Sono disperata, non ce la faccio più... perché? Tre anni fa ho perso la testa per un cagnolino adorabile che però me ne sta facendo vedere di tutti i colori, tanto che inizio a chiedermi perché devo subire tutto questo. Sto impazzendo. 1. Ce l'abbiamo sempre tra i piedi, controlla ogni cosa. 2. Quando è da solo fa pipì e cacca, nonostante sia uscito un attimo prima; graffia e rovina la porta, abbaia, graffia e distrugge il divano... e non è tutto! No, spalma la cacca ovunque. 3. Fuori tira come un matto, urla quando vede un altro cane e se lo lascio è impossibile riprenderlo: il signorino scappa via con altri cani o altre persone, se ne frega proprio. 4. Se mangiamo qualcosa e non gliene diamo subito un pezzetto, va a pisciare nel nostro letto. 5. Se per sfiga lo facciamo salire sul letto prima di dormire per farci due coccole, appena lo rimettiamo nella cuccia aspetta che andiamo a letto e fa pipì o cacca, a volte senza motivo. 7. In diverse occasioni ha pisciato proprio dove ero seduta io! Lo fa anche con gli amici, gli piscia vicino ai piedi! "Un cane ha bisogno di uscire, blablabla..." lo so, sono d'accordo! Ma il problema è che quando l'ho adottato non lavoravo e avevo 19 anni, non ci ho pensato bene! E siccome sono una persona che rispetta gli animali, non l'ho abbandonato alla prima occasione. Oggi sono studentessa e lavoro pure, la sera torno a casa distrutta e trovo il caos e ***** ovunque; passo 2 ore a pulire OGNI SERA!!!! E la mattina se non guardo bene dove metto i piedi... Ho girato tutti i forum, i siti, i programmi in TV, ma non cambia niente. Eppure faccio di tutto perché stia bene! Lo porto fuori, gli cambio spesso il cuscino, lo porto al parco appena posso; abbiamo persino affittato un appartamento con terrazzo proprio per compensare il fatto che ho meno tempo per via del lavoro. Che altro posso fare? Vado a letto, poi mi alzo per bere e trovo il disastro totale! Era in terrazzo appena un'ora fa! Ma che cavolo di problemi ha? Per il comportamentalista non ho budget e sono stanca morta; non voglio abbandonare il mio cane, ma allo stesso tempo mi sta rendendo la vita impossibile.
Il mio cane è insopportabile!
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Dai un'occhiata a questo metodo: https://forum.a-l-ecoute-du-chien.org/viewtopic.php?f=11&t=210
Grazie per la tua risposta
ATTENZIONE, il tuo cagnolino sta lanciando un grido d'allarme! Tutti i suoi comportamenti sbagliati sono una richiesta d'aiuto. Gli vuoi bene e capisco che per te sia difficile, ma un cane non può restare chiuso tutto il giorno senza fare nulla. Come è già stato detto nei messaggi precedenti, un cane ha bisogno di sfogarsi sia fisicamente che mentalmente; ha delle necessità e degli istinti fondamentali per il suo equilibrio. Se non rispettiamo i suoi bisogni, se non rispettiamo il cane, ne paghiamo le conseguenze... ma soprattutto non sgridarlo, perché non capirebbe: tutti questi comportamenti servono proprio ad attirare la tua attenzione e a quanto pare è l'unico modo che ha trovato!!!!!
Com'è organizzata esattamente la tua giornata? Nessuno tra i tuoi conoscenti può aiutarti, anche solo per qualche ora a settimana? Vivi in appartamento o in una casa? Dici di non avere i soldi per un professionista e lo capisco, ma in ogni caso, se non hai assolutamente tempo per lavorare con lui e dedicargli un po' di attenzione, tutti i consigli che un esperto potrebbe darti non avrebbero una reale efficacia nel tempo se poi non trovi il momento di applicarli!!! Fai attenzione ai metodi coercitivi che potrebbero solo peggiorare le cose e rovinare il rapporto che hai con il tuo peloso. Ormai la situazione sta diventando insopportabile per entrambi, quindi personalmente penso che tu abbia solo due strade: o trovi del tempo per lui, il che richiederà un po' di impegno... Pensaci bene se vuoi davvero tenere il tuo cagnolino e metterti in gioco. Forse posso aiutarti io gratuitamente, perché ho bisogno di trovare dei casi per fare pratica. Detto ciò, al momento mi servirebbero 3 cani con problemi di educazione, ma posso provare a vedere se il tuo caso rientra nel mio percorso di formazione. Quindi, se hai qualche minuto da dedicarmi, posso già mandarti un breve questionario via mail e magari aiutarti dopo! Sto seguendo un corso, quindi ovviamente è tutto gratis e senza garanzia di risultati! lol
Ciao, joane
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta! Sì, voglio assolutamente tenere il mio cane e infatti lo porterò due settimane in vacanza al caldo per ricominciare con il piede giusto... Lavoro part-time e anche il mio compagno, quindi calcolando un po' direi che resta da solo in media meno di 5 ore al giorno, per 4 giorni a settimana. Non lo sgrido più perché ho visto che non risolve nulla, ma mi capita di scoppiare a piangere lol se sono troppo stanca. Sì, la tua proposta mi va benissimo, ti lascio la mia mail in privato.
Grazie
Ciao
Sarà un bel problema darti dei consigli perché c'è tutto da rifare e hai bisogno dell'aiuto di un professionista se vuoi tenere questo cane.
Grazie :)
Vero78280: per quanto riguarda l'ansia da separazione ho provato con gli ossi da masticare, i giochi con i premietti dentro... non li tocca neanche
Ecco, qui abbiamo già una parte del problema: senza per forza farlo diventare un cane da circo, ha bisogno di un minimo di educazione da mantenere con un lavoro frequente sui comandi, così non se li dimentica. E poi ci vogliono molte più attività insieme a lui. I consigli di Véro per farlo sfogare sono ottime idee, soprattutto perché alla sua età ha finito la crescita. Per quanto riguarda la pettorina easy-walk che ti hanno proposto, se è come il mio cane capirà in un attimo come sfilarsela per fare quello che gli pare; secondo me la Animalin è più pratica per l'uso di tutti i giorni.
Insomma: più presenza, più uscite per farlo esplorare e sfogare e, visto che mi sembra che tu sia in difficoltà, farei anche qualche lezione con un educatore cinofilo professionista (la sorella di @Coahoma lo è e ha fatto un gran bel lavoro con la cagnolina che ho visto io, ma sta nella zona della Seine-et-Marne, quindi vedi tu se per la distanza è un problema). Vista la situazione in cui ti trovi, queste sessioni sono necessarie anche se hanno un costo, perché mi sembra che anche tu sia ormai al limite.
Grazie mille, proverò a fare tutto! In più tra un mese lo porto in vacanza, quindi il programma prevede un sacco di uscite e passeggiate tra spiaggia e bosco.... vedrò se cambierà atteggiamento.
il suo comportamento indica che gli mancano attività, uscite ed educazione.... il fatto che faccia i bisogni ovunque indica che è ansioso quando non ci sei, e quando lo fa davanti a te è o per attirare l'attenzione, o perché non ha capito bene che i bisogni si fanno fuori.... la notte fallo dormire in una stanza chiusa, in cucina per esempio, così se combina qualche pasticcio resterà tutto limitato a una stanza sola. Bisogna farlo uscire almeno 1 ora al giorno per avere dei risultati concreti sul suo comportamento....
Grazie mille per la risposta, comprerò la pettorina
"direi a prima vista che il suo problema è la tua attuale mancanza di disponibilità" non sono d'accordo, per me si tratta di iper-attaccamento e ansia da separazione. Il tuo problema è complesso e non si risolverà con una cosa sola. Bisogna guardare al tuo atteggiamento nel complesso. Devi praticare il distacco, insegnare al cane a stare senza di te. Soprattutto, lavora con l'educazione positiva. Onestamente, ti consiglio di andare da un comportamentalista che lavora con il metodo positivo.
Dai un'occhiata a questo metodo: https://forum.a-l-ecoute-du-chien.org/viewtopic.php?f=11&t=210
Ciao
ATTENZIONE, il tuo cagnolino sta lanciando un grido d'allarme! Tutti questi suoi brutti comportamenti sono una richiesta d'aiuto. Ami il tuo cane, quindi capisco che per te sia difficile, ma un cane non può restare chiuso tutto il giorno senza fare niente. Come dicevano i messaggi prima del mio, un cane ha bisogno di sfogarsi, sia fisicamente che mentalmente. Il cane ha dei bisogni e degli istinti fondamentali per il suo equilibrio: se non rispettiamo questi bisogni, se non rispettiamo il cane, poi se ne pagano le conseguenze. Ma soprattutto non sgridarlo, perché non capirebbe... tutti questi comportamenti servono proprio per attirare la tua attenzione, ed è l'unico modo che ha trovato, a quanto pare!!!!!
Com'è organizzata la tua giornata, esattamente? Non c'è nessuno tra i tuoi conoscenti che possa darti una mano, anche solo per qualche ora a settimana? Vivi in appartamento o in una casa? Dici di non avere i soldi per chiamare un professionista e lo capisco, ma in ogni caso, se non hai assolutamente tempo per lavorare con lui e dedicargli un po' di attenzione, tutti i consigli che un esperto potrebbe darti non servirebbero a nulla nel lungo periodo, a meno che tu non trovi il momento giusto per applicarli!!! Occhio ai metodi coercitivi, che potrebbero solo peggiorare le cose e rovinare il rapporto che hai con il tuo pelosetto. Ormai la situazione sta diventando insopportabile per entrambi, quindi, personalmente, penso che tu abbia solo due strade: o trovi un po' di tempo per lui, il che richiederà un piccolo cambiamento nel tuo stile di vita (ma se passi un'ora o due con lui invece di pulire casa è meglio, no??? lol), però per questo devi essere pronta a impegnarti un po'. Oppure, seconda opzione, lo affidi a una famiglia che abbia più tempo da dedicargli (lo so, può essere difficilissimo), ma se il cane è felice non ce l'avrà con te, non preoccuparti!!! Al momento sto studiando per diventare cinologo.
Il Cinologo è una figura multidisciplinare che consiglia, guida e accompagna i cani e gli umani nel loro rapporto, per (ri)creare un'armonia quotidiana in casa. A differenza di altri mestieri nel mondo dei cani, il Cinologo segue una filosofia che non separa mai il comportamento dall'educazione, rispettando l'animale e i suoi proprietari. Pensaci bene, se vuoi tenere il tuo cagnolino e impegnarti un po', forse posso aiutarti gratis, perché ho bisogno di casi reali per fare pratica. Detto questo, al momento mi servirebbero 3 cani con problemi di educazione, ma posso provare a vedere se il tuo caso può rientrare nel mio tirocinio. Quindi, se hai qualche minuto da dedicarmi, posso già mandarti un piccolo questionario via mail e magari darti una mano in seguito! Sto ancora imparando, quindi ovviamente è tutto gratuito e senza garanzia di risultati! lol
Un saluto, joane
La colpa è tutta tua per come si è messa la situazione. E sì, un cane va educato, bisogna stargli dietro, costa e bisogna pure portarlo fuori. È logico che se mancano queste basi lui reagisca così. Vista la situazione, dovresti proprio sentire un comportamentalista che ti insegni a comunicare con lui, a capirlo e a rispettare i suoi bisogni, e vedrai che tutto si sistemerà. Se non te lo puoi permettere, meglio affidarlo a un'associazione che sappia gestirlo come si deve e che gli trovi una sistemazione migliore...
È difficile darti consigli perché qui è tutto da rifare e ti serve per forza l'aiuto di un professionista se hai intenzione di tenere questo cane.
PS: ho menzionato la sorella di Coahoma solo per fare un esempio e anche perché ho visto i risultati su una razza piuttosto sensibile a quel metodo, non per farle pubblicità direttamente.
- Adattamento dei cani con i nuovi "padroni"
- Il mio cane non è ancora pulito a 8 mesi e fa pipì solo una volta a uscita