Gabbia in casa: favorevoli o contrari?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Margot69, per quanto mi riguarda, anche se non userei mai la gabbia, non ti giudico mica. Da quello che scrivi, devi essere proprio una delle poche a gestire questo metodo in modo sano.
Penso che, come me, la maggior parte degli utenti abbia reagito male per via del pessimo uso che se ne fa troppo spesso.
Contrario, per due motivi:
- Come strumento educativo, cura i sintomi e non le cause. Il cane smette di distruggere, ma così smetti di chiederti perché lo faceva. E per quanto riguarda l'educazione ai bisogni di un cucciolo, non è proprio il massimo limitare fisicamente la sua necessità di sporcare oltre quello che è il tempo fisiologico normale per la sua età.
- Poi, dai un'occhiata alle leggi e allo spazio minimo che ogni cane deve avere a disposizione per non rischiare una denuncia per maltrattamento. Beh, con la gabbia siamo proprio lontaaani...
Ho parlato di 8 ore perché in genere sono gli orari di tantissima gente! Se manco per più tempo, mia sorella passa da me e li lascia uscire in giardino 😉
Sirius è un tipo Dobermann, ho provato a metterlo sul mio profilo ma la foto è al contrario :( (proverò a sistemarla, uffa). Non è proprio un Adone questo pagnottone, ma è il mio cane e lo amo così com'è, anche se è bruttino e tutto storto 😁
Il tizio che me l'ha venduto è un importatore. A loro interessano solo i soldi. Che vendano pentole o cani, per loro è la stessa identica cosa!
Sirius era un po' un "fondo di magazzino", credo che cercasse di venderlo da mesi ma non interessava a nessuno, quindi sì, è stato trascurato...
In questi ultimi giorni, tra la caccia e il vento forte non siamo riusciti a goderci le passeggiate ma vabbè, nonostante l'indole sportiva dei miei cani sanno stare tranquilli sia in giardino che in casa... Jj
Grandeeeeeeee, avresti dovuto dirlo nel tuo primo post. Okkkkkkkkk, ma allora perché hai parlato delle 8? È vero che è l'orario solito. Sono d'accordo con te che le passeggiate siano un piacere, anche il mio Champagne, 2 anni pure lui, mi fa morire dal ridere con tutte le sue smorfie. Tranne con queste due tempeste di fila. Anche se sono belga di Bruxelles, abbiamo subito gli "effetti" pure noi lolllll. Domenica tutto il giorno e anche oggi. Non hai detto di che razza o incrocio è il tuo cagnolino?
E quel tipo ha avuto il coraggio di VENDERTI un cane di cui a quanto pare non si è mai occupato? Che faccia tosta quello lì. Hai ragione, vai avanti tutta. Ovviamente non sei una star, quindi va tutto più a rilento e non hai risalto mediatico. Immagino che non avesse il libretto sanitario, vero? Gigi
Ammetti che viene già da un posto dove li tenevano chiusi, non fargli rivivere quello di cui ha il terrore, altrimenti da solo e in gabbia non sarà solo ansioso e nel panico, ma diventerà proprio nevrastenico. Quanti anni ha Sirius per favore? gigi397
Niente panico, rileggi bene il mio messaggio! Non ho mai messo il mio cane in gabbia quando sono fuori! Ha a disposizione 40 m2 insieme all'altra cagnolina!
Per quanto riguarda i bisogni.... beh, con il suo passato non aveva la minima idea di cosa fosse la pulizia in casa, quindi è la stessa trafila che con un cucciolo di pochi mesi. Al momento Sirius ha quasi 2 anni e sono 6 mesi che l'ho preso con me.
Non viene da un canile o da un'associazione, è un salvataggio privato... l'ho riscattato da un tizio che me l'ha venduto che puzzava, era magrissimo e timoroso, oltre a essere anemico 😠
Purtroppo, nonostante i miei sforzi, nessuna associazione si è interessata al mio caso... ma non perdo la speranza, continuo a darmi da fare 👌
Nel mio messaggio precedente parlavo del suo passato, non del suo presente (che ora è fatto di passeggiate nel bosco e relax davanti al camino).
Oltretutto al momento non lavoro e il mio precedente impiego non mi teneva fuori per più di 6 ore (sono tante, certo, ma al mio ritorno dal lavoro portare a spasso i cani non è un peso, ma un piacere)...
Baciniii Tityssss, Bob. Un trasportino per portarlo in giro va bene, oppure, e non te lo auguro, se deve riprendersi piano piano dopo un'anestesia per un intervento. In quel caso hanno bisogno di un posto tranquillo e non bisogna chiudere la porticina.
Comunque, non faccio proprio i complimenti al rifugio per come lo hanno curato e per la poca dolcezza; se poi è un privato è ancora peggio, si chiama maltrattamento di animali. Ed è da denunciare, proprio come il rifugio se è questo il caso. Ogni rifugio ha un veterinario, quindi questo qui non vale proprio niente. Ogni animale ha diritto al rispetto. Qui in Belgio abbiamo un ministro per il benessere e il rispetto degli animali e lui si dà da fare. Ha fatto chiudere 2 macelli perché uccidevano gli animali senza prima stordirli. Però questo ministero è stato quasi obbligato a furia di petizioni, di cui una con 900.000 firme e le altre mai sotto le 100.000. Mi pare che Mr Hulot abbia avuto un ministero dell'ambiente, e quando sono arrivate le lettere per l'abbattimento dei lupi, non ha neanche abbassato il numero di abbattimenti autorizzati. ZERO. gigi397
Ciao!
Anche io sono contraria, o meglio, dipende. Da quel che ho capito una gabbia può servire come cuccia da interno, e in quel caso perché no? Se resta aperta e lui sta tranquillo ci sta; d'altronde un sacco di cani quando hanno paura si nascondono sotto i tavoli, perché è un posto riparato, piccolo e rassicurante.
Ma la gabbia solo per stare tranquilli noi, no, non sono d'accordo, è troppo facile. Così non risolvi i problemi e giri solo a vuoto... e poi che senso ha prendere un cane se è per metterlo in gabbia?
Niente da aggiungere a quello che è già stato detto: io faccio parte del team "gabbia aperta" perché ho una piccoletta un po' fifona che adora stare al chiuso. Se usata bene, ci sta anche chiuderla ogni tanto, ma con moderazione e solo quando ha senso farlo.
Purtroppo però non sono mica tanto sicura che la gente che lo fa sappia davvero cosa sta facendo!