Il mio cane ha paura dei bambini

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao amici degli animali!

Vi spiego la mia situazione: il mio cucciolo di Pastore Australiano di otto mesi ha una paura folle dei bambini. Ieri sera ha addirittura cercato di morderne uno. Vi dico la verità, non mi va proprio giù perché mi impegno tantissimo nella sua educazione e in genere si comporta benissimo con le persone (anche se è timido, com'è tipico della sua razza). Quindi, come potete immaginare, gli ho fatto una sgridata memorabile (si è preso un bel ceffone per la prima volta in vita sua) perché mi sono spaventata tantissimo e trovo che sia un comportamento inaccettabile!

So da dove viene questa paura: quando era piccolissimo (e sembrava un peluche vivente) i bambini gli si buttavano addosso in modo un po' troppo irruento per accarezzarlo (eh già, non tutti i genitori insegnano ai figli che bisogna chiedere il permesso prima di toccare un cane) e quindi è rimasto "traumatizzato".

Il mio primo istinto è stato quello di chiamare la mia educatrice cinofila, visto che la bambina in questione verrà a trovarci sabato; lei mi ha consigliato di dirle di non calcolare minimamente il cane, a meno che non sia lui ad avvicinarsi per farsi fare le coccole, altrimenti deve proprio snobbarlo.

Ma se ci riprova a morderla non so proprio come reagire!

Se qualcuno di voi ha già affrontato questo problema e ha dei consigli, sono tutta orecchie per il bene del mio adorato Atchoum!

Grazie in anticipo :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Questo post è di 8 anni fa, mi sa che ormai si è sistemato tutto.

Tradotto dal francese
    Ben27042003
    Ben27042003 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Di chi è la colpa se questo povero cane non è stato socializzato come si deve con tutti i tipi di persone? Un cane non aggredisce mai senza motivo, a maggior ragione se parliamo di morsi dettati dalla paura.

Rinforzare la paura con altra paura picchiandolo, quando invece basterebbe un bel battito di mani deciso e un "NO! A cuccia, subito!". Questo sì che lo calma all'istante. Ma vabbè, d'altronde il cane è lo specchio dell'educazione del suo padrone.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Atchoumaustrie,

volevo sapere se sei riuscito a migliorare la situazione con il tuo cane.

Non ti giudico assolutamente per quello che hai fatto. A volte ci si sente sopraffatti e un cane che attacca un bambino ti lascia davvero senza parole. È successa la stessa cosa anche a me con il mio cane: è ancora giovane e di solito è dolcissimo, non ha nessun problema a socializzare, ma ha una paura tremenda dei bambini piccoli, specialmente quando qualcuno li tiene in braccio. In quei momenti diventa aggressivo e quasi irriconoscibile. Adesso ci stiamo facendo seguire da un comportamentalista, ma volevo sapere se tu, dal canto tuo, eri riuscito a fare qualche progresso.

Un caro saluto!

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È buffo come capisci solo quello che ti pare. Fine della discussione, ho trovato le risposte che cercavo ed è andato tutto bene sabato, ora che siamo tornati ci metteremo al lavoro su questa cosa.

Buona continuazione :)

Ehm... "senti chi parla"? 😧

Perché guarda, per quanto io cerchi di capire il più possibile, non vedo proprio cosa ti sia passato per la testa leggendo le mie risposte... 🤷 a quanto pare non sei proprio una cima nemmeno tu a capire le cose allora 👎

Vabbè, il modo in cui l'hai detto non è proprio il massimo della simpatia, ma se hai ottenuto le risposte che volevi, è quello che conta... buona continuazione anche a te, allora 🙄

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Fa proprio ridere come capisci solo quello che ti pare. Comunque, chiudiamola qui: ho trovato le risposte che cercavo e sabato è andata bene, adesso che siamo tornati a casa inizieremo a lavorarci su.

Buon proseguimento :)

Tradotto dal francese
     Sky
    Segnala

Ehm... forse non era rivolto a me, ma nel dubbio ti rispondo comunque: personalmente non ho mai detto che maltratti il tuo cane, mi chiedevo solo, visto che hai detto che quella pacca è stata un errore, come mai pensavi di rifarlo, e perché a un certo punto avevi detto "perché c'era gente intorno" per giustificare il tuo gesto, specialmente se la tua educazione è così buona, perché in quel caso non vedo perché dovresti metterla in discussione solo per paura del giudizio di queste persone. È per questo che ti consigliavo di avere, a quel punto, un po' più di fiducia in te stessa e nel tuo metodo, e di non agire più in base alla gente ma di continuare ad agire in base al tuo cane, come mi sembra tu abbia fatto finora... 😧

È vero che era un bel (doppio) papiro ed era lungo da leggere, ma se leggi bene la mia risposta, non ti stavo accusando di nulla del genere, anzi, facevo notare che era proprio per non ripetere l'errore che eri venuta a cercare aiuto e consigli qui sulla community di Wamiz, oltre a quelli del tuo educatore, il che non ha nulla di negativo, anzi tutto il contrario...

Humeur-de-Chien in particolare ti ha risposto e ti ha dato dei consigli, come avevi chiesto, e ora sei libera di seguirli o meno; però, se non li segui e preferisci reagire in modo altrettanto "intelligente" (cioè violentemente) come il tuo cane quando ha paura (cosa che capisco perfettamente, i riflessi dettati dal panico capitano, specialmente se c'è un bambino davanti ai denti), non dire che è "perché c'è gente intorno" o "è un errore ma lo rifarò apposta", perché è un po' contraddittorio... 🙄

Vedi, non c'è motivo di prendersela 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me le mie parole sono state fraintese. Non è che martirizzo il mio cane, ne ha presa solo una in tutta la sua vita perché ha cercato di attaccare una bambina. Arriva un momento in cui anche l'educazione positiva mostra i suoi limiti; ci sono situazioni d'emergenza in cui, non conoscendo altri modi di agire, serve una risposta brusca (che magari non è affatto giusta, ma nell'urgenza a volte si fanno cavolate per evitare il peggio). Pensavo che la ragazzina fosse in pericolo, era la prima volta che mi trovavo davanti a questo problema e ho avuto una reazione d'istinto dandogli uno scappellotto (mica l'ho preso a calci, dai, non esageriamo) e bon, fine della storia. Non sono venuta qui per discutere del mio errore o del fatto che ho agito male in quel momento. Non preoccupatevi per il mio cane, sta benissimo. E per favore, non mettete in dubbio l'amore che provo per lui, perché mi ha salvato la vita, ha dato un senso alla mia esistenza e lo amo più di ogni altra cosa.

Se sono venuta a chiedervi consiglio, è perché pensavo che tra amanti dei cani e persone con la stessa passione se ne potesse parlare tranquillamente, così da poter fare dei passi avanti con lui grazie ai vostri racconti. Non l'ho fatto per farmi fare il processo solo perché per la prima volta ho ******* e non ho avuto la reazione giusta in una situazione delicata.

Adesso non state a chiamare l'ENPA, Atchoum sta benissimo e lavoreremo insieme su questa cosa.

Ps: ci tengo comunque a ricordare (o a dire, se qualcuno non ha letto tutto) che abbiamo un'educatrice cinofila che posso contattare in qualsiasi momento se ho un problema. Ma non viene a trovarci perché sa benissimo come lavoro con il mio cane e che sono in grado di gestire la situazione, come per tutti i problemi che abbiamo incontrato finora. Non c'è motivo per cui non dovremmo farcela, soprattutto perché Atchoum è un cane dolcissimo e si fida tantissimo di me: se vede che sono calma si rilassa anche lui e impara a una velocità pazzesca.

Tutto qui :)

Tradotto dal francese
     Sky
    Segnala
    (P.S. Scusa, non ho nessuna intenzione di essere polemica e scusami se esagero, lo scrivo qui perché è capitato, ma è già la millesima volta di fila che mi succede e ne ho un po' le scatole piene, al punto che mi chiedo se questa persona esista davvero e cosa ci faccia su Wamiz: qualcuno può dire a "Deled 15" di piantarla di mandare, senza fregarsene minimamente dei post in cui scrive, quel copia-incolla infinito del suo solito messaggio pubblicitario in tutte le discussioni "potenzialmente interessanti" che trova? È solo opportunismo ed è irrispettoso verso chi cerca aiuto su questo forum: sono sicura che non legge neanche i post e che non gli importa nulla dei problemi della gente; magari non è nemmeno un vero "Wamiziano" ma solo un commerciale il cui lavoro è piazzare il suo link ovunque... non aiuta nessuno ed è snervante, davvero, bisogna darci un taglio 😠)
    Tradotto dal francese
     Sky
    Segnala

Secondo me qui ti sono stati dati dei consigli e delle idee giuste, proprio come volevi, specialmente da Rina Sf e Humeur-de-Chien, per cercare di togliergli questa paura dei bambini ed evitare che la situazione si ripeta. Certo, se cercasse di ammazzare il bambino saltandogli alla gola, capirei che un "bel ceffone" sia necessario; ma se è solo una "piccola" reazione di paura, picchiarlo non farebbe altro che peggiorare le cose, non credo proprio sia una buona idea... (in pratica, lo punisci per la sua reazione comportandoti allo stesso modo! o_O)

Mi dirai: "ma allora come devo reagire?", soprattutto con il peso degli sguardi della "gente" addosso... Dato che non ha dato nessun segnale prima di mordere e che non mi sono mai trovata in una situazione simile, non saprei bene come affrontarla, forse isolandolo e ignorandolo... Oltre ai consigli, Humeur-de-Chien ti ha anche proposto di darti dei nomi di comportamentalisti che potrebbero aiutarti, e mi sembra un'idea decisamente più ragionevole che picchiarlo ogni volta. So che preferisci lavorare da sola con il tuo cane, ma in un caso del genere che non si riesce a gestire e che può diventare pericoloso, forse bisogna accettare un po' di aiuto, e un professionista sarà sicuramente più indicato della "gente che hai intorno". 🙄

E poi lavora sull'idea di abituarlo gradualmente ai bambini. 🙂

In ogni caso ti faccio un grosso in bocca al lupo e spero che riuscirai (senza violenza 😉) a far sparire questa paura e a far sì che il tuo cane sia finalmente sereno :)

Tradotto dal francese
     Sky
    Segnala

Ciao,

(occhio, risposta in due parti :p)

Allora, ci sono un paio di cose che non mi quadrano: dici che trovi la tua reazione inaccettabile tanto quanto quella del tuo cane, ma saresti disposta a farlo di nuovo? E solo per "la gente che hai intorno"? Onestamente, non mi sembra una gran scusa: dai davvero più peso a quello che pensa la gente che al possibile trauma o al peggioramento della situazione che un gesto del genere può causare al tuo cane? Se è così, perché dici che lo ami "più di ogni altra cosa al mondo" se poi sembra venire dopo "l'opinione pubblica"...? 😒

Poi, oh, capisco anche la tua reazione: fregarsene di quello che pensa la gente è difficile. A seconda di chi hai intorno, passi per un cattivo padrone, un pessimo genitore, una brutta persona... ma loro chi sono per sapere meglio di te come gestire la situazione? Secondo loro avresti dovuto dargli una bella strigliata sul suo bel sederino, quando tu stessa pensi sia stato un errore? Se stai ottenendo dei risultati così buoni con l'educazione positiva, perché dare tutto questo peso all'opinione di chi non conosce il tuo cane e probabilmente non ha nessuna competenza in educazione cinofila? Rischi di mandare all'aria tutti gli sforzi che hai fatto finora! Fidati di più del tuo istinto e del percorso positivo che hai iniziato con il tuo pelosetto! Non è "la gente" che dovrà convivere con i traumi del tuo cane, sei tu, ma soprattutto è lui! Quindi, se pensi che sia stato un errore colpirlo, non farlo più, anche se dovesse succedere di nuovo; ovvio, non bisogna "far finta di niente", ma devi trovare un'altra soluzione: è proprio per questo che sei venuta qui sul forum, no? 😉

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 20

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!