Il mio cane si ferma in passeggiata.

D
Dianodhr Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Eccomi di nuovo qui con un altro problema stavolta.

Il mio cucciolo sta per compiere 9 mesi e da un po' di tempo lo trovo particolarmente difficile.

Lui, che di base era un tipo facile, ora mi sembra di essere tornata ad avere un cucciolo di 3 mesi, ma che pesa più del doppio.

Lo porto fuori circa 2 ore e mezza al giorno.

La mattina lo faccio uscire per un'ora o un'ora e un quarto senza guinzaglio, a contatto con altri cani e nuovi odori dove si sfoga parecchio... lo porto fuori 20 minuti a mezzogiorno, poi un'altra ora dopo il lavoro verso le 19/20... e se non dorme, lo riporto fuori 10 minuti prima di andare a nanna.

Non resta mai solo a casa e in più abbiamo un piccolo giardino.

Andava tutto bene. La condotta al guinzaglio iniziava a ingranare bene (tranne quando vede altri cani, lì tirava come un pazzo ma ci stavamo lavorando)... ma da poco ha iniziato a fare i capricci in passeggiata e a fermarsi se andiamo in una direzione che non gli va a genio.

Si pianta e non c'è verso di farlo muovere.

Una volta mi è venuto quasi da piangere lol

Quindi quello che provo a fare, quando sono in un posto sicuro, è mollare il guinzaglio e andarmene; lui mi raggiunge dopo pochi secondi... purtroppo non posso farlo ovunque per via del traffico ecc.

E se no ho provato a chiamarlo con premietti, giochi... niente da fare.

Allora in quei momenti decido di fare la testarda più di lui, cioè mi fermo anch'io, ma senza lasciargli un minimo di libertà.

Della serie: «hai voluto fermarti? ok, allora ci fermiamo, tesoro».

Quindi se arriva un cane per salutare, niente da fare, restiamo fermi, zero contatti.

Se passa qualcuno, alla minima stimolazione restiamo seduti.

Dopo un po' capisce che è una noia stare fermi e finalmente ripartiamo.

Ma a volte aspettiamo anche 15 minuti buoni.

Volevo quindi sapere se hai consigli o trucchetti da darmi.

Potrebbe essere il segnale di un problema di salute? O magari stanchezza al punto di volersi fermare? Mi è venuto il dubbio...

Grazie a tutti ;)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • D
    Dianodhr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao a tutti!

    Passo di qua per darvi qualche aggiornamento e rispondere agli ultimi messaggi.

    Alla fine ho lasciato perdere la pettorina, anche se funzionava bene; ho preferito ricominciare tutto da zero e rilavorare per bene sulla condotta al guinzaglio. (Anzi, su tutto a dire il vero: il richiamo, i comandi base...).

    Da un po' di tempo ci lavoriamo OGNI GIORNO, a ogni singola passeggiata.

    Cambio sistematicamente direzione ogni volta che tira, lo faccio sedere e stare fermo quando incrociamo un altro cane e aspetto che mi guardi negli occhi prima di ripartire. Se tira, ci calmiamo e ricominciamo da capo; se non tira, andiamo a conoscere l'altro cane. Vabbè, di solito ci mettiamo un po', quindi l'altro cane fa in tempo ad andarsene prima che arriviamo 😂

    A volte è dura dura, c'è ancora tantissimo lavoro da fare, ma sento che in una sola settimana ha già fatto dei bei progressi!

    Mi guarda, quindi è molto più facile attirare la sua attenzione e comunicare con lui. Sta attento al movimento della mia gamba e di conseguenza non si pianta più durante la passeggiata!

    A volte passo anche 20 minuti solo per fare avanti e indietro dalla fontanella senza che tiri come un matto, ma alla fine, verso il ventesimo minuto, ce la facciamo.

    Ecco, ora sapete tutto! Vi darò nuovi aggiornamenti tra un po' per vedere come si evolve la situazione.

    Sicuramente scriverò un altro post, stavolta per chiedervi dei consigli sul richiamo.

    Grazie a tutti 😊

    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Io che ho la schiena super delicata ti assicuro che solo il guinzaglio a cappio messo bene permette di imparare a camminare senza tirare, ed è comodo sia per l'animale che per il padrone...

    Tradotto dal francese
    P
    Piotr06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Come ti dicevo, la pettorina anti-tiro è la soluzione più efficace che ho trovato per evitare che il cane tiri al guinzaglio.

    Funziona benissimo sia per il cane che per il padrone, che dopo un po' di passeggiata non si sente più il braccio a forza di tirare

    😁

    Esperienza personale...

    Tradotto dal francese
    D
    Dianodhr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao a tutti!

    Allora, ho provato il metodo della pettorina con la maniglia! E funziona alla grande!

    In pratica prendo la maniglia e gli faccio fare qualche passo; lui li fa facendo un muso lungo così, ma dopo pochi secondi siamo a posto e si riparte!

    Secondo me è proprio questione di capricci...

    Sto cercando di insegnargli di nuovo a non tirare come un matto quando vede altri cani al guinzaglio.

    Visto che ieri tirava, gli impedivo di vedere l'altro cane. Quando era più piccolo mi avrebbe seguito e saremmo ripartiti subito, ma ieri ad esempio si fermava ogni volta come a dire "se non vedo l'amico, allora io non mi muovo".

    Gli dico una volta "andiamo", e se non mi dà retta prendo la maniglia e lo faccio avanzare. Quando cammina, vai di complimenti a manetta e premietti, e sembrava di nuovo motivato a camminare bene al guinzaglio!

    Quindi è top, grazie a tutti! ;)

    Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao,

    Da quello che ho letto, per me è senza esitazione la seconda opzione di Piotr06. Un cane stanco di solito non vede l'ora di tornare a casa. Non so se conosce il comando "al piede", ma è quello che faccio io col mio quando non ne vuole sapere di camminare. Il mio me lo fa quando sa che qualcuno del gruppo è rimasto da una parte e noi stiamo andando da un'altra... Può anche girarsi e scappare via di scatto...

    Insomma, in una situazione del genere, al posto tuo proverei l'approccio "testardo" (secondo me è quello che funzionerà meglio in questo caso e per la sua educazione in generale), ma facendogli fare i primi passi. Prima di tutto, se si sdraia mettilo su sollevandogli il treno posteriore da sotto. Finché si rimette giù, tu continua finché non l'hai vinta tu. Poi, col guinzaglio, tira leggermente finché non fa un passo, poi due. A ogni passo molla la tensione, e così via...

    Tradotto dal francese
    P
    Piotr06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Da quello che hai spiegato, secondo me ci sono 2 motivi principali:

    - sono stanco

    - non ho voglia di tornare a casa, voglio restare qui.

    Potresti valutare l'idea di una pettorina. Ti permette di sollevarlo, rimetterlo sulle quattro zampe e farti seguire.

    In più, la pettorina anti-tiro aiuta a educare il cane a non tirare al guinzaglio molto più facilmente rispetto a un guinzaglio classico.

    Il funzionamento è semplicissimo. Ci sono 2 anelli per agganciare il guinzaglio: uno sulla schiena e uno sul petto.

    Agganciando il guinzaglio sul petto, se lui inizia a tirare, la corda che passa all'altezza della zampa si tende e gliela fa piegare. In questo modo si ritrova con 3 zampe a terra e rallenta in automatico.

    Tradotto dal francese
    D
    Dianodhr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte!

    Allora, per darvi qualche dettaglio in più, di solito succede quando stiamo per andare via dal parco o dal bosco. Ci fermiamo alla fontanella per farlo bere un po' e poi lui si sdraia proprio nella pozzanghera che ha creato.

    Penso sia per via della stanchezza, quindi lo lascio riposare lì qualche minuto, finché non arriva qualcun altro che vuole usare la fontanella.

    Per farlo venire con me, gli lascio il guinzaglio e lui torna senza problemi.

    Però effettivamente capita spesso a fine passeggiata o quando dobbiamo andare via da un posto che gli piace.

    Per capire meglio come stanno le cose, pensavo di accorciare la durata delle passeggiate per vedere se c'entra la stanchezza. Voi che ne pensate?

    E @Piotr06, hai proprio ragione, succede soprattutto nei posti che frequentiamo di solito!

    Tradotto dal francese
    P
    Piotr06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    In passeggiata, hai l'abitudine di fare sempre lo stesso giro o gli stessi percorsi?

    Se sì, e provi a cambiare strada, il cane si rifiuterà — ed è normale se è ancora in fase di apprendimento — di fare un nuovo percorso, almeno all'inizio.

    Semplicemente non capisce perché oggi si gira a destra, quando sono mesi che girate a sinistra.

    Se conosci bene il tuo pelosetto, dovresti essere in grado di capire se si ferma perché è stanco o per qualcos'altro.

    Anche la mia piccola aveva iniziato a fare così.

    Se vedevo che non era per stanchezza, la prendevo per la maniglia della pettorina e la spingevo un po' a seguirmi. Di solito, dopo qualche secondo ripartiva e allora via di complimenti e "tante coccole".

    Tradotto dal francese
    Munch
    Munch Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    @docline

    D'accordo sulla prima parte, ma sulla seconda... non viviamo mica in una società dove ci sono mine antiuomo che potrebbe aver fiutato o mostri nascosti nell'ombra!

    Fermarsi è un "capriccio", l'unico motivo valido resta la stanchezza

    Secondo me, per fargli capire che questo comportamento non è accettabile, bisogna adottare una punizione proporzionata

    "-Non vuoi andare di là?! Vuoi fare solo di testa tua?!"

    "-E va bene allora... si torna a casa, la passeggiata finisce qui!"

    Il tuo cane, a qualsiasi età, è capace di capire il tuo malumore; tornare a casa per lui sarà un fallimento se la sua idea era di passeggiare senza vincoli fregandosene della tua volontà

    Torni a casa, aspetti un tempo ragionevole e poi esci di nuovo con lui per un altro giro

    In ogni caso è una mossa vincente: capirà che non è lui a dettar legge sull'itinerario e, di conseguenza, imparerà a dirti: "se mi fermo è perché dobbiamo rientrare, sono esausto o fa troppo caldo/freddo"

    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Arrivati a una certa età, i cuccioli scoprono che possono anche non ubbidire senza che gli caschi il mondo addosso. È normalissimo che un cane intelligente cerchi di far valere la propria autonomia. L'importante è non cedere... Però cerca di far caso se ci sono delle situazioni particolari che favoriscono questi blocchi improvvisi, magari ha i suoi buoni motivi che ancora non hai notato.
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!