Il mio cane ha paura di farsi pulire le orecchie, che fare?

O
Orkiln Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi spiego com'è la situazione. Ho una borderina di 4 mesi e, fin dalla prima visita dal veterinario, mi sono messa d'impegno per pulirle occhi, orecchie e denti con i prodotti appositi. Finora era andato tutto bene (la pulivo ogni 15 giorni), ma ieri, quando ho avvicinato il flacone della lozione alle orecchie, la mia piccola ha iniziato a fare storie. Ho cercato di costringerla tenendole il muso (col senno di poi mi rendo conto che è stata un'idea pessima) per tenerle la testa di lato, ma si è ribellata sempre di più e mi ha mostrato i denti. Ripensandoci, per il nervoso ho pure alzato la voce, e so che non avrei dovuto farlo affatto.

Non so se questa aggressività fosse rivolta al flacone che la spaventava o a me, ma poi è scappata e ha cercato di nascondersi.

Volevo chiedervi qualche consiglio per trovare una soluzione adatta a lei senza però rinunciare a curarle le orecchie. Mi potete aiutare?

PS: specifico che per pulire il condotto uditivo la lozione va versata direttamente dentro, ed è per questo che devo avvicinarle il flacone. Se metto il prodotto su un batuffolo di cotone per pulirle solo il padiglione esterno, non ha paura per niente.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • O
    Orkiln Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Mi sono informata un po' con altri esperti cinofili e a quanto pare, visto che il mio è un Border che tende ad avere le orecchie dritte, l'ideale è pulirgliele una volta al mese solo se sono proprio sporche, altrimenti è meglio lasciar stare per fargli sviluppare le sue difese immunitarie.

In più, devo cercare di farglielo fare sotto forma di gioco, così non avrà più paura.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari il prodotto che usi finisce per irritarlo?

Anche il mio ha le orecchie che si sporcano subito, però più pulisci e peggio è, un po' come succede a noi. Quindi per il mio pacioccone ogni tanto uso una salviettina e a volte il prodotto specifico. Ma non lo faccio mica ogni 15 giorni.

All'inizio dovevo pulirgliele con la salviettina quasi tutti i giorni, adesso invece si sporcano molto meno.

Secondo me questi prodotti, se usati troppo spesso, sballano l'equilibrio dell'orecchio (o di altro) e va a finire che più li usi e più ne hai bisogno.

Per esempio, il mio cucciolo aveva un pelo bellissimo, morbido e setoso. Per via di una cura ho dovuto lavarlo a giorni alterni per 3 settimane. Beh, adesso ha il pelo grasso e opaco anche se l'ultimo shampoo l'ha fatto solo 15 giorni fa... Però non lo lavo, o almeno aspetto. Bisogna che tutto torni alla normalità e un altro shampoo peggiorerebbe solo le cose.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio vero, ci si preoccupa quasi più che per un bambino, perché loro, i nostri pelosetti, non possono mica dirci come si sentono! 😯

Tradotto dal francese
    Tityswood
    Tityswood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Comunque se controlli regolarmente, ti accorgi subito se c'è qualcosa che non va!

Io sono un po' paranoica con il mio mostriciattolo, che tende ad avere reazioni del tutto esagerate per ogni minima cosa. Quindi, per evitare che qualche schifezza gli dia fastidio alle orecchie, gliele pulisco regolarmente. Poi vabbè, è sicuramente colpa della mia paranoia totale quando si tratta della salute del mio cane.. 😳

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah, ok!

Al mio cane profumano le orecchie! 😁

Tradotto dal francese
    Tityswood
    Segnala

So che da mia madre si va a naso, tanto si capisce subito quando c'è bisogno di pulire le orecchie al cane! 🤭

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah, mi rassicuri Misanthrope! Iniziavo proprio a chiedermi se non mi stessi perdendo qualcosa di importante.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Le orecchie al tuo cane puliscile solo quando vedi un accumulo di cerume! Per Moumouth lo faccio ogni 8 giorni, proprio come per Jim! Invece Tibidou ha un anno e mezzo e non ha mai avuto bisogno di una pulita. Basta tenerle d'occhio, non c'è mica un protocollo fisso da seguire!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In realtà controllo regolarmente le orecchie del mio piccolino, ma il mio veterinario non mi ha consigliato di pulirle così spesso. Se le orecchie sono pulite, secondo te bisogna pulirle comunque ogni volta? Viviamo in campagna e siamo sempre in mezzo alla natura a ogni passeggiata. 🙄

Tradotto dal francese
    Tityswood
    Segnala

Noi le orecchie le puliamo ogni 15 giorni in estate, o anche più spesso se stiamo tanto in mezzo alla natura.

Per la cagnolina di mia mamma, invece, lo facciamo tutte le settimane. Esce un sacco e ha le orecchie basse, se non seguiamo questo ritmo diventa subito un disastro...

Non mi sembra affatto un'assurdità come frequenza. Ce l'aveva consigliato il veterinario.

(@Aggie: ti invito comunque a darti una calmata. Non c'è sempre qualcuno disponibile per risponderti in meno di 5 minuti! ;) )

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!