Ciao a tutti,
scrivo qui perché il mio cane ha dei problemi comportamentali. Vi prego, non giudicatemi perché è una situazione davvero difficile...
Abbiamo un cane di 4 anni, un incrocio tra un cane da caccia e un Amstaff. L'abbiamo preso da privati; i cuccioli sembravano svezzati, ma in realtà erano troppo piccoli e l'abbiamo scoperto solo portandolo dal veterinario per la prima visita. Già da piccolissimo ha avuto problemi di comportamento con mio figlio. Ci siamo rivolti a un educatore cinofilo che ci ha spiegato che, non essendo stato svezzato correttamente, gli mancavano le basi che di solito insegna la mamma. Abbiamo seguito tutti i suoi consigli e le cose sembravano andare bene.
Purtroppo, da un po' di tempo è tornato a essere aggressivo e la situazione peggiora di giorno in giorno. Adesso, appena uno dei bambini si avvicina per fargli una carezza, lui ringhia e mostra i denti. Abbiamo sentito un comportamentalista che ci ha detto che dipende tutto dalla sua educazione mancata, ma che non ci sarebbe una soluzione e che la situazione non farà che peggiorare. Il punto è che non voglio assolutamente rischiare nulla con i bambini, ma non voglio nemmeno sbarazzarmene così. È pur sempre il nostro cane e vorrei provare a trovargli un'altra famiglia o qualcuno che abbia un terreno da fargli sorvegliare, visto che è un bravissimo guardiano. Però non so come muovermi e non voglio fare cavolate.
Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie mille di cuore.