Il mio cane ha paura dei bambini

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao amici degli animali!

Vi spiego la mia situazione: il mio cucciolo di Pastore Australiano di otto mesi ha una paura folle dei bambini. Ieri sera ha addirittura cercato di morderne uno. Vi dico la verità, non mi va proprio giù perché mi impegno tantissimo nella sua educazione e in genere si comporta benissimo con le persone (anche se è timido, com'è tipico della sua razza). Quindi, come potete immaginare, gli ho fatto una sgridata memorabile (si è preso un bel ceffone per la prima volta in vita sua) perché mi sono spaventata tantissimo e trovo che sia un comportamento inaccettabile!

So da dove viene questa paura: quando era piccolissimo (e sembrava un peluche vivente) i bambini gli si buttavano addosso in modo un po' troppo irruento per accarezzarlo (eh già, non tutti i genitori insegnano ai figli che bisogna chiedere il permesso prima di toccare un cane) e quindi è rimasto "traumatizzato".

Il mio primo istinto è stato quello di chiamare la mia educatrice cinofila, visto che la bambina in questione verrà a trovarci sabato; lei mi ha consigliato di dirle di non calcolare minimamente il cane, a meno che non sia lui ad avvicinarsi per farsi fare le coccole, altrimenti deve proprio snobbarlo.

Ma se ci riprova a morderla non so proprio come reagire!

Se qualcuno di voi ha già affrontato questo problema e ha dei consigli, sono tutta orecchie per il bene del mio adorato Atchoum!

Grazie in anticipo :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

ecco un libro che ti può aiutare a educare il tuo cane

dagli un'occhiata

http://go.deled15.neoaid.3.1tpe.net

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la risposta, sei gentilissimo!

Non mi preoccupo, mi fido del mio tesoro, capirà in fretta se i bambini hanno voglia di giocare quanto lui ;)

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Secondo me il consiglio della tua educatrice cinofila è ottimo: il bimbo deve restare a distanza. Dopo un po' che fate finta che il cane non esista, puoi invitarlo a andarsi a prendere un premietto offerto dal piccolo mentre resta fermo, magari seduto su una sedia. I Pastori Australiani odiano le situazioni che non riescono a controllare, ma se gli dai la possibilità di avvicinarsi al bimbo con i suoi tempi, capirà in fretta che possono diventare ottimi compagni di giochi. Non preoccuparti troppo per la sua crescita, vedrai che andrà bene 🙂
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non cerco scuse per averlo picchiato, è ovvio che mi sento in colpa. Non fatemi passare per il mostro che non sono, grazie. Trovo inammissibile che il mio cane abbia provato a mordere un bambino, ma capisco la sua paura! Mi dispiace un sacco che sia così terrorizzato ed è per questo che inizierò a desensibilizzarlo con calma una volta tornati a casa.

Ho un'educatrice cinofila, ma lei stessa mi dice che me la cavo alla grande da sola con l'educazione del mio cane. Quando l'ho preso aveva paura di tutto (gatti, cani, auto, bici, ecc.), ma mi sono presa il tempo per fare le cose per bene e oggi posso portarlo ovunque senza problemi, è diventato pure piuttosto coraggioso. Se ho le dritte giuste, preferisco fare da sola con lui perché nessuno conosce il mio cane meglio di me e voglio seguire il suo ritmo.

Per questo, all'inizio, durante le passeggiate starò un po' in disparte con lui al guinzaglio, senza far avvicinare i bambini per ora. Poi, quando lo vedrò più rilassato e ne avrà voglia lui, ci avvicineremo gradualmente, anche a costo di fare diverse sessioni prima di un contatto vero e proprio. :)

Voglio solo il bene del mio cane. Gli ho alzato le mani una volta, succede. Lui ha cercato di mordere per paura, succede. Abbiamo avuto entrambi delle reazioni di ***** in una situazione sconosciuta, ma faremo in modo che non succeda mai più!!

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In realtà, da tutto quello che dici si capisce che quello che non perdoni al tuo cane, lo perdoni tranquillamente a te stesso. È più questo che mi dà fastidio, rispetto al ceffone che gli hai mollato preso dalla paura. Non capisco proprio questa disparità di trattamento o di considerazione.

Ma la cosa peggiore è che pensi pure che sia per il suo bene. Ma come si fa a pensare una cosa del genere?

Dici di sapere che la tua reazione non è stata quella giusta, però gliene daresti un'altra se lo rifacesse. Anche qui, faccio fatica a seguirti.

Capisco bene che non sia per niente facile mantenere il sangue freddo davanti a un'aggressione, che si tratti di un cane o di un umano. Io stesso devo ammettere che, quando ho visto un cane venire picchiato qualche anno fa, ho fatto un'enorme fatica a controllarmi. È stato solo quando ho visto il mio cane di allora diventare sempre più aggressivo verso quella persona che ho capito che il mio nervoso stava diventando contagioso e non faceva altro che peggiorare la situazione. Ed è quello che mi ha fermato.

Isaac Asimov, il famoso autore di fantascienza, scriveva che la violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Certo, è facile a dirsi, ma questo non toglie quanto sia azzeccata questa frase, e ogni proprietario di cani (e non solo!) dovrebbe tenersela bene in mente. Io per primo.

Per il resto, meno male che il tuo cane non sia andato oltre. Probabilmente non bisogna vederci altro che quella che noi in gergo chiamiamo un'aggressione da distanziamento. È invece più strano che non abbia avvisato prima, anche solo con dei segnali di calma.

Comunque, è un'ottima idea far stare il tuo cane con i bambini (senza forzare il contatto, ovvio). Se ne ha davvero paura, sarà un buon modo per iniziare la sua desensibilizzazione. Se però durante la passeggiata di gruppo i bambini iniziano a correre ovunque, ad avvicinarsi e poi scappare, a urlare e chi più ne ha più ne metta, beh, allora non ci sarà nessuna abituazione possibile.

Quando si lavora sulla desensibilizzazione o l'abituazione, lo stimolo che crea ansia deve essere il più costante possibile come intensità. Che si parli di distanza, volume dei suoni o dimensioni.

Più lo stimolo che scatena la paura è di bassa intensità, più sarà veloce la diminuzione della reazione emotiva. E più lo stimolo è forte, più sarà lento il calo della reazione emotiva.

Anche la frequenza con cui il cane viene esposto allo stimolo influisce sull'efficacia e la velocità dell'abituazione. A parità di intensità, più lo stimolo si presenta spesso, minore sarà la reazione emotiva del cane.

Insomma, per questo tipo di terapia comportamentale serve chiaramente l'aiuto di un professionista.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Innanzi tutto, so bene che la mia reazione non è stata quella giusta dandogli una bella lezione, altrimenti non mi metterei in discussione e non chiederei consigli. In secondo luogo, non c'è da trovarlo "inaccettabile" che io sia arrivata a questo punto. Errare è umano e non maltratto il mio cane. Ho solo avuto una reazione brusca quanto la sua perché capisse che aveva esagerato e perché la gente intorno a me (visto che c'era un bel po' di gente) vedesse che non lascio passare certe cose, non se ne parla proprio. Quindi sì, gli ho dato una bella lezione perché non sapevo come reagire e, se dovesse succedere di nuovo, lo rifarei perché comunque è pericolosissimo e non posso sorvolare! Per il suo bene e anche per quello dei bambini. Non vorrei che un giorno avesse una reazione ancora più forte di quella di ieri e che me lo portassero via. Ma ovviamente riconosco che la mia reazione non è stata quella corretta e mi sono sentita molto in colpa perché amo il mio cane più di ogni altra cosa! Per quanto riguarda il contesto, lei si è avvicinata piano e voleva accarezzarlo. Come faccio sempre quando qualcuno vuole fargli le coccole, le ho chiesto di accovacciarsi e mi sono accovacciata anche io vicino a lei perché Atchoum è timido e non si lascia accarezzare se non ci sono io. Non c'è stato nessun segnale premonitore, altrimenti avrei detto subito alla ragazzina di lasciarlo stare. Conosco il mio cane come le mie tasche, siamo legatissimi. Uso l'educazione positiva e va tutto alla grande! Ma stavolta, nessun segnale, le è solo saltato addosso all'improvviso per prenderle la mano. Poi conoscendo il mio cucciolone, non credo proprio avesse intenzione di farle male, era più un modo per tenerla a distanza per via della paura. Per quanto riguarda il seguito, porterò Atchoum a fare delle passeggiate collettive con dei bambini così si abitua a vederli, dato che noi non abbiamo figli e non ce ne sono nemmeno tra i nostri conoscenti. Ma nell'immediato sono in vacanza, quindi non posso farlo abituare prima di sabato. Quindi seguirò i consigli della mia educatrice cinofila: la ragazzina non si avvicinerà al mio cane e non lo calcolerà finché non sarà lui a deciderlo. Grazie per la tua risposta, Cordialmente :)
    Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Se ho capito bene, il tuo cane ha avuto un comportamento aggressivo (ci tornerò su dopo) verso un bambino, a quanto pare per paura, e anche tu, spaventato a morte, lo hai colpito.

Si potrebbe riassumere dicendo che la paura, sia per gli umani che per i cani, fa spesso fare cavolate. E il fatto che tu abbia trovato inaccettabile il comportamento del tuo cane non esclude che si possa considerare altrettanto inaccettabile il fatto che tu lo abbia picchiato per questo.

Ora, se mi dici che il tuo cane stava mordendo forte il bambino senza mollare la presa e che dargli una sberla lo ha fatto smettere, allora probabilmente hai fatto bene a intervenire così. Anche se non approvo questo metodo, l'urgenza di certe situazioni a volte richiede una risposta immediata e decisa.

In realtà, bisognerebbe sapere esattamente com'è andata la scena. Il tuo cane ha mostrato dei segnali di calma verso il bambino? Ha ringhiato prima, mostrato i denti, abbaiato o assunto una postura di avvertimento prima di mordere? E riguardo al morso, è stato solo un pizzicotto o il cane si è proprio lanciato sul bambino per attaccarlo sul serio?

Il cane e il bambino erano sotto la supervisione di un adulto?

Per quanto riguarda la sua paura dei bambini, bisognerebbe vedere se è possibile fare un percorso di desensibilizzazione o abituazione. Bisognerebbe anche capire se la tua conoscenza dei cani ti permette di leggere i segnali premonitori di una possibile aggressione. Se non è così, dovrai imparare a farlo con l'aiuto di un professionista.

La cosa più importante prima di tutto è capire cosa fare perché non morda più. E, in un secondo momento, cosa fare in caso di un nuovo attacco.

Ti consiglio di rivolgerti a un comportamentalista che ti segua. Se non sai come trovarne uno o come sceglierlo, non esitare a chiedere. :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ti racconto solo la mia piccola esperienza, come ti dicevo, JEEP si comportava proprio come il tuo (l'ho preso che aveva 10 mesi). Mia madre non ci credeva, diceva che gli serviva solo tempo per darsi una calmata, ma evitando bambini e cani. Secondo me non è la soluzione migliore! Di tempo ne serve, certo, ma affrontando il problema di petto! (Ti parlo di quello che ho fatto io con bambini dai 3 ai 10 anni).

Poi non so se anche il tuo lo fa, ma c'è un'altra cosa da considerare: se l'animale fissa intensamente ciò che lo spaventa (una persona, un altro cane...), significa che sta per mordere (nel tuo caso), o abbaiare, ecc.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per il messaggio.

Per quanto riguarda il fatto che l'ho colpito, penso che chiunque avrebbe reagito così al posto mio. Ho avuto una paura pazzesca e non potevo mica lasciar correre!

Anche se, ovviamente, mi sono sentita in colpa perché voglio un bene dell'anima al mio cane e non gli avevo mai alzato le mani prima d'ora. Ma in quel momento mi è partito un colpo da solo, senza neanche pensarci!

Farò tesoro dei tuoi consigli, grazie.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Innanzitutto, anche se pensiamo che sia una cosa inaccettabile, imperdonabile o quello che vuoi, dargli una sberla lo renderà solo più "traumatizzato" dai bambini*, quindi il suo comportamento peggiorerà.

Ho solo 14 anni ma conosco bene questa situazione! Jeep, il mio incrocio Border Collie di quasi 2 anni, ha avuto (e ha ancora un po' oggi) paura dei bambini e, per difesa, abbaia, salta o li rincorre**. Quello che ho fatto (mi occupo molto anche della sua educazione) seguendo i consigli che mi hanno dato, è stato semplicemente fare delle passeggiate con un bambino (tenendolo dal lato opposto rispetto al cane). All'inizio, anche se non credo sia la soluzione migliore, puoi mettergli la museruola se hai davvero paura. Poi, con o senza museruola, chiedi al bambino di tenere il guinzaglio restando un po' in disparte***. Dopo un po', inizieranno a camminare insieme (con te, ovviamente, ma stando un po' a distanza). Piano piano si toglie la museruola e il bambino potrà dargli un biscottino e, se possibile, si può liberare il cane in un prato o in un campo. All'inizio il bambino resta vicino a te, poi può iniziare a lanciargli il bastone o un gioco.

ATTENZIONE: Qualunque sia il metodo usato, il premietto è super consigliato!

* : Perché penserà una cosa tipo: "Ogni volta che vedo un bambino, mi prendo una sberla o mi sgridano"!

** : Il mio, invece, non ha mai provato a morderli.

*** : La presenza del padrone può ostacolare l'educazione del cane/cucciolo!

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 20

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!