Vorrei proprio sapere fino a quando il mio cane continuerà a fare danni, perché non ne posso più di lasciarlo chiuso nel corridoio. Mi piacerebbe che potesse girare per tutto l'appartamento come gli pare, così eviterei di dover chiudere ogni porta o mettere i ganci per non fargliele aprire, visto che ormai ha imparato il trucchetto e lo fa sistematicamente. Mi rosicchia la porta del corridoio che dà sulla sala da pranzo per cercare di passare dall'altra parte. Quando gli do gli ossi di pelle da masticare non fa monellerie, ma quando non ne ha si diverte a grattare la porta. Prima lasciavo in giro gli asciugamani del bagno, il pigiama e persino la manopola di spugna e lui li andava a prendere per portarseli nella sua cuccia, quindi ora devo togliere sempre tutto di mezzo.
Fino a che età il mio cucciolo farà disastri?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Guarda, devi metterti in testa che i cani vivono di abitudini. Non è che crescendo smetterà magicamente di fare pasticci da un giorno all'altro.
@Nathanimaux ha ragione, deve sfogarsi di più. Se fa danni quando è da solo nel corridoio è anche perché è "stressato" dal fatto di stare solo e si annoia a morte.
Insegnagli a stare nel corridoio senza che per lui sia un trauma o una costrizione.
Fai un gioco: chiudilo nel corridoio, digli "resta lì" ed esci senza guardarlo e senza voltarti! Dopo 10 secondi rientra e dagli un premietto dicendogli che è stato bravo (di solito in 10 secondi non ha neanche il tempo di combinare nulla). Poi rifai la stessa cosa, ma stavolta vai a riprenderlo dopo 30 secondi, poi dopo un minuto, e così via aumentando il tempo un po' alla volta. Però ricordati sempre di dargli un bocconcino e di fargli un sacco di complimenti ogni volta che rientri. Vedrai che a furia di dai e dai assocerà il fatto di stare solo nel corridoio al premio e alle lodi che riceverà dopo!
Oltre a questo, però, deve assolutamente andare a sfogarsi un po' al parco o in un posto simile.
mhm... ok, visto che è un cucciolo puoi usare o la pasta spray o i premietti da mettere nel kong.
io ti consiglio il Kong Extreme, è più resistente e più grande!
prendigli un sacco di giochi!
sì, non c'è un'età, prendi il Kong ma mettici dentro dei premietti, oppure prendi una gabbia...
Come dice Nathanimaux.
Bisogna che il cane si sfoghi un po' per poi dormire quando non ci sei.
Hai provato i Kong con le crocchette o qualcos'altro da metterci dentro??
Non dipende dall'età, ma dal carattere e da quanto viene tenuto impegnato. Più si annoia e più combinerà guai... l'unica soluzione è mettergli un sacco di giochi a disposizione e, prima di uscire, farlo sfogare per bene, così poi dormirà e avrà meno voglia di distruggere tutto. Più giochi con lui, meno sentirà il bisogno di attirare l'attenzione...
7 commenti su 7