Il mio cane sta diventando pericoloso con i miei figli, che posso fare?

L
Lise06 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

scrivo qui perché il mio cane ha dei problemi comportamentali. Vi prego, non giudicatemi perché è una situazione davvero difficile...

Abbiamo un cane di 4 anni, un incrocio tra un cane da caccia e un Amstaff. L'abbiamo preso da privati; i cuccioli sembravano svezzati, ma in realtà erano troppo piccoli e l'abbiamo scoperto solo portandolo dal veterinario per la prima visita. Già da piccolissimo ha avuto problemi di comportamento con mio figlio. Ci siamo rivolti a un educatore cinofilo che ci ha spiegato che, non essendo stato svezzato correttamente, gli mancavano le basi che di solito insegna la mamma. Abbiamo seguito tutti i suoi consigli e le cose sembravano andare bene.

Purtroppo, da un po' di tempo è tornato a essere aggressivo e la situazione peggiora di giorno in giorno. Adesso, appena uno dei bambini si avvicina per fargli una carezza, lui ringhia e mostra i denti. Abbiamo sentito un comportamentalista che ci ha detto che dipende tutto dalla sua educazione mancata, ma che non ci sarebbe una soluzione e che la situazione non farà che peggiorare. Il punto è che non voglio assolutamente rischiare nulla con i bambini, ma non voglio nemmeno sbarazzarmene così. È pur sempre il nostro cane e vorrei provare a trovargli un'altra famiglia o qualcuno che abbia un terreno da fargli sorvegliare, visto che è un bravissimo guardiano. Però non so come muovermi e non voglio fare cavolate.

Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie mille di cuore.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Leeleebijou

Werewolf1 ha scritto:

« Credo che sia più l'ultima spiaggia, no (il controllo dal vet-osteopata)?... »

"Ma no, anzi, se ha male quando lo tocchi in certi punti, può scatenare questo tipo di comportamenti. La prima domanda da farsi è: perché?"

Beh... io credo che si debba iniziare con una visita medica per escludere qualsiasi causa di salute... l'osteopatia viene dopo...

Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Segnala

Kikaah

Werewolf1 ha scritto:

« Beaujabote "Il fatto che il cane ringhi è un avvertimento – da non sottovalutare e da non punire, perché se sgridi il cane quando ringhia, un giorno smetterà di farlo e morderà direttamente" Cosa si deve fare in questo caso?... »

"Io direi di non fare nulla, se ringhia perché vuole i suoi spazi, lasciaglieli. Però, allo stesso tempo, bisogna lavorarci su: dargli un posto dove può stare tranquillo senza che nessuno vada a stressarlo con coccole o altro."

Bene...

Tradotto dal francese
    L
    Lise06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per i consigli. Da allora lo porto fuori tutti i giorni per un'oretta. Lo lascio annusare tutto quello che vuole per tutto il tempo che gli serve e facciamo un po' di condotta al piede, seduto e resta. Vedremo come va a lungo termine. Visto che ringhia soprattutto a mia figlia, pensiamo sia successo qualcosa tra loro. È lei la parte più difficile perché fa fatica a non andargli vicino per fargli le coccole. Quando le spieghiamo perché facciamo tutto questo, ci dice che vuole bene al cane. Quindi facciamo molta attenzione... se hai altri consigli, sono tutta orecchie.

Grazie ancora di cuore.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prima escludi che si tratti di un problema di salute, meglio è.

Sarà meglio per la cura e per capire bene l’origine del problema.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Segnala

Secondo me è più un'ultima spiaggia, no? (il controllo dal veto-osteo)...

Ma no, anzi, se sente male quando lo tocchi in certi punti può scatenare proprio questo tipo di comportamenti. La prima domanda da farsi è: perché?

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bisogna spiegare bene ai bambini il significato del ringhio e tutti i segnali di disagio (girare lo sguardo, leccarsi il tartufo, sbadigliare o scrollarsi), perché di solito arrivano proprio prima del ringhio vero e proprio. Su internet puoi trovare un sacco di video su questo argomento. È super importante che tu e i tuoi figli capiate che magari il vostro cane ha solo bisogno di un po' di spazio.

Il lockdown è un periodo difficile per tutti, compresi i nostri amici a quattro zampe.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beaujabote "Il fatto di ringhiare è un avvertimento - da non trascurare e da non reprimere, perché se il cane viene rimproverato quando ringhia, un giorno non ringhierà più e passerà direttamente al morso" Cosa bisogna fare in questo caso?...

Io direi di non fare nulla: se ringhia perché vuole i suoi spazi, lasciaglieli. Però, allo stesso tempo, bisogna lavorarci su e dargli un posto tutto suo dove possa stare tranquillo, senza che nessuno vada a fargli le coccole o altro.

Sono d'accordo con quello che è stato detto, il suo comportamento è sicuramente legato a tutto questo lockdown, per via del quale non ha più la tranquillità di prima. Se però gli permetti di stare un po' più tranquillo, non c'è motivo per cui la situazione peggiori. Quando tutto questo sarà finito, vedrai che un po' alla volta tornerà tutto alla normalità.

Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Segnala

Beaujabote

"Ringhiare è un segnale di avvertimento – non va mai ignorato né punito perché se sgridi il cane quando ringhia, un giorno smetterà di farlo e passerà direttamente al morso"

E quindi che si fa in questi casi?...

Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Segnala

Secondo me è più un'ultima spiaggia questa, no (il controllo dal vet osteopata)?...

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Segnala

Ciao, prima di pensare al comportamento, ti consiglio di fargli fare un check-up dal veterinario o dall'osteopata per vedere se per caso ha dei dolori....

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!