Far dormire il cucciolo in camera: pro o contro?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
I miei due Shih Tzu dormono sul letto e fin lì tutto ok, ma quando l'altro "cucciolone" da 32 kg viene a farti le coccole la
mattina e ti mette la testa sul cuscino... lì c'è solo da ridere, altroché!
Il mio cane ha sempre dormito in camera con me.
Non la vedo mica come una mancanza di igiene o una debolezza. Lui ha la sua cuccia, io il mio letto. Se gli va, scende a dormire di sotto.
Buonasera a tutti!!
Per quanto mi riguarda, il mio cane dorme in camera con me ma non è un obbligo o una mancanza di affetto. Dorme con noi perché l'ho deciso io e ho messo le regole che ritenevo necessarie perché tutto andasse per il meglio.
La sera, appena vado a letto, gli dico "a letto Miko" e lui sale al piano di sopra e va a mettersi sul suo cuscino; gli lascio il suo Kong se per caso ha voglia di rosicchiare qualcosa e, visto che facciamo una passeggiata proprio prima di coricarci, sta bravo senza piangere e senza salire sul mio letto (perché sa che il mio letto gli è vietato). Aspetta finché non mi alzo e se ho un bambino malato che dorme con me, se voglio mi basta dirgli "a cuccia" e lui scende e va a dormire senza fare storie o combinare pasticci. Quindi non penso che far dormire il cane in camera sia un problema, bisogna solo insegnargli bene le regole della stanza. All'inizio è un po' difficile ma secondo me ogni padrone deve fare come meglio crede. Poi vabbè, è la mia opinione e la mia vita, so che ad alcuni non piace.
Volevo solo farvi vedere che è fattibilissimo.
Buona serata a tutti👋
Ciao Jador,
È solo per spingere i proprietari ad associare le passeggiate vere, quelle che servono per la socializzazione del cucciolo, con l'apprendimento della pulizia. Per pigrizia, in troppi si accontentano del giardino, e non è una buona cosa.
Ciao Véro,
Educatrice e comportamentalista sono due cose che non vanno d'accordo. Ma questo è un altro discorso.
Il che non ha alcun senso rispetto ai naturali processi di apprendimento dei cuccioli, come spiegavo prima. Oltretutto, abituare il cucciolo a dormire in camera per poi spostarlo altrove non è per niente coerente. Prima rinforzi un comportamento e subito dopo lo punisci.
Non ha senso.
Quel "dovuto" mi sembra un po' eccessivo.
È ovvio che il cucciolo farà di tutto per tenersi stretta un'importante risorsa affettiva. Però, cedendo, non gli stai necessariamente facendo un favore.
Non dico che sia facile, anzi tutt'altro. Però credo sia necessario rispettare quelli che sono i codici di apprendimento dei cani. E far dormire il cucciolo vicino a te non ne fa parte.
La nostra vecchia educatrice cinofila era anche comportamentalista e ci aveva detto che potevamo tenere il cucciolo in camera fino ai 4 mesi, ma che dopo avrebbe dovuto dormire da un'altra parte. Noi però abitiamo in un appartamento e la nostra cagnolina ululava come una disperata, quindi alla fine abbiamo dovuto per forza prenderla con noi.
Volevo anche aggiungere che devi far uscire il tuo cucciolo anche dopo che avete giocato.
Mi sarebbe piaciuto un sacco avere un giardino mentre le insegnavo a non sporcare in casa, è comunque molto più semplice mettere il cane direttamente fuori e fargli capire che i bisogni si fanno lì. Io avevo tre piani da scendere e ci è voluto un bel po' prima che la nostra piccola lo capisse.
+1 Humeur-de-chien (ma c’era da immaginarselo!)
però perché escludere il giardino per l'educazione ai bisogni? È semplicissimo (e super pratico) far capire al cucciolo che la strada per la pulizia che gli vogliamo insegnare passa dalla porta finestra. Sono d’accordo sul fatto che non debba essere associata a una vera uscita.
Devi imparare a osservarlo bene e a capire quando gli scappa la pipì. Sempre dopo mangiato, dopo aver dormito, dopo aver bevuto, dopo aver giocato e un sacco di altre volte: gestire la pipì è un lavoro a tempo pieno quando si prende un cucciolo così piccolo.
Se riesci a non farlo salire sul letto, meglio così: non puoi sapere se al tuo (futuro) fidanzato farà piacere dividere il letto con un bestione di oltre 40 chili per tutti gli anni a venire (perché per un cane ogni privilegio è un diritto acquisito per sempre: con loro non si torna più indietro...)
Anche noi usavamo le traversine dove andava a fare i bisognini quando le scappava, ma occhio perché a un certo punto ha smesso di chiedere di uscire e ha iniziato a farla su tutto quello che somigliava a una traversina: tappeti, cuscini, asciugamani... ci faceva pipì sopra.
La nostra cucciola dorme in camera con noi, ma non sul letto. Prima ci avvisava sempre prima di fare qualche pasticcio, ma non sempre capivamo cosa volesse dirci (tipo: voglio giocare o devo fare pipì?).
Adesso l'unico vero problema di averla in camera è quando io e il mio ragazzo vogliamo un po' di intimità. Sente dei rumori e vuole curiosare per vedere che succede! Se proviamo a chiudere la porta, si mette a piangere finché non abbiamo finito. E pure questo rovina decisamente l'atmosfera!
- Adattamento dei cani con i nuovi "padroni"
- Il mio cane non è ancora pulito a 8 mesi e fa pipì solo una volta a uscita