Il mio cane prova a montarmi
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Grazie per le risposte :)
Kikaah: ah no no, mica dico che il mio cane cerchi di dominarmi, ma il suo comportamento mi faceva un po' strano.
Dopo due o tre "no" ha smesso di farlo, quindi... si può dire che ha funzionato, anche se è ancora troppo presto per dirlo con certezza.
http://www.primitif-addict.com/comportement-canin/mon-chien-veut-me-dominer-mon-chien-est-dominant/
http://www.primitif-addict.com/general/carnaval-articles-la-dominance-chez-le-chien/
Dobbiamo smetterla di credere che il cane cerchi di dominare gli umani...
Ciao Hanamineko,
I cani sono sensibilissimi ai cambiamenti di odore, specialmente a quelli legati al ciclo ormonale femminile.
In alcuni cani si possono notare dei cambiamenti nel comportamento, più o meno evidenti, durante le mestruazioni o l'ovulazione. Può succedere anche subito dopo un rapporto sessuale o in gravidanza.
Tra l'altro, proprio per questo, capita che i cani scoprano un'improvvisa passione per la biancheria intima.
Detto ciò, il fatto che un cane monti non è sempre legato a una stimolazione sessuale. È per questo che la castrazione aiuta a ridurre questo comportamento in modo significativo solo in un terzo dei casi.
In realtà, la maggior parte delle volte lo fanno per troppa eccitazione, per attirare l'attenzione, per voglia di giocare o come modo per sfogare lo stress e l'ansia.
Invece, non si tratta assolutamente di una voglia di dominare l'uomo.
Per quanto riguarda quello che devi fare, in realtà non molto.
Non lasciarglielo fare, ma senza sgridarlo o minacciarlo. Non sta facendo un dispetto, sta solo rispondendo a un bisogno biologico.
In pratica, dovresti iniziare a non lasciargli più annusare le parti intime: allontanalo e ignoralo appena comincia. Se insiste, prova a distrarlo con un'altra attività che gli piace molto... TRANNE se lo fa solo per attirare la tua attenzione. In quel caso sarebbe controproducente e sarebbe meglio dirgli un bel "no" secco, con voce profonda e ferma, senza però arrabbiarti o urlare. Pensa a questo "no" come a un ringhio umano.
Ciao,
Volevo risponderti proprio nel dettaglio perché ho avuto lo stesso identico problema con il cane di alcuni amici che tenevo ogni tanto. In quel periodo stavo seguendo una terapia ormonale.
Dovevo lasciarlo spesso da solo in una stanza, altrimenti cercava di dominarmi o di montarmi, proprio come succede a te. La cosa è finita non appena ho interrotto la cura.
4 commenti su 4