Il mio cane ha paura di farsi pulire le orecchie, che fare?

O
Orkiln Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi spiego com'è la situazione. Ho una borderina di 4 mesi e, fin dalla prima visita dal veterinario, mi sono messa d'impegno per pulirle occhi, orecchie e denti con i prodotti appositi. Finora era andato tutto bene (la pulivo ogni 15 giorni), ma ieri, quando ho avvicinato il flacone della lozione alle orecchie, la mia piccola ha iniziato a fare storie. Ho cercato di costringerla tenendole il muso (col senno di poi mi rendo conto che è stata un'idea pessima) per tenerle la testa di lato, ma si è ribellata sempre di più e mi ha mostrato i denti. Ripensandoci, per il nervoso ho pure alzato la voce, e so che non avrei dovuto farlo affatto.

Non so se questa aggressività fosse rivolta al flacone che la spaventava o a me, ma poi è scappata e ha cercato di nascondersi.

Volevo chiedervi qualche consiglio per trovare una soluzione adatta a lei senza però rinunciare a curarle le orecchie. Mi potete aiutare?

PS: specifico che per pulire il condotto uditivo la lozione va versata direttamente dentro, ed è per questo che devo avvicinarle il flacone. Se metto il prodotto su un batuffolo di cotone per pulirle solo il padiglione esterno, non ha paura per niente.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Scusate se insisto (magari dovrei aprire una discussione a parte?), ma bisogna davvero pulire le orecchie al cane così spesso? Dipende dalla razza del cane?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Non farti problemi a "scaldare" il prodotto a 30°! Ricevere un liquido freddo nell'orecchio è fastidiosissimo sia per lui che per noi! Se è alla temperatura giusta può diventare quasi piacevole, e non dimenticare di associare la pulizia a un bel premietto. Mi raccomando, non spruzzare il prodotto troppo forte, fanne scendere tanto ma con estrema dolcezza!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Magari faccio una domanda *******! Mi ricollego a quello che ha scritto @Orkiln... Ma pulire le orecchie ogni due settimane è davvero necessario? 🤦
    Tradotto dal francese
    O
    Orkiln Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie Kikaah per la risposta =)

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    In effetti se ti arrabbi e la forzi, rischi solo di farla agitare ancora di più. Questo tipo di esercizio va fatto coinvolgendo il tuo cane, non con la forza. La lozione nell'orecchio deve sembrarle proprio fastidiosa, sarà per quello che si è ribellata. Se col cotone funziona bene, continua pure così; nel frattempo puoi provare a farle associare il flacone a qualcosa di piacevole, tipo premietti o coccole... Se ha paura devi andare per gradi: mostrale la boccetta e falle i complimenti, avvicinala e premiala, fai finta di versare e ancora complimenti... Se vedi che vai troppo veloce e lei mostra disagio, torna allo step precedente.
    Tradotto dal francese
  • 15 commenti su 15

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!