Il mio cane mangia i mobili quando usciamo

Julisaxel
Julisaxel Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Abbiamo un cucciolo di 10 mesi che si mangia i mobili appena andiamo a lavoro.

- Esce a sufficienza (minimo 1 ora e mezza al giorno, incontri con altri cani, giochi, stimolazione mentale...)

- Lo stiamo educando e gli insegniamo vari comandi

- Resta da solo (con la sorellina di 5 anni che non ha alcun problema con la solitudine) dalle 9:00 alle 14:00, dal lunedì al venerdì

- Rimangono entrambi in una cucina di circa 25mq con porta finestra e vista sul giardino. La mia cagnolina di 5 anni è il suo punto di riferimento, stanno sempre insieme.

- Viviamo in una casa grande con giardino (quando siamo a casa hanno accesso a tutto l'edificio, ma abbiamo dovuto decidere di lasciarli in cucina quando usciamo per via dei danni che fa il piccolo)

- Gli facciamo fare una bella passeggiata prima di uscire la mattina (giochi con la pallina, corse con la sorella...)

- Quando usciamo gli diamo un premietto, un osso da masticare e i suoi giochi preferiti che adora sgranocchiare

- Abbiamo provato lo spray "anti-masticazione", ma non gliene frega niente e rovina tutto lo stesso

- Quando siamo a casa è bravissimo e non tocca nulla, quindi non riusciamo mai a dirgli "no" mentre morde i mobili, perché lo fa solo quando non ci siamo

- Non pensiamo che soffra di ansia da separazione: quando usciamo è piuttosto calmo e di solito dorme per qualche ora, poi si sveglia e inizia a distruggere tutto. Sembra più noia, o semplicemente che trovi divertente mangiarsi i mobili...

Abbiamo in mente diverse soluzioni, ma non siamo sicuri che siano adeguate:

1) Creargli un recinto in cucina così che non possa distruggere nulla (la cucina è molto grande, avrebbe comunque spazio per giocare)

2) La museruola che gli permette di bere... ma vorremmo evitarlo...

3) Lasciarlo in giardino è fuori discussione perché viviamo a Madrid e d'estate ci sono 40 gradi all'ombra; inoltre abbiamo molte piante che potrebbero essere pericolose (cactus) e una piscina in cui potrebbe cadere (lui sa nuotare e uscire dalla piscina, ma la sorella no perché ha paura dell'acqua, temiamo che giocando possa spingerla dentro e che lei non sappia come uscire).

4) Proteggere i mobili con nastro adesivo o gomma... Ma pensiamo sia inutile perché distruggerebbe anche quelli...

Provvisoriamente spostiamo tutti i mobili fuori dalla cucina ogni mattina... Ma questo non risolve il problema e a lungo termine dobbiamo trovare un'altra soluzione. Viviamo in un paesino abbastanza isolato e non conosciamo nessuno che possa tenerlo o passare a trovarlo la mattina.

Non sappiamo se distrugge tutto solo perché è un cucciolo di 10 mesi e trova divertente mangiarsi ogni cosa.

Qualche consiglio?

Grazie a tutti...

🥱

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E comunque, @Julisaxel,

non mi sembra che la risposta di Paul di proveto fosse così tanto OT...

Penso che un’ora e mezza di uscita al giorno non sia poi così tanto, specialmente se ha dei geni da levriero, eh!

Mi sa che è possibile che si annoi un po' in cucina e quindi si occupi come può!

Hai provato a darle, oltre al suo osso da masticare, altri oggetti da mordere? Magari in legno se le piace; ho visto che ce ne sono tantissimi in vendita nei negozi e su internet, di diversi tipi di legno e persino corna di cervo o zoccoli di bue!

Forse ha proprio bisogno di masticare e la consistenza dei tuoi mobili le piace di più del suo osso?

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Segnala

E comunque,

@Julisaxel,

hai poi fatto un test genetico per conoscere il pedigree della tua meticcia?

Perché in realtà, se ho riaperto l'argomento, era proprio per sapere questo, visto che qualcuno ha ritirato fuori il tuo post sugli incroci della tua cagnolina😁!

Secondo me @jador ha ragione, il cane che hai incontrato al parco, che dovrebbe essere un incrocio tra un beagle e un podenco, somiglia più a un levriero, quindi se la tua piccola gli somiglia, mi viene da pensare che magari abbia dei geni da levriero nel sangue! Non so se questo risponde alla tua domanda?

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Segnala

"La cellulosa fa parte della famiglia dei carboidrati complessi non assimilabili"

Ahah!

(è terribile, no? Wamiz è contagioso! Mi sono beccato l' "Ahah" di Turdusmerula e l' "eh" di Bangdji 😂)

Leeleebijou,

ecco qua la "MIA grande sfoggiata di cultura scientifica Off Topic 😁" (attenzione, pericolo!)

Praticamente nessun essere vivente riesce a digerire davvero la cellulosa.

Le mucche hanno diversi stomaci per massimizzare la digestione e, nonostante tutto, la cacca di mucca continua a nutrire centinaia di organismi, insetti e batteri, ed è un concime pazzesco!

Il coniglio, invece, ha scelto di mangiare due volte lo stesso alimento, è per questo che si "sgranocchia" le palline, è molto meglio la seconda volta 😂!

Persino la termite che se la tira dicendo che può mangiare il legno, in realtà non ne è capace; è un batterio che vive in simbiosi dentro il suo stomaco a digerire il legno al posto di quel gran bugiardo. E meno male, perché è così che ci si sbarazza delle termiti: gli si danno degli antibiotici! Uccidono il batterio e, letteralmente, le termiti muoiono... di fame!

Allo stesso modo, si dice che l'insalata non sia calorica, ma è FALSO! Sennò, come farebbero le tartarughe delle Galapagos a vivere più di 250 anni, eh? Come farebbe il coniglio a correre così veloce, eh? Come sarebbe possibile che i più grandi animali, di oggi e del passato, sulla terra e in mare, siano erbivori (eh)?

In pratica, la cellulosa è "uno zucchero" indigeribile come i dolcificanti che mettiamo nel caffè: se non fa ingrassare, è solo perché non riusciamo a digerirla!

La cellulosa è, in soldoni, la base della vita sulla Terra!

Le piante sono le uniche a poter creare materia, il "glucosio" (che poi trasformano in cellulosa indigeribile). Gli animali, invece, sono obbligati a mangiare e respirare per vivere!

Tutti conoscono la reazione chimica della respirazione: si dice che respiriamo O2 e buttiamo fuori CO2 e H2O, e che le piante fanno l'opposto, ma è un errore, Ahah!

In realtà, manca un elemento a sinistra per bilanciare l'equazione: il carbonio! Non si può trasformare l'O2 né in CO2 né in H2O, nemmeno respirando!

La vera equazione è: "MANGIAMO GLUCOSIO, respiriamo O2 e buttiamo fuori CO2 e H2O, e le piante fanno il contrario".

Le piante "trasformano" la CO2 in O2, questo lo sanno tutti, ma soprattutto, nel mentre, fabbricano glucosio, l'elemento di partenza della catena alimentare! E noi facciamo l'opposto! È per questo che un diabetico muore se va in ipoglicemia, perché senza zucchero nel sangue, respirare non serve a niente!

Scusa Leeleebijou (e anche gli altri!), quello che hai detto mi ha fatto tornare in mente un sacco di ricordi! È stata la mia crisi dei quarant'anni (e uno...), mi ha ricordato che un tempo andavo a scuola! 😂 Ma vabbè, a parte per chiacchierare su Wamiz, "andare a scuola" non serve poi a molto, no?!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando il mio australiano aveva non so bene che età (era un cucciolone), per qualche giorno ho dovuto avvolgere le gambe delle sedie in cucina con dei canovacci o altri tessuti belli spessi. Contemporaneamente gli lasciavo dei legnetti da distruggere a suo piacimento. La cosa non è durata molto, ma credo proprio che quei pezzi di legno abbiano salvato le mie sedie!

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Smartsam, sì hai proprio ragione, tra l'altro non ha mica digerito bene il passaggio della Beresina!! 😁

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Nel tuo caso la telecamera resta l'opzione migliore. Il mio se la prende con le riviste, è un fan sfegatato di Historia!

La telecamera con l'altoparlante ti permetterà di fermarlo e di parlargli come se fossi lì con lui.

In più, il cane associa la tua voce alla tua presenza.

Con il tempo, la mia la uso solo come "esca", tranne quando torniamo da un periodo di ferie in cui si è riabituato ad averci sempre intorno. È successo proprio questa settimana con il rientro al lavoro dopo le vacanze. Usandola solo per finta e con l'inquadratura fissa, la storia di Napoleone è finita in coriandoli, ma con la telecamera in movimento e le luci accese, si sdraia proprio lì davanti ;)

Tradotto dal francese
    P
    Piotr06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai ragione, errore mio.

Anche l'olio essenziale di citronella può essere efficace.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehm Piotr 👎 ma il cartone è cellulosa, no?

La cellulosa fa parte dei carboidrati complessi che il cane non assimila, per la precisione è una fibra alimentare insolubile. In pratica, significa che il cane non riesce a digerirla né ad assimilarla e che questa attraversa semplicemente il suo apparato digerente senza dargli calorie.

Quindi la cellulosa che il cane mangia la ritrovi tale e quale nelle feci.

Se ne ingoia un pochino non succede niente, ma non viene smaltita: uscirà fuori a pezzetti di cartone 😅

Tradotto dal francese
    Julisaxel
    Julisaxel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche se ingoia dei pezzi di cartone, non gli succederà nulla (però sarebbe meglio evitare i cartoni con l'inchiostro). Gli acidi dello stomaco di un cane sono talmente potenti che il cartone viene distrutto in un batter d’occhio

Ottimo, proverò con i cartoni e ho appena preso una telecamera con l'altoparlante, vediamo se riusciamo a cambiare un po' le cose :)

Tradotto dal francese
    P
    Piotr06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche se si mangia qualche pezzetto di cartone, non gli succede nulla (però sarebbe meglio evitare i cartoni con l'inchiostro)

Gli acidi dello stomaco di un cane sono talmente potenti che il cartone viene disintegrato in un batter d'occhio

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 18

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!