Il mio cane abbaia ai bambini...

L
Louisiamichel Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio cane di un anno ha iniziato ad abbaiare ai bambini durante le passeggiate, cos !, da un giorno all'altro.

Prima li ignorava completamente... da qualche giorno invece gli abbaia contro, senza che io sappia il perché. Ignora tutti gli altri: ciclisti, persone sedute, tutto, persino gli altri cani. Tranne i bambini...

È un abbaio di gioco, ma può comunque spaventare, specialmente i più piccoli.

Riesco a distrarlo con un legnetto quando vede un bambino, ma non credo sia una soluzione vera e propria... che mi consigliate di fare?

Non mi va proprio di tenerlo al guinzaglio al parco visto che è sempre stato abituato a stare sciolto. È un bravissimo cane e ha un richiamo perfetto.

Ho bisogno di un aiuto, per favore. Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • F
    Fadellll Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Se ti interessa addestrare il tuo cane, ti consiglio di dare un'occhiata a questo programma creato da un'educatrice cinofila professionista. Grazie a questo metodo puoi educare il tuo cane in soli 15 minuti al giorno. Ecco il link se ti va di approfondire: https://1tpe.net/go.php?dat=ZmFkZWxsbGwubmVvYWlkLjM=&tk=

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ecco come si corrono dei rischi inutili. Un cane deve stare calmo quando ci sono dei bambini, non è certo assecondandolo quando abbaia per l'eccitazione che imparerà a comportarsi bene. Imparerà solo che quando vede dei bambini può andare su di giri. Prima parli di inviti al gioco e poi di socializzazione, dovresti un po' deciderti. Se il cane abbaia a un bambino per giocare, vuol dire che è troppo agitato e non sa come chiedere al suo umano. Se il cane non è socializzato, il tuo metodo di forzare il contatto nonostante gli abbai può provocare l'esatto contrario. Eh sì, certe info che si trovano su internet sono proprio pericolose.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È piccolino questo...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Frequento spesso le aree giochi per bambini con i miei cani. La spaniel la tengo al guinzaglio, mentre l'australiano è libero come al solito e si porta dietro la sua pallina. Ogni tanto "punta" un bambino (ha un debole per i maschietti tra i 9 e gli 11 anni, ma dipende). Appoggia la pallina e si mette in posizione da gioco, e di solito c'è sempre un bambino che capisce l'antifona. E così si gioca per un quarto d'ora, il mio Hiami si diverte un mondo. Dico ai bambini di chiedergli il "seduto" prima di lanciare la palla. Si sentono tutti fieri e importanti, e quelli che riescono a farsi dare retta spiegano agli altri come usare il tono di voce giusto per essere convincenti.

Insomma, il mio australiano è un vero professionista della comunicazione con i bambini... con quelli che sceglie lui, s'intende.

(Se un bambino corre verso il cane senza invito, ovviamente lo fermo. Gli spiego come può essere LUI a proporsi al cane per diventare amici, chiarendo che il peloso ha tutto il diritto di non averne voglia se in quel momento ha altro per la testa — cosa che succede spesso in spiaggia, per esempio. I bambini accettano sempre bene le regole, compreso il divieto assoluto di accarezzare la spaniel. Sia i bambini che i cani sono capaci di capire un sacco di cose se gliele spieghi bene.)

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sai Gabriel, quando si scrive su un forum per chiedere aiuto su un argomento, di solito è perché quell'argomento crea qualche grattacapo.

I cani a casa propria, con bambini tranquilli che si sentono in un ambiente rassicurante e con persone di cui si fidano... beh, cambia tutto.

Il punto è che quando gestisci un cane in pubblico, non devi badare solo a lui. Devi fare i conti con i bambini che potrebbero aver paura e finire per attirare ancora di più l'attenzione del cane, con i genitori in ansia per i figli e con le persone a cui i cani proprio non piacciono.

Insomma, se vogliamo che ci accettino un po' ovunque con i nostri pelosi, dobbiamo educarli a gestire con calma le varie situazioni.

Nessuno dice che sia sbagliato far giocare un bambino con un cane. Si chiede solo al cane di controllarsi quando incrocia qualcuno e di non invadere lo spazio del bambino se non viene "invitato". È esattamente quello che i cani adulti insegnano ai cuccioli già dai due mesi di vita...

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Louisiamichel,

Se vuoi che il tuo cane smetta di puntare i bambini, ti consiglio prima di tutto di non far diventare il bambino un'attrazione.

L'educazione di un cane si fa sempre un passo alla volta. Devi prima insegnargli cosa sta sbagliando. Una volta imparato questo, potrà tranquillamente giocare con i bambini, ma solo su loro invito e non di sua iniziativa.

Il modo migliore resta correggere l'intenzione e quindi anticipare, come dicevamo prima. Non ho mai provato il metodo di Docline, ma mi viene da dire che poco importa il metodo, l'importante è che funzioni con il tuo modo di comunicare. C'è chi distrae il cane, chi lo tiene al guinzaglio.

Per quanto mi riguarda, vado di tono di voce deciso con un bel "no". Se non rispetta l'ordine, mi avvicino, mi interpongo e lo tocco sul collo. Deve indietreggiare e poi cedermi il passo per seguirmi. Poi col tempo è arrivato il "lascia"... e ormai funziona così.

Allo stesso tempo, ho sempre chiesto ai bambini nei paraggi di ignorare il mio cane in quei momenti. Poi vabbè, il mio cane è alto 40 cm...

Riprendilo a voce appena vedi l'intenzione, e poi intervieni fisicamente se non ti dà retta. E soprattutto, non prestare alcuna attenzione ai bambini neanche tu. Infine, se gli capita di passare vicino a dei bambini ignorandoli del tutto, non fargli le feste. Premialo solo per approvare l'obbedienza a un comando. È rendendo la presenza dei bimbi una cosa normalissima che anche lui imparerà a fare lo stesso.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Segnala

@chef de meute,

Sì, ma il punto è che qui non si tratta del tuo cane, che l'utente si è iscritto solo quattro ore fa e che non sai minimamente chi sia.

L'unico consiglio sensato da dare, con i pochi dettagli che abbiamo, è di rivolgersi a un professionista.

Dire "basta fare così" non è una cosa alla portata di tutti.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Potrebbe essere un'idea farlo giocare con i bambini, ma sempre in modo controllato. Insegnali anche a stare calmo vicino a loro con degli esercizi semplici (se ama giocare, usare un gioco per aiutarlo a concentrarsi su di te non è affatto un problema ^^). Se riesci, organizzati regolarmente con i bimbi di amici o parenti, o magari al parco se becchi qualcuno che ha voglia di darti una mano con l'esercizio :) Al di fuori di questi momenti, cerca di anticipare le sue reazioni richiamandolo (e tenendolo concentrato su di te con un giochino). Se non sei sicuro di come muoverti, fatti aiutare da un professionista :)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Leelebijou, basta essere responsabili e posizionarsi nel modo giusto vicino a un bambino per permettergli di lanciare una pallina o un bastone in tutta sicurezza. Mi baso su quello che diceva l'utente nel post, ovvero un cane che invita il bambino a giocare. Due piccioni con una fava: il cane si sfoga fisicamente e allo stesso tempo soddisfi la sua richiesta. È la mia visione delle cose, quella che metto in pratica da una vita per avere dei cani super tranquilli con i ragazzini, e funziona alla grande. Detto questo, buona giornata a tutti. Ho del lavoro da fare.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Segnala

Sì, così il cane che ha problemi di frustrazione gli salta addosso per prendersi la pallina. Bella idea.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!