Il mio cane sta diventando pericoloso con i miei figli, che posso fare?

L
Lise06 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

scrivo qui perché il mio cane ha dei problemi comportamentali. Vi prego, non giudicatemi perché è una situazione davvero difficile...

Abbiamo un cane di 4 anni, un incrocio tra un cane da caccia e un Amstaff. L'abbiamo preso da privati; i cuccioli sembravano svezzati, ma in realtà erano troppo piccoli e l'abbiamo scoperto solo portandolo dal veterinario per la prima visita. Già da piccolissimo ha avuto problemi di comportamento con mio figlio. Ci siamo rivolti a un educatore cinofilo che ci ha spiegato che, non essendo stato svezzato correttamente, gli mancavano le basi che di solito insegna la mamma. Abbiamo seguito tutti i suoi consigli e le cose sembravano andare bene.

Purtroppo, da un po' di tempo è tornato a essere aggressivo e la situazione peggiora di giorno in giorno. Adesso, appena uno dei bambini si avvicina per fargli una carezza, lui ringhia e mostra i denti. Abbiamo sentito un comportamentalista che ci ha detto che dipende tutto dalla sua educazione mancata, ma che non ci sarebbe una soluzione e che la situazione non farà che peggiorare. Il punto è che non voglio assolutamente rischiare nulla con i bambini, ma non voglio nemmeno sbarazzarmene così. È pur sempre il nostro cane e vorrei provare a trovargli un'altra famiglia o qualcuno che abbia un terreno da fargli sorvegliare, visto che è un bravissimo guardiano. Però non so come muovermi e non voglio fare cavolate.

Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie mille di cuore.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se è iniziata un mesetto fa, tra le vacanze scolastiche e il lockdown, magari sta soffrendo il fatto di avere i bambini tra i piedi h24. Forse gli mancano dei momenti di tranquillità, da solo, per rilassarsi un po'.

In effetti, nonostante il giardino, un cane deve uscire tutti i giorni per sfogarsi (noi sfruttiamo tutta l'ora a disposizione in questo periodo di lockdown), distrarsi un po' (odori, uccellini...).

Oltre a continuare ad applicare bene le regole dell'educatore, fallo mangiare in pace, se possibile dopo di voi, e mandalo in cuccia quando sei occupato a fare altro (pasti, lezioni dei bambini, smart working...). Ritagliagli anche dei momenti tutti suoi: passeggiate, giochi... e dopo queste sessioni lascialo andare a riposare in un angolo; l'ideale sarebbe che avesse una cuccia in una stanza diversa dal soggiorno, dove i bambini abbiano l'ordine tassativo di non andare a disturbarlo o a cercarlo.

Bisogna trovare un equilibrio tra momenti di sfogo fisico, momenti di calma e momenti in cui deve stare bravo.

La razza non c'entra nulla con il suo comportamento; lo svezzamento precoce può causare qualche difficoltà di autocontrollo ma non è irreversibile, bisogna solo dargli l'opportunità di migliorare su questo punto (piccole sessioni di educazione di 10 minuti al giorno, in cui potrai far partecipare i bambini quando inizierà a prenderci la mano), lavorando sulla gestione della frustrazione (seduto per avere la ciotola, poi seduto e "resta" prima di mangiare... ecc.).

Lavorando su piccoli dettagli durante la giornata (una sessione di educazione, una passeggiata con qualche minuto di condotta al piede, un po' di gioco regolando l'eccitazione, il lavoro con la ciotola, un momento di relax durante il pisolino...) dovrebbe aiutarlo a ritrovare un equilibrio generale.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Lo portiamo fuori raramente perché abbiamo il giardino.

Fa così da poco più di un mese.

Il primo addestratore ci aveva spiegato che il cane deve fare il cane e niente di più. Deve mangiare lontano da noi, da solo. Non deve starci tra i piedi mentre mangiamo. Insomma, cose così. Non l'abbiamo più cercato perché abbiamo conosciuto un altro addestratore che ci ha mandati da questa comportamentalista. Stiamo provando a fare di tutto, ma non vogliamo nemmeno rischiare. Durante il lockdown lo porteremo fuori tutti i giorni perché ce l'hanno consigliato. Vorremmo solo evitare che succeda qualche incidente.

Se hai altre domande, ti rispondo senza problemi.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non hai proprio risposto alle domande...

Per quanto tempo lo porti fuori a passeggiare?

Da quanto tempo va avanti questo comportamento?

Cosa aveva proposto il primo educatore? E come mai non lo hai ricontattato se era riuscito a risolvere il problema?

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

In realtà si comporta così in qualsiasi situazione. Proprio oggi il cane era davanti alla porta finestra, mia figlia voleva uscire e lui le ha ringhiato contro. Se lo facesse solo quando è nella sua cuccia, si potrebbe anche capire senza problemi.

Adesso, quando i bambini sono in giardino, non siamo per niente tranquilli. Mio figlio ha 11 anni e può capire, ma la piccola ne ha 7 e per di più adora gli animali, quindi fa proprio fatica a stare a distanza.

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

sono 4 anni che ce l'hai e ha iniziato a ringhiare ai tuoi figli – quando succede? È nella sua cuccia e i bambini vanno a fargli le coccole o è con te e ringhia quando i bambini si avvicinano?

Il mio cane ringhia e mostra i denti quando mio figlio più grande si avvicina mentre lui è nella sua cuccia, ma è perché mio figlio lo stuzzica, quindi quello che viene richiamato all'ordine è il bipede.

Il ringhio è un avvertimento – da non sottovalutare e da non reprimere, perché se il cane viene sgridato quando ringhia, un giorno smetterà di farlo e passerà direttamente al morso.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

-Che consigli ti ha dato il primo educatore e cosa hai messo in pratica?

-Quando dici «da un po' di tempo» cosa intendi di preciso? (ti riferisci al periodo del lockdown o a prima?)

-Quanti anni ha tuo figlio? -Come si comportava con il cane prima che iniziasse a mostrarsi ostile? (Come lo accarezzava? In che situazioni? In quali momenti?...)

-A che età lo hai adottato esattamente?

-Si sfoga abbastanza? (Numero di uscite, durata e qualità...)

Tutte queste domande possono aiutare a vederci più chiaro e a cercare di capire cosa c'è che non va.

Il secondo educatore, scusami, ma è un incompetente: un cane si può educare e rieducare a qualsiasi età, quindi anche se ci sono state delle mancanze si può sempre rimediare. Non vedo proprio come un vuoto educativo non possa essere recuperabile!

Nel frattempo, fai in modo che i tuoi figli lascino in pace il cane. Se non vuole le coccole, pazienza; è proprio rispettando il desiderio del cane di starsene tranquillo che si evitano i problemi (in attesa di risolverli). Al massimo possono dargli dei premietti a distanza.

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!