Il mio cane ha ingoiato un pezzo di una pallina di gommapiuma

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Il mio cane ha ingoiato un pezzetto lungo circa 3 cm e largo 1 cm di una pallina di gommapiuma. Vi dico che è uno staffy di circa 10 kg. Qualcuno di voi ha già vissuto una situazione simile? Cosa devo fare?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

28 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  •  Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non voglio impedire a nessuno di farsi dei pranzi a base di palline di gommapiuma 🙄 ahah, però se un cane se la ingoia, anche se non si gonfia, si rischiano comunque dei problemi, persino un'occlusione intestinale...

Come dice Kikaah, non serve mettersi a discutere su che tipo di gommapiuma assorba più o meno liquidi o di che percentuale si gonfi, e nemmeno tirare fuori Tintin come fonte scientifica XD per alimentare questo dibattito inutile. Alla fine non è una cosa da niente, non è mica un cibo naturale digeribile, è normale non prenderla sottogamba...

Se va tutto bene e la pallina viene espulsa (quasi XD) com'è entrata, tanto meglio, ma in questi casi bisogna comunque tenere d'occhio la situazione perché può anche finire male, specialmente in base a quanto è grosso il pezzo di gommapiuma ingerito. È meglio essere pronti a intervenire in tempo, se serve.

Peccato che l'utente non scriva più da un po', alla fine non sapremo mai se la pallina è uscita senza fare danni, ma lo spero proprio per quel cucciolone goloso. 😔

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In ogni caso mi sembra logico che un oggetto non commestibile che è stato ingoiato possa dare dei problemi... mica staremo qui a fare un trattato su "un pezzetto di gommapiuma può gonfiarsi o no?"

Sì, la gommapiuma è pericolosa; no, non è detto che il cane si becchi per forza un'occlusione, ma nel dubbio meglio tenerlo d'occhio.

Mi fa venire in mente un aneddoto, vado a raccontarlo nel thread degli aneddoti, ti farai due risate ^^

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ho cercato un po' online e la cosa può essere pericolosa per il cane. Può gonfiarsi per davvero e causare un'occlusione intestinale. Quindi Tintin farebbe meglio a stare molto attento! 🙄
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Beh, allora il mio veterinario deve leggersi Tintin 😔

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Io starei più attenta anche se è solo gommapiuma. Può gonfiarsi. Mannaggia, non sapremo come andrà a finire...

Tradotto dal francese
    Vénus17
    Vénus17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me tutto questo ottimismo non è proprio azzeccato quando c'è un oggetto che ostruisce l'intestino. Per farti un esempio, il mio cocker aveva masticato dei bigodini di plastica e abbiamo dovuto farlo operare d'urgenza in piena notte, con tanto di asportazione di un pezzo d'intestino.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, Il mio cane aveva ingoiato una spugna, l'abbiamo portato dal veterinario ed è uscita fuori da sola senza cure particolari. Un saluto!
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tienilo d'occhio: se vomita o se ti sembra stitico, vai dal veterinario. Dagli un cucchiaio d'olio per accelerare il transito.

Magari lo espellerà da una parte o dall'altra :)

Tradotto dal francese
  • 28 commenti su 28

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!