!