Il mio cane scappa appena si apre la porta, avete consigli?

J
Jurmnt Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho due epagneul a casa. <\/p>

<\/p>

Mentre la prima è molto timorosa e non si allontana mai troppo se non le siamo vicini, la seconda è un vero terremoto. È totalmente ingestibile quando riesce a sgattaiolare tra le gambe appena apriamo la porta.<\/p>

<\/p>

Oggi me l'ha fatto per ben tre volte. So che il motivo è che passano spesso dei gatti nel nostro giardino e lei si mette a seguirne le tracce perché non li sopporta proprio, ma stavolta è arrivata fino in strada (vivo in un grande cortile interno e non ho modo di mettere cancelli o recinzioni all'ingresso a causa del negozio che si trova proprio nel cortile accanto a casa mia...).<\/p>

<\/p>

Mi fa venire un'ansia pazzesca perché non ha minimamente il richiamo e, soprattutto, ho l'impressione che si diverta pure quando le corro dietro urlando per farla tornare: ogni volta sembra che stia per tornare verso di me e poi ricomincia a scappare nella direzione opposta...<\/p>

<\/p>

Tre volte in un solo giorno sono davvero troppe. Se capita a me riesco ancora a gestire la cosa (per ora), ma gli altri in casa (soprattutto mia madre) non sono proprio capaci di riprenderla.<\/p>

<\/p>

Se avete qualche soluzione, sono tutta orecchi!<\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    È proprio vero, è una bella scocciatura quando il cane ti scivola tra le gambe non appena la porta è aperta. ... Quando ho fatto addestrare Wilko, in sole 2 lezioni siamo riusciti a insegnargli a stare dietro di me prima di aprire la porta. Stessa cosa per la macchina... scende solo quando glielo dico io e aspetta pazientemente. Per la sicurezza è il massimo. Fai un salto in un centro cinofilo, è una brutta abitudine che si può togliere in poche sedute.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Usa quello che preferisce di più per premiarla: la pappa, il gioco, la possibilità di farsi una bella corsa... va bene tutto per associare questo esercizio a qualcosa di positivo. La regola è questa: se aspetto, vengo premiata. E per un cane così scatenato, deve proprio diventare il mantra di una vita! ;-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È una situazione super pericolosa per tutti! Compresi i gatti che non hanno voglia di fare una brutta fine (l'ho già visto succedere e ti assicuro che va tutto velocissimo...)

Io inizierei subito un lavoro con la lunghina per insegnarle a fermarsi sistematicamente ogni volta che passa da una porta e a non fiondarsi mai fuori senza il tuo permesso.

La tua cagnolina conosce il "seduta"? Un epagneul è capace di impararlo in un attimo, con qualche sessioncina qua e là in pochi giorni è fatta.

Poi mettile la lunghina, falla sedere a una certa distanza dalla porta e dille "resta", "aspetta" o la parola che preferisci. E tienila d'occhio strettissima mentre ti dirigi verso la porta. Al minimo accenno di staccare il sedere da terra, come ha suggerito @Energie, bloccala fisicamente e riportala al punto di partenza. Vedrai che capirà in fretta che non se ne parla di muoversi prima del tuo segnale. Con un po' di esercizio potrai arrivare a chiederle di aspettare con la porta spalancata davanti a lei. E se mai dovesse provare a scappare, la lunghina è lì apposta per fermarla!

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ottimi consigli Energie! Mi avevi già girato il video sul Body block, è fatto davvero bene. Ho provato una volta il Body block e lo Stay chiedendo al mio cane più giovane, che è tutto matto e agitato, di non muoversi mentre andavo a buttare la spazzatura a 5 metri di distanza. Il richiamo lo conosce benissimo, ma restare fermo per 5 secondi non era proprio nella sua natura, quindi ci dobbiamo lavorare su!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

L'ideale per l'esercizio della porta aperta sarebbe essere in due, così una persona può stare un po' più lontana all'esterno e magari provare pure a chiamare il cane per aumentare la difficoltà (ma non all'inizio, eh!).

Altrimenti, quella persona serve a riprendere il cane se riesce a scattare fuori. Alcuni sono testardi come muli e non reagiscono bene al body blocking. Ricordati che se non indietreggia chiaramente e non molla l'idea, devi restare super vigile.

Con un EB tipico, dovrebbe filare tutto liscio. Circa 10 blocchi. Io personalmente ci aggiungerei anche il "no". Quando è no, è no, giusto?

E alla fine, quando lei si comporta bene, allora lì la premi, torni a essere tutta sorrisi e si esce lentamente, sempre davanti al cane (sempre!). È proprio per una questione di sicurezza.

Se la mia vedesse un gatto prima di me, si ammazzerebbe pur di correre giù per le scale.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, è abbastanza semplice, secondo me questo è proprio un caso perfetto per fare un po' di body blocking.

Dovresti mettere il cane davanti a una porta spalancata, senza però dargli il permesso di attraversarla. E questa cosa si fa appunto con il body blocking. Puoi iniziare dando un'occhiata qui:

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=CX7PQqIUPF4]

Personalmente, io farei così:

Gli blocchi l'accesso e avanzi verso di lui per farlo indietreggiare, usando anche un richiamo vocale per marcare il comando. Può essere un "ehi!" o qualsiasi altra cosa simile.

Devi vedere che il cane molla il colpo, ovvero che si allontana o non mostra più alcun interesse per l'uscita.

Poi puoi spostarti un po' lasciando la porta spalancata e, se solo gli sfiora l'idea di passare, gli spari un bel "ehi!" e di norma dovrebbe indietreggiare subito.

La porta deve diventare un argomento tabù. Non deve neanche passargli per la testa di uscire. E mi raccomando: non lasciarlo mai, mai uscire prima di te, neanche se è al guinzaglio. Segui sempre lo stesso rituale: un "seduto", poi "resta". A quel punto tocchi la maniglia e, se lui accenna ad alzarsi, "ehi!" e richiudi la porta. Tabù. Non ci pensare nemmeno. Aspetta il tuo turno.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao a tutti, il richiamo è una delle cose più importanti per il tuo cane. Fai dei giochi, inizia col nasconderti e poi prova a fare l'esercizio in un'area cani un po' tranquilla; quella di Genthod-Bellevue di solito è molto chill, ma ovviamente ce ne sono tante altre. Il fatto che torni o meno dipende un po' da come reagisci tu. Se inizi a rincorrerlo, è difficile che torni di sua iniziativa. Se il tuo piccolo non reagisce, prova a nasconderti: dietro un albero, per esempio. In uno spazio recintato e delimitato da te, potrebbe funzionare.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao a tutti, il richiamo è una delle cose più importanti per il tuo cane. Fai dei giochi, inizia col nasconderti e poi prova a fare l'esercizio in un'area cani un po' tranquilla; quella di Genthod-Bellevue di solito è molto chill, ma ovviamente ce ne sono tante altre. Il fatto che torni o meno dipende un po' da come reagisci tu. Se inizi a rincorrerlo, è difficile che torni di sua iniziativa. Se il tuo piccolo non reagisce, prova a nasconderti: dietro un albero, per esempio. In uno spazio recintato e delimitato da te, potrebbe funzionare.
    Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beh, certo che sono al guinzaglio quando le facciamo uscire --'

Però dovrò pur entrare e uscire di casa dalla porta principale... Mica posso tenerle legate tutto il giorno o chiuderle in una stanza, hanno tutta la casa a disposizione...

Naïa mi scivola tra le gambe ogni volta che entriamo o usciamo...

Quanti anni hanno i cani? È sempre stato così? In teoria, se la tua cagnolina ha sfogato abbastanza energia prima che tu esca, dovrebbe essere più tranquilla. Altrimenti, come soluzione temporanea se la disposizione della casa lo permette, potresti mettere un cancelletto estensibile nel corridoio che porta all'ingresso, lasciarle una pallina o un gioco irresistibile da masticare ecc. Come soluzione a lungo termine invece, dovresti insegnarle fin da subito a canalizzare la sua energia con una bella passeggiata prima di uscire, e insegnarle i comandi base come stare seduta, andare nella cuccia e così via.

Tradotto dal francese
    Solenneb
    Solenneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quante volte la porti fuori la tua? Hai un cane da caccia, è normalissimo che sia un vulcano di energia! Tocca a te lavorare sul richiamo...

E sì, ti confermo che se le corri dietro lei si diverte un mondo, perché per lei è un gioco...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!