Il mio cane ha ingoiato un pezzo di una pallina di gommapiuma
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Non voglio impedire a nessuno di farsi dei pranzi a base di palline di gommapiuma 🙄 ahah, però se un cane se la ingoia, anche se non si gonfia, si rischiano comunque dei problemi, persino un'occlusione intestinale...
Come dice Kikaah, non serve mettersi a discutere su che tipo di gommapiuma assorba più o meno liquidi o di che percentuale si gonfi, e nemmeno tirare fuori Tintin come fonte scientifica XD per alimentare questo dibattito inutile. Alla fine non è una cosa da niente, non è mica un cibo naturale digeribile, è normale non prenderla sottogamba...
Se va tutto bene e la pallina viene espulsa (quasi XD) com'è entrata, tanto meglio, ma in questi casi bisogna comunque tenere d'occhio la situazione perché può anche finire male, specialmente in base a quanto è grosso il pezzo di gommapiuma ingerito. È meglio essere pronti a intervenire in tempo, se serve.
Peccato che l'utente non scriva più da un po', alla fine non sapremo mai se la pallina è uscita senza fare danni, ma lo spero proprio per quel cucciolone goloso. 😔
In ogni caso mi sembra logico che un oggetto non commestibile che è stato ingoiato possa dare dei problemi... mica staremo qui a fare un trattato su "un pezzetto di gommapiuma può gonfiarsi o no?"
Sì, la gommapiuma è pericolosa; no, non è detto che il cane si becchi per forza un'occlusione, ma nel dubbio meglio tenerlo d'occhio.
Mi fa venire in mente un aneddoto, vado a raccontarlo nel thread degli aneddoti, ti farai due risate ^^
Beh, allora il mio veterinario deve leggersi Tintin 😔
Io starei più attenta anche se è solo gommapiuma. Può gonfiarsi. Mannaggia, non sapremo come andrà a finire...
Secondo me tutto questo ottimismo non è proprio azzeccato quando c'è un oggetto che ostruisce l'intestino. Per farti un esempio, il mio cocker aveva masticato dei bigodini di plastica e abbiamo dovuto farlo operare d'urgenza in piena notte, con tanto di asportazione di un pezzo d'intestino.
Tienilo d'occhio: se vomita o se ti sembra stitico, vai dal veterinario. Dagli un cucchiaio d'olio per accelerare il transito.
Magari lo espellerà da una parte o dall'altra :)
28 commenti su 28