Il mio cane cerca di mordere il collo alla mia cagnolina
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Aggiungo che le mie cagne si prendono regolarmente per il muso e per la gola quando giocano.
È tutto molto dolce, anche se accompagnato da orribili grugniti. Direi persino "delicato" nel tocco.
Mia adora anche prendere Naïs per una delle zampe posteriori. Non stringe, la tiene in bocca. Poi fa finta di masticarla e quando la sorella risponde, si lanciano l'una contro l'altra, spesso restando distese sulla schiena. Tranquillissime. È solo un gioco.
Idem come Docline... come spesso accade ;-)
Per concludere il discorso, se i due cani sono socievoli ed equilibrati, è solo un gioco e non devi intervenire. Dai comunque sempre un'occhiata, meglio non sbagliarsi!
Quanti anni ha Princesse?
Sultan ha frequentato abbastanza cani adulti che gli abbiano insegnato a controllare la forza del morso?
Devi lasciarli giocare - sempre sotto la tua supervisione - se Sultan è stato educato bene dagli altri cani.
I cuccioli hanno un gran bisogno di mordicchiare... Non ci vedo nulla di preoccupante. Se lo fa con i suoi simili, imparerà da loro... Giochi tipo lotta o rincorse... Così imparerà anche a controllare la forza del morso; alcuni cani meno socializzati continuano a mordicchiare anche da grandi o non sanno regolarsi, e questo può creare problemi dopo perché più il cucciolo cresce, più verrà ripreso in modo brusco...
Quando la nostra era piccolina, mordicchiava di tutto: le zampe dei suoi amici, le orecchie, i labbroni, il collo... Poi le dicevamo "lascia" quando insisteva davvero troppo o scuoteva forte... Era il nostro segnale... Dopo due secondi che mollava e si calmava un attimo, ricominciava a giocare... O correva via subito dopo aver lasciato la presa...
Il mordicchiamento con gli umani, invece, non bisogna assolutamente permetterlo.
Stessa cosa per me. I cani giocano spessissimo prendendosi per la gola. Ti faccio un esempio: il mio cane di 2 anni e mezzo è diventato amicissimo di una cucciola del mio paese. Finché era piccola, lui giocava con lei con molta delicatezza. Oggi questa incrocio labrador ha 9 o 10 mesi ed è grande quanto il mio cagnolone. Quando passa con il suo padrone davanti a casa, li facciamo entrare spesso in giardino per lasciarli giocare in sicurezza. Adesso fanno delle sessioni di gioco infinite in cui si prendono a vicenda per la gola bloccando il "nemico" a terra. Sembra quasi che vogliano sbranarsi, ma non è affatto così! È tutto super controllato, non si sentono né versi né lamenti. Sanno benissimo come dosare la forza dei denti. Ovvio, questo non toglie che bisogna sempre restare vigili per intervenire se la situazione dovesse degenerare!
Anche gli animali selvatici giocano tutti così (leoncini, lupetti, volpacchiotti, ecc.). È come un allenamento per la loro vita futura...
Tieni d'occhio i tuoi due cani ma non agitarti se il cucciolo prende la tua femmina per la gola. Finché non vedi segni di aggressività tra loro, è solo un invito a giocare.
Secondo me è solo voglia di giocare. Anche la mia cagnolina lo fa con gli altri cani, io lo chiamo "invito al gioco", e poi lo fa spesso pure mentre stanno giocando: a volte acchiappa l'altro cane per la gola, ma non stringe e controlla benissimo il morso, è proprio il suo modo di fare. Oltretutto la mia fa dei versetti, dei piccoli ringhi di piacere, che possono mettere un po' d'ansia a chi non è abituato. Non devi aver paura e non farti prendere dal panico perché rischi solo di far agitare di più il cane; se vedi che esagera col gioco puoi fermarli un attimo per farlo tranquillizzare. Ma davvero, se è un cane adorabile sia con i suoi simili che con le persone e conosce bene i codici canini, non c'è alcun problema. Devi solo controllare che non si spinga troppo oltre, tutto qui, ma un cane che mette la bocca sul collo di un altro è del tutto normale.
Per esempio in questo video di Nouchka e Olly si vede bene che l'obiettivo del gioco è acchiapparsi per la gola o per il collo, senza però farsi nulla:
https://www.youtube.com/watch?v=RZC8rCKg3Lk
6 commenti su 6