Gabbia in casa: favorevoli o contrari?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Bacioniiiii @Mamaelfie, ciao @Wieges, la gabbia per cani non è altro che pigrizia per non portarlo fuori. Quando si decide di prendere un cucciolo o un cane, di solito si sa che deve imparare tante cose, specialmente a fare i bisogni fuori e che bisogna portarlo fuori con qualsiasi tempo. E nutrirlo. Sai benissimo quante ore lavori. Non hai qualche vicino gentile che possa fargli fare un giro a mezzogiorno e verso le 16?
Dici che arriva già da un posto dove lo tenevano chiuso, non fargli rivivere quello che lo terrorizza, altrimenti da solo e in gabbia non sarà solo ansioso e nel panico, ma diventerà proprio esaurito. Quanti anni ha Sirius, per favore? gigi397
Ciao,
Come la maggior parte di voi, anche io sono contrario!
Perché la maggior parte delle persone che usano la gabbia lo fa male...
A proposito di distruzione, Sirius è un esperto! È un cane un po' ansioso che va subito in panico. Nonostante la presenza dell'altra mia cagnolina, gli è capitato di fare dei bei danni, per non parlare di pipì e cacca ovunque.
Avrei potuto scegliere la soluzione più facile e metterlo in gabbia quando non ci sono, ma visto il suo passato, penso che ci abbia passato fin troppo tempo. Così tanto che quando l'ho preso non aveva muscoli e aveva deformazioni della crescita dovute all'immobilità prolungata e alla malnutrizione. Qui parlo di casi estremi, ovviamente, ma la maggior parte della gente vede la gabbia solo come un modo comodo per "liberarsi" momentaneamente dei piccoli fastidi che può comportare avere un cane.
In più è troppo facile: per evitarsi dieci minuti passati a raccogliere i bisogni o qualche danno materiale, si chiude un cane o un cucciolo per 8 ore al giorno (la durata media di una giornata di lavoro).
Per i cani ansiosi, sì, la gabbia coperta da un telo o messa in un posto tranquillo può rivelarsi utile, ma in quel caso senza chiudere la porta. Il cane cercherà da solo di rassicurarsi in quello spazio protetto senza che gli venga imposto.
Sirius, per esempio, adora il posto sotto le scale. È buio, riparato e in disparte. Certo, ha fatto comunque qualche danno, ma sta migliorando!
Bacioni a tutti e Buon Anno 2018888888888888888888888888888888888888888888888.
Baci a tutti e all'anno prossimoooooooooooo. lolllllllllll
ps: contro la gabbia. gigi
Favorevole, a patto di filmare per qualche giorno, per essere sicuri che l'animale si viva questo soggiorno in totale tranquillità.
Non vogliamo vedere nessun segno di ansia, stress o impotenza appresa.
Vogliamo vederlo muoversi liberamente, che sia in grado di spostarsi un po', di occupare il tempo in modo sensato o di riposare senza sembrare sottomesso o "spento".
E guarda che, secondo me, non è affatto una cosa scontata. Però, se funziona? Se ne abbiamo la certezza? Allora perché no.
Se sbatti un cane in una gabbia solo perché ti ha dato l'ok un educatore cinofilo, e basi la tua opinione solo sui 2 o 3 minuti in cui lo osservi prima di uscire... se ti dici "dai, sembra calmo" e dai per scontato che passi tutta la giornata così... beh, allora hai la testa sotto la sabbia, per non dire nel sedere, e in quel caso sono assolutamente contro.
Ero contraria alla gabbia, ma stiamo pensando di prenderne una per la nostra cagnolina. Penso che, come diceva qualcuno sopra, tutto dipenda da come la si usa. La mia ha già la sua poltrona e la cuccia, ma spesso tende a dormire sotto i mobili e da cucciola dormiva sempre nel trasportino del gatto. Quindi mi sa che la gabbia APERTA può essere davvero un bel posticino per fare la nanna.
A parte per il trasporto, non ne voglio nemmeno discutere! Ovviamente CONTRO al 200%.
Il kennel alla fine è solo un oggetto, il problema è come lo si usa. Se lo usi per scappare dalle tue responsabilità e nascondere vari problemi, allora è ovvio che farà male al cane.
Ci sono comunque dei casi in cui può essere utile e non dannoso. Per esempio, in una casa senza porte è difficile isolare il cane se serve. Altro esempio: un cane molto timoroso può sentirsi più al sicuro in uno spazio piccolo piuttosto che a vagare da solo per casa, quindi ci sono applicazioni anche per l'ansia, ecc.
Però ecco, a parte certe situazioni ben precise, la gabbia non dovrebbe mai essere usata solo per la "comodità" dell'umano, e ancora meno per periodi prolungati. Quindi sono decisamente contro questa moda del kennel, questo è poco ma sicuro.
Poi vabbè, in generale vedo così tante assurdità in giro che ormai non mi stupisce più niente. Non smetteremo mai di sentire storie di Chihuahua che la fanno sulla traversina (che roba...) e poveri cani chiusi in gabbia tutto il giorno solo perché non hanno MAI l'occasione di sfogarsi e quindi iniziano a distruggere tutto...
Mi sa proprio che è una moda arrivata dagli Stati Uniti.
Il più delle volte mi sembra un trucchetto usato da padroni pigri, che pensano di aver trovato la scorciatoia per evitarsi la sbatta di dover uscire abbastanza da far sfogare tutta l'energia del cane.
Se invece parliamo di padroni che fanno il loro dovere ma si ritrovano comunque con un cane super distruttore, allora ci può pure stare, a patto che il tempo che ci passa non superi quello di un normale pisolino.
Io personalmente sono contraria, però ci sono delle eccezioni: se il tuo cane ha paura, metterlo in un box per dormire la notte con i suoi giochi può confortarlo e tranquillizzarlo. Gli permette di avere un angolino tutto suo dove rifugiarsi. Però, se serve solo a evitare che faccia danni in casa, allora non sono d'accordo. Basta da un lato non lasciare nulla in giro per i primi mesi e dall'altro educarlo, insegnandogli che stare da solo non è una punizione e che deve rispettare le tue cose. E credimi, con pazienza e diplomazia ci si riesce. Il problema dei box è che la gente li trova fin troppo comodi e i cani finiscono per passarci troppo tempo: appena disturba, appena ci si assenta o appena viene punito... via nel box!! Un cane non è fatto per vivere chiuso in una scatola poco più grande di lui, bisogna solo EDUCARLO. Il mio cane ne ha uno in macchina perché lo trovo più sicuro per lui e per noi, però non lo lascio mai nel box in auto se io non ci sono, perché se mi rubano la macchina lui non avrebbe modo di muoversi.