Il mio cane ha ucciso una pecora, cosa devo fare?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Vi scrivo che sono completamente nel panico: due giorni fa il mio malamute ha ucciso una pecora dei miei vicini... era scappato di casa.

Penso che non l'abbia visto nessuno, ma non è la prima volta che riesce a scappare, nonostante io abbia rinforzato le recinzioni un sacco di volte.

Prima di tutto, sono distrutta per quello che ha fatto, anche perché sono vegetariana e gli animali per me contano tantissimo... quella povera pecora non aveva colpa. Ma ormai è andata e non posso tornare indietro.

Per quanto riguarda il mio cane, dopo questo fatto, anche se non ha mai attaccato i miei animali, ora sono convinta che sia capace di farlo e non lo lascerò mai più incustodito, è fuori discussione.

Ma non sono qui solo per questo, vorrei informarmi sulle leggi e sulle possibili ripercussioni per me. Per prima cosa, non ho l'assicurazione per la responsabilità civile per il cane; avevo intenzione di farla il mese prossimo, ma al momento non è assicurato. Anche se non credo che sia stato visto, ho paura che qualcuno possa dire di averlo già visto vagabondare. Viviamo in campagna e so che gironzolava un po' quando scappava... anche se erano tre mesi che non succedeva più.

Sono davvero disperata, non so cosa possa succedere, se è possibile che venga incolpato solo sulla base di sospetti e cosa rischio io a livello legale. Ho proprio bisogno di un consiglio.

Sono una studentessa, non lavoro e vivo ancora con i miei genitori.

Grazie in anticipo...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ma com'è che saltano fuori vecchi post di 2 anni fa così?

Tradotto dal francese
    F
    Frederic216 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Due anni dopo!!!... questo sì che si chiama avere tempismo! Sono sicuro che questo consiglio sarà utile 😁
    Tradotto dal francese
    C
    Cathoise Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    D'accordissimo con Lorna, devi prenderti le tue responsabilità... il proprietario delle pecore ama i suoi animali proprio come te, e si sentirà sollevato ad avere a che fare con un padrone responsabile invece che con qualcuno di irresponsabile e scorretto. E poi, lo sai che nei paesini si viene a sapere sempre tutto. Devi metterci la faccia e dimostrare al proprietario che troverai delle soluzioni. Mi raccomando, non tirarti indietro, non fosse altro che per la tua coscienza...
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma senti, ma come hai fatto a scoprire all'inizio che il tuo cane aveva ucciso una pecora?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, occhio a lasciarli girare liberi... un cane del mio paese è finìto nei guai proprio per questo, è stato segnalato e sta girando una petizione.

E un Malamute non passa di certo inosservato e può fare un sacco di danni.

Tradotto dal francese
    Quiz
    Quiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anch'io sono dell'idea che devi prenderti la responsabilità del tuo cane e di quello che combina, ma soprattutto devi fare in modo che non succeda più. Perché se il tuo cane ha preso il vizio di andarsene in giro da solo, nel vicinato si viene a sapere di sicuro. Anche se per ora nessuno ti ha ancora detto niente.

Tradotto dal francese
    Y
    Yoyolut Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per l'assicurazione ti cito quello che dice SantéVet:

"* L'assicurazione di Responsabilità Civile è inclusa nella polizza multirischio della tua casa e copre tutti i membri della famiglia, compresi i tuoi animali. Ti consiglio però vivamente di segnalare la loro presenza (o l’arrivo di un cane o di un gatto) a chi di dovere, per correttezza. Ti conviene anche informarti bene su quanto sia ampia la copertura della garanzia.

"

Tradotto dal francese
    Y
    Yoyolut Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Sono d'accordo con te, bisogna prendersi le proprie responsabilità, aiuta a mantenere i rapporti sereni con i vicini!

Per quanto riguarda l'assicuratore, fagli una chiamata: secondo me il tuo cane è già coperto automaticamente dalla tua assicurazione di responsabilità civile. Io non ho dovuto fare nessuna pratica particolare né ho avuto costi aggiuntivi sulla polizza.

In bocca al lupo!

Yo

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono dalla parte di Lorna. Bisogna sempre assumersi le proprie responsabilità, specialmente se vivi in un paesino il tuo vicino non è mica scemo! Vai a parlarci, chiedigli scusa un sacco di volte, promettigli che non succederà più e chiedigli quanto gli devi! È così che ci si comporta quando si ha un cane o un figlio che fa una cavolata. CI SI ASSUME LE PROPRIE RESPONSABILITÀ! Fai attenzione soprattutto che non succeda di nuovo, perché ormai ci ha preso gusto e cercherà di rifarlo di sicuro! In bocca al lupo e tienici aggiornati.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Io ti consiglio di prenderti le tue responsabilità, scusarti umilmente e rimborsarlo. Così il tipo sarà meno propenso a odiarti e a sparare al tuo cane se dovesse risuccedere (o a dargli un boccone avvelenato).

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!