Ciao amici degli animali!
Vi spiego la mia situazione: il mio cucciolo di Pastore Australiano di otto mesi ha una paura folle dei bambini. Ieri sera ha addirittura cercato di morderne uno. Vi dico la verità, non mi va proprio giù perché mi impegno tantissimo nella sua educazione e in genere si comporta benissimo con le persone (anche se è timido, com'è tipico della sua razza). Quindi, come potete immaginare, gli ho fatto una sgridata memorabile (si è preso un bel ceffone per la prima volta in vita sua) perché mi sono spaventata tantissimo e trovo che sia un comportamento inaccettabile!
So da dove viene questa paura: quando era piccolissimo (e sembrava un peluche vivente) i bambini gli si buttavano addosso in modo un po' troppo irruento per accarezzarlo (eh già, non tutti i genitori insegnano ai figli che bisogna chiedere il permesso prima di toccare un cane) e quindi è rimasto "traumatizzato".
Il mio primo istinto è stato quello di chiamare la mia educatrice cinofila, visto che la bambina in questione verrà a trovarci sabato; lei mi ha consigliato di dirle di non calcolare minimamente il cane, a meno che non sia lui ad avvicinarsi per farsi fare le coccole, altrimenti deve proprio snobbarlo.
Ma se ci riprova a morderla non so proprio come reagire!
Se qualcuno di voi ha già affrontato questo problema e ha dei consigli, sono tutta orecchie per il bene del mio adorato Atchoum!
Grazie in anticipo :)